World League: azzurri sconfitti per 3-1 dalla Francia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Italia di Blengini non è riuscita a riscattarsi dopo la sconfitta con gli Stati Uniti, e ha perso questa sera per 3-1 anche contro la selezione francese, priva di alcune importanti individualità come N’Gapeth.
Gli azzurri hanno mostrato buone cose in attacco e a muro, ma alla fine hanno dovuto cedere sotto i colpi degli avversari che hanno messo in evidenza una forza corale maggiore.

Coach Blengini è sceso in campo con Giannelli Vettori, Botto Antonov laterali, Candellaro Ricci al centro e Colaci libero. Due importanti sorprese quelle dello schiacciatori del Vero Volley e di Ricci, al suo esordio da titolare in Nazionale. I padroni di casa sono scesi in campo con Toniutti in palleggio, Boyer sulla sua diagonale, Lyneel e Clevenot schiacciatori, Le Goffe e Le Roux al centro e Grebennikov libero.

La gara è cominciata con una gran bella Italia che ha preso il comando del gioco fin dalle battute iniziali giocando sempre con notevole personalità, atteggiamento che probabilmente ha colto di sorpresa i padroni di casa che hanno sì provato a rimanere attaccati agli azzurri senza tuttavia mai riuscire a cambiare marcia. Il risultato è stato un 25-21 ampiamente meritato da Giannelli e i suoi compagni.
Il secondo ha visto i transalpini scendere in campo con ben altro piglio e con gli azzurri, invece, non in grado di continuare a giocare sui buoni standard del primo parziale. La reazione della formazione tricolore è stata tardiva e così gli uomini di Tillie hanno portato la situazione in parità grazie al 25-21 conclusivo.
Equilibrato l’avvio di terzo set con le squadre decise a non mollare niente (7-7, 14-14). A rompere gli equilibri un turno al servizio di Lyneel che, mettendo in grossa difficoltà la ricezione azzurra, ha consentito ai transalpini di portarsi in vantaggio di cinque lunghezze (19-14). Il break è stato decisivo ai fini dell’andamento del parziale conclusosi sul 25-21 anche se i padroni di casa sono stati in grado di ribaltare la situazione portandosi sul 2-1 solo dopo che l’Italia aveva annullato quattro set ball (24-17 in favore della Francia).
Nel quarto set ancora grande equilibrio (14-13, 16-15, 17-16, 19-17, 20-18 per i padroni di casa) con la situazione che si sblocca solo nel finale grazie principalmente a degli errori dell’Italia e con la Francia che chiude la gara 26-24, ma solo al quarto match ball dopo che gli azzurri avevano lottato fino all’ultima palla.

Domani alle ore 15.30 (diretta Rai Sport) contro la Russia si chiude il secondo week end.

FRANCIA-ITALIA (21-25, 25-21, 25-21. 26-24)

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI