Foto Volero Le Cannet

Un Mondo di Volley: doppia festa per il Volero, il Berlin inciampa a Francoforte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Stretta finale per quasi tutti i campionati europei e mondiali: in Corea del Sud la V-League è già arrivata alla finale per il titolo, in Giappone si parte con le sfide decisive. Semifinali playoff in corso in Germania, dove il Berlin Recycling Volleys perde inaspettatamente sul campo dello United Volleys Frankfurt, e già definite anche in Brasile e Turchia. Il Volero alza la Coppa sia in Francia, battendo in finale il Cannes, sia in Svizzera, dove partiva addirittura dalla seconda serie. Regular season ancora da concludere in Polonia, con la sfida per il primo posto tra Zaksa e Jastrzebski che duplica quella di Champions.

Partiamo insieme per un nuovo viaggio nel mondo del volley!

POLONIA – Lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle replica anche in campionato lo 0-3 a domicilio dello Jastrzebski Wegiel ottenuto in Champions League, scavalcando nuovamente i rivali in vetta alla classifica: “arbitro” della lotta per il primo posto sarà il Trefl Gdansk, che affronterà entrambi negli ultimi due recuperi. Il Trefl andrà a caccia anche di un posto nei playoff: con una vittoria, infatti, supererebbe il Projekt Warszawa, vittima della quinta sconfitta consecutiva per mano dello Stal Nysa, che a sua volta resta confinato all’ultimo posto e dovrà disputare i playout. Già definiti i primi due abbinamenti dei quarti di finale: Skra BelchatowIndykpol AZS Olsztyn e Aluron CMC Warta ZawiercieAsseco Resovia.

Hanno preso il via i playoff femminili con Gara 1 dei quarti di finale: netta vittoria in tre set per il Chemik Police contro l’UNI Opole (25-21, 25-10, 25-18), mentre il Developres Rzeszow fatica non poco con il BKS Bielsko-Biala dopo un inizio in carrozza: 3-2 (25-16, 25-18, 22-25, 23-25, 15-7) con 22 punti di Blagojevic. Anche le altre due squadre di casa si sono imposte per 3-0 sulle rispettive avversarie: il LKS Commercecon Lodz contro l’E.Leclerc Moya Radomka Radom, con 18 punti di Valentina Diouf, e il DPD Legionovia di Chiappini sul Grot Budowlani Lodz. Gara 2 si disputerà tra sabato 9 e domenica 10 aprile, mentre domani andrà in scena la sfida di ritorno della finale per il nono posto tra Energa MKS Kalisz e Wroclaw (vittorioso all’andata per 3-0).

Foto Tauron Liga

RUSSIA – A due giornate dalla fine della regular season di Superliga, lo Zenit Kazan ha già matematicamente conquistato il primo posto e il diritto a ospitare la Final Six, grazie all’ennesimo 3-0 sul campo del Fakel Novy Urengoy (con 25 punti di Volkov). Per la seconda piazza la Lokomotiv Novosibirsk (3-0 all’ASK) aumenta il vantaggio sulla Dinamo Mosca, costretta al tie break dallo Yenisei Krasnoyarsk. Vincono anche le altre big – Zenit San Pietroburgo, Belogorie Belgorod, Kuzbass Kemerovo e, con fatica, Dinamo LO – mentre in chiave playoff resta ancora aperta solo la lotta per l’ultimo posto tra ASK e Yenisei.

La Dinamo Kazan, dopo aver vinto il recupero contro la Lokomotiv Kaliningrad, si è assicurata con un turno d’anticipo il primo posto nella regular season femminile grazie allo 0-3 sul campo dello Yenisei Krasnoyarsk (19-25, 28-30, 20-25); Kadochkina ha sostituito Fabris nel ruolo di opposta, chiudendo con 31 punti e il 64% in attacco. La squadra di Kazan conosce già la sua avversaria nei quarti di finale (in campo femminile non è prevista Final Six), che sarà la Dinamo Krasnodar. Già noti anche i nomi delle altre squadre qualificate: Dinamo Mosca e Lokomotiv Kaliningrad lottano per il secondo posto, a seguire Tulitsa Tula, Uralochka Ekaterinburg, Proton Saratov e Leningradka.

TURCHIA – Terminata la regular season in Sultanlar Ligi, senza grandi sorprese: le semifinali per il titolo, come già noto, vedranno il VakifBank affrontare il THY e l’Eczacibasi – che ha chiuso al secondo posto per miglior quoziente set – vedersela con il Fenerbahce. Le gialloblu, vincendo per 0-3 ad Ankara, hanno determinato la retrocessione del Karayollari insieme allo Yesilyurt, mentre si salva faticosamente il Nilufer, che l’anno prossimo sarà allenato da Vital Heynen. Le semifinali dei playoff per il quinto posto saranno GalatasarayKuzeyboru e PTTAydin BBSK. Già note, infine, le due squadre neopromosse dalla 1.Ligi: Ilbank Ankara e Cukurova.

Si è chiusa anche la stagione regolare della Efeler Ligi maschile con la qualificazione alle semifinali scudetto dell’Arkas Izmir grazie allo 0-3 sul campo del Cizre Belediyesi, che a sua volta festeggia lo storico passaggio ai playoff per il quinto posto. In semifinale l’Arkas troverà la capolista Halkbank Ankara, reduce dalla seconda sconfitta consecutiva contro il Fenerbahce (1-3), che a sua volta affronterà lo Ziraat Bankasi. Per il quinto posto si affronteranno invece Spor Toto-Cizre e GalatasarayBursa BBSK. Retrocedono Solhan e Afyon Yuntas, malgrado le inutili vittorie all’ultima giornata. Ora spazio alla Coppa, con le semifinali (Ziraat-Arkas e Galatasaray-Spor Toto) in programma lunedì 11 aprile e la finale mercoledì 13.

Foto Chaumont Volley Ball

FRANCIA – Fine settimana dedicato alla Coppa nazionale, che a livello maschile è stata conquistata per la prima volta nella storia dallo Chaumont VB dopo un’infuocata finale contro il Tours VB: 19-17 al tie break dopo due match point annullati, l’ultimo su un contestatissimo Video Check. Nel femminile secondo successo del Volero Le Cannet, che ha battuto in finale il Racing Club de Cannes per 3-1. Derby nel derby tra allenatori e giocatrici italiane: da una parte Micelli, Carraro e Parlangeli, dall’altra Schiavo e Veglia. Venerdì 8 aprile prenderanno il via i playoff maschili, mentre quelli della Ligue A femminile partiranno il giorno successivo.

GERMANIA – Sorpresa nelle semifinali playoff della Bundesliga maschile: lo United Volleys Frankfurt sconfigge per 3-2 (25-22, 25-22, 26-28, 14-25, 15-9) il Berlin Recycling Volleys pareggiando i conti della serie, con altri 27 punti del bomber Daniel Malescha (60% in attacco). Il VfB Friedrichshafen, invece, è in vantaggio per 2-0 sul Powervolleys Duren grazie alla vittoria al tie break in trasferta e al successo casalingo in tre set (25-23, 31-29, 26-24). Mercoledì Gara 3, che può essere già decisiva per la squadra del lago di Costanza, mentre tra Berlin e Frankfurt si giocherà sicuramente anche sabato 9.

Si è chiusa la regular season della Bundesliga femminile con l’ininfluente successo per 3-0 dell’Allianz MTV Stuttgart sul Dresdner SC, che ha comunque mantenuto il secondo posto. Stasera al via i quarti di finale: la capolista affronterà il Rote Raben Vilsbiburg, mentre il Dresdner se la vedrà (domani) con il Wiesbaden. Il Potsdam SC di Valeria Papa, terzo in classifica, troverà sulla sua strada le Ladies in Black Aachen; infine, l’SSC Palmberg Schweriner sfiderà il VfB Suhl.

Foto United Volleys

BRASILE – Definite le semifinali dei playoff di Superliga maschile: il Fiat Gerdau Minas, che ha avuto la meglio in due gare (3-1, 3-0) sul Funvic Natal, se la vedrà con il Vedacit Guarulhos, vittorioso per 3-2 sull’Apan Blumenau in un’accesissima Gara 3 (26 punti dell’opposto Franco Paese). Dall’altra parte del tabellone il Sada Cruzeiro, dopo aver eliminato con un doppio 3-0 il Sao José, affronterà il Sesi SP, che ha ribaltato l’esito della serie con il Volei Renata imponendosi per 3-0 sia in Gara 2, sia in Gara 3 dopo lo 0-3 dell’esordio: strepitoso il giovanissimo bomber Darlan Souza.

Nel campionato femminile le semifinali partiranno venerdì 8 aprile con Gara 1 tra il Dentil Praia Clube, facilmente a segno nei quarti contro il Pinheiros, e la sorpresa Sesc RJ Flamengo, che ha eliminato alla “bella” l’Osasco imponendosi in trasferta per 3-1: MVP dell’incontro la palleggiatrice Giovana. Nell’altra sfida si affronteranno invece, a partire da venerdì, l’Itambé Minas, costretto a una faticosa rimonta dallo 0-2 nella seconda gara con il Barueri (21 punti di Ozsoy e 19 di Carol Gattaz), e il Sesi Bauru, che ha avuto la meglio in due gare sul Fluminense.

GIAPPONE – Le numerose partite rinviata per Covid hanno rivoluzionato la classifica finale della V.League maschile e femminile, ricostruita sulla base della percentuale di vittorie sul numero di gare disputate. In base a questo criterio – e grazie a 7 successi consecutivi – i Wolfdogs Nagoya si ritrovano già in finale, mentre alla semifinale di sabato 9 aprile accedono i campioni in carica Suntory Sunbirds e i Panasonic Panthers, lasciando fuori Toray Arrows e Sakai Blazers. Il miglior realizzatore della regular season è Krisztian Padar, il miglior attaccante Bartosz Kurek.

Nel campionato femminile saranno, come previsto, le campionesse uscenti JT Marvelous ad aspettare le rivali in finale scudetto, grazie al 3-0 finale sulle PFU Blue Cats. Nella semifinale di sabato si affronteranno Toray Arrows e Hisamitsu Springs, queste ultime in virtù del 3-1 nello scontro decisivo con le NEC Red Rockets; per accedere alla finale, le Springs dovranno però vincere non soltanto la partita, ma anche un Golden Set di spareggio. Ai playout Himeji Victorina e Kurobe Aqua Fairies contro le prime due classificate della seconda serie.

Foto Twitter JT Marvelous

COREA DEL SUD – È arrivata alla volata finale la V-League maschile: oggi alle 12 scenderanno in campo KAL Jumbos e KB Stars per Gara 1 della finale scudetto, che si rigiocherà poi giovedì 7 ed eventualmente sabato 9. Noumory Keita si sono qualificati grazie al 3-1 in semifinale sul Kepco Vixtorm, che a sua volta aveva eliminato a sorpresa il Woori Card.

ALTRI – In Argentina si giocherà venerdì 8 aprile il primo round della finale scudetto tra Ciudad Voley e UPCN, che hanno eliminato rispettivamente Once Unidos e Policial. La Coppa di Grecia, dopo due anni di sospensione, va al PAOK Salonicco grazie alla vittoria in finale sul Foinikas Syrou. In Bulgaria il Maritza Plovdiv si aggiudica l’ottavo titolo nazionale consecutivo (con un’incredibile striscia di 137 vittorie), mentre in Svizzera il Volero Zurich compie un vero e proprio miracolo conquistando la Coppa da squadra di serie B. L’Omonia Nicosia, intanto, conquista il terzo titolo consecutivo maschile a Cipro. Negli USA si è conclusa la terza settimana del campionato di Athletes Unlimited: nella Top 4 della classifica Drews, De La Cruz, Sheilla e Valentin.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI