Foto Federazione Italiana Pallavolo

Europei U18: fuori anche Francia, Russia e Finlandia. Tutte le gare in diretta streaming

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Poche ore dopo la rinuncia della Slovacchia per un caso di positività al coronavirus, la Federazione Italiana Pallavolo conferma che altre tre nazionali non prenderanno parte ai Campionati Europei Under 18 maschili in programma a partire da sabato 5 settembre a Lecce e Marsicovetere: si tratta di Finlandia, Russia e Francia. La manifestazione vedrà quindi la partecipazione di sole 8 squadre rispetto alle 12 inizialmente previste, e i due gironi iniziali saranno composti da 4 nazionali ciascuno: l’Italia affronterà Turchia, Belgio e Bulgaria.

Il nuovo calendario delle gare sarà ufficializzato domani. Il torneo sarà interamente a porte chiuse, ma tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Fipav.

In vista dell’esordio nella manifestazione, la nazionale azzurra sta proseguendo il suo periodo di preparazione, svolgendo due sedute di allenamento al giorno presso la Sport Hall Villa d’Agri. “Sicuramente la squadra è molto carica – le parole dello schiacciatore Luca Porro –. Tutti noi non vediamo l’ora di iniziare questo grande torneo. Per prepararci al meglio abbiamo fatto tanti allenamenti e tanti sacrifici, rispettando. In questi mesi di allenamenti abbiamo rispettato attentamente le regole imposte dal protocollo, indossando le mascherine e igienizzando spesso i palloni“.

“Il nostro – continua Porro – è un gruppo unito, grintoso che ha tanta voglia di fare bene, pur sapendo quanto sia difficile una competizione di alto livello come questa. Con l’avvicinarsi dell’esordio l’emozione si fa sentire sempre più, però teniamo sempre alta la concentrazione e in ogni allenamento proviamo a dare il massimo. Il primo obiettivo che ci poniamo è mettere in mostra un bel gioco e mostrare le nostre qualità in tutte le partite. Essendo l’unica nazionale azzurra che quest’anno potrà giocare in Italia, sappiamo che su di noi ci sono molte aspettative, vogliamo mostrare in campo quanto ci teniamo a fare bene. Ogni tanto sento mio fratello (Paolo, campione del mondo U19 lo scorso anno), lui mi dà qualche suggerimento, ma abbiamo caratteri abbastanza diversi e quindi spesso faccio di testa mia (ride, n.d.r.)”.

Questa la lista dei 15 azzurrini al lavoro a Marsicovetere, dai quali il tecnico pugliese venerdì sceglierà la lista definitiva dei 12: Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla); Mattia Boninfante (Volley Treviso); Gabriele D’Ambrosio (Volley Parella); Ambrose Ionut (Lube Volley); Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana); Mattia Orioli (Robur Costa Ravenna); Alessandro Pisoni, Gianluca Rossi, Nicolò Volpe (Vero Volley Monza); Luca Porro, Marco Zoratti (Colombo Genova); Francesco Quagliozzi (Roma 7 volley); Federico Bonacchi, Matteo Staforini (Power Volley); Ranieri Truocchio (Modena Volley).

I GIRONI       
Pool I (Marsicovetere, Potenza): Italia, Turchia, Belgio, Bulgaria. 
Pool II (Lecce): Repubblica Ceca, Germania, Bielorussia, Polonia.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI