HomeAttività FederaleSottoscritto il mutuo di oltre 1 milione di euro per l'ampliamento del...

Sottoscritto il mutuo di oltre 1 milione di euro per l’ampliamento del Centro Pavesi

Di Redazione

Il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, insieme al Segretario Generale, Alberto Rabiti, hanno sottoscritto con l’Istituto ICS un finanziamento di oltre 1 milione di euro per sostenere i lavori riqualificazione e ampliamento del “Centro Sportivo Pavesi” di Milano. Inaugurato nell’aprile 2011, dopo due anni di lavori di ristrutturazione di un vecchio centro sportivo degli anni 30, il “Centro Pavesi” FIPAV di Milano è oggi l’unico Centro Federale in Italia specificamente dedicato alla pallavolo, oltre che punto di riferimento per lo Sport in Città.

Il finanziamento richiesto rientra nell’ambito dell’iniziativa “Top of The Sport”, che mette a disposizione del CONI, CIP, Federazioni Sportive Nazionali e Federazioni Sportive Paralimpiche un plafond 30 milioni di euro di mutui a tasso zero destinati a investimenti relativi alla realizzazione, riqualificazione, ampliamento, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali ed efficientamento energetico di centri federali e centri di preparazione olimpica compreso l’acquisto delle aree relative e di attrezzature sportive.

L’impianto, che si estende su una superficie di oltre 40.000 mq, al suo interno ospita un Palazzetto dello Sport da 1000 posti, un campo da calcio omologato per la Seconda Categoria, una palestra polifunzionale, un centro fitness di 180 mq, due campi di beach volley coperti e due all’aperto, tre campi da tennis in terra rossa, due campi da calcio a 5 o tennis, sale riunioni con capienza fino a 100 persone, aule didattiche e uffici, una foresteria con annessi bar e ristorante da 70 coperti e un ampio parcheggio. La FIPAV accoglie presso il Centro Pavesi le squadre partecipanti agli eventi nazionali ed internazionali, che si aggiungono alle manifestazioni a carattere provinciale e regionale organizzate dal Comitato Regionale FIPAV Lombardia. Il Centro sportivo è diventato il punto di riferimento per i raduni delle Nazionali Pre Juniores, Juniores e Seniores, nonché casa delle ragazze del “Club Italia” che partecipano al Campionato di Serie A2 femminile di pallavolo.

I lavori oggetto del finanziamento riguardano la demolizione completa di uno degli edifici a servizio del Centro Sportivo e la costruzione di una nuova struttura polifunzionale, con l’obiettivo di aumentare i servizi a supporto alle attività sportive. Inoltre, la realizzazione della nuova foresteria consentirà, unitamente a quella già esistente, di poter ospitare più squadre contemporaneamente per svolgere tornei nazionali e internazionali.

Sarà inoltre installato sulla struttura di copertura dell’edificio un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e alcuni pannelli solari termici per la produzione di acqua sanitaria calda, a servizio dell’edificio stesso e anche delle restanti strutture del Centro Sportivo; operazioni che consentiranno la realizzazione di un edificio ad alto grado di eccellenza ambientale.

Non solo un’operazione finanziaria, ma un accordo che rafforza la nostra sinergia con la FIPAV, Federazione da sempre attenta e attiva nei confronti delle necessità dell’intero movimento pallavolistico e che, attraverso azioni concrete di riqualificazione dei luoghi di Sport, consente ad atleti e appassionati, di svolgere al meglio la loro disciplina.

(Fonte: Comunicato dell’Istituto per il Credito Sportivo)

L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Events for 27 Settembre
Events for 1 Ottobre
Events for 2 Ottobre
Events for 3 Ottobre
Nessun evento
Events for 4 Ottobre
Nessun evento
Events for 5 Ottobre
Nessun evento
Events for 6 Ottobre
Nessun evento
Events for 7 Ottobre
Events for 8 Ottobre
Nessun evento
Events for 9 Ottobre
Events for 10 Ottobre
Events for 11 Ottobre
Nessun evento
Events for 12 Ottobre
Events for 13 Ottobre
Nessun evento
Events for 14 Ottobre
Nessun evento
Events for 15 Ottobre
Nessun evento
Events for 16 Ottobre
Events for 17 Ottobre
Events for 18 Ottobre
Nessun evento
Events for 19 Ottobre
Nessun evento
Events for 20 Ottobre
Events for 21 Ottobre
Events for 22 Ottobre
Nessun evento
Events for 23 Ottobre
Events for 24 Ottobre
Events for 25 Ottobre
Nessun evento
Events for 26 Ottobre
Nessun evento
Events for 27 Ottobre
Nessun evento
Events for 28 Ottobre
Nessun evento
Events for 29 Ottobre
Nessun evento
Events for 30 Ottobre
Events for 31 Ottobre