Foto Tauron Liga

Un Mondo di Volley: Diouf subito decisiva, riscatto Cannes

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Settimana importante nei campionati internazionali, tra sconfitte eccellenti e performance da record. In Francia cadono entrambe le capoliste, Tours VB e Volero Le Cannet, per mano di Montpellier e Racing Club de Cannes, ma le avversarie non ne approfittano pienamente; anche in Giappone si riapre il campionato femminile grazie alla sconfitta delle JT Marvelous. Tra le performance degli italiani all’estero da segnalare quelle di Valentina Diouf, al suo esordio in Polonia con l’LKS Commercecon Lodz, e di Valeria Papa in Germania con l’SC Potsdam: entrambe si aggiudicano il titolo di MVP.

Ecco tutto quello che è accaduto nel fine settimana e non solo!

POLONIA – Fermo lo Zaksa per il recupero (infausto) del match di Champions League, lo Jastrzebski Wegiel ne approfitta per agganciare provvisoriamente la vetta grazie al netto 3-0 allo Slepsk Malow Suwalki: la squadra di Gardini ha però disputato due partite in più della capolista. E una ulteriore ne ha giocata lo Skra Belchatow, terzo a meno 3 dopo il 3-0 sulla LUK Lublin (altri 15 punti per Dick Kooy). Torna a vincere anche l’Aluron CMC Warta Zawiercie, finalmente con due palleggiatori “veri”, Tavares e Cavanna: 3-1 allo Stal Nysa. L’Asseco Resovia, trascinato da Deroo (20 punti), aggrava la crisi del Projekt Warszawa, giunto alla quinta sconfitta consecutiva.

In Tauron Liga femminile è subito decisiva Valentina Diouf, che entra dalla panchina nel LKS Commercecon Lodz (alla prima gara con il nuovo allenatore Cichy) e chiude con 19 punti e il titolo di MVP, risultando fondamentale per il 3-1 sul Joker Swiecie. Vince la capolista Developres Rzeszow (3-0 all’UNI Opole) e il Chemik Police risponde con il 3-1 all’E.Leclerc Moya Radomka Radom: decide l’ingresso in corsa di Naiane in regia. Tiene il ritmo delle prime il DPD Legionovia di Chiappini, che batte per 3-1 l’Energa MKS Kalisz, mentre per il Budowlani Lodz arriva il quinto ko di fila contro il BKS Bielsko-Biala (1-3). Nel posticipo tre punti d’oro per il Wroclaw contro il Palac Bydgoszcz di Lodi.

Foto Volley.ru

RUSSIA – Cammino da record per lo Zenit Kazan, che contro l’ASK (3-1) centra il successo consecutivo numero 11 in campionato, pur lasciando a riposo Bednorz e Mikhaylov. Vince anche la Dinamo Mosca (3-0 al Gazprom-Ugra Surgut), mentre lo Zenit San Pietroburgo, ancora priva di Urnaut, cade a sorpresa al tie break nel derby con la Dinamo LO, deciso solo sul 19-17 del tie break. Superlativo Mohammed Al Hachdadi (25 punti con il 76%) nella vittoria del Belogorie Belgorod sul Neftyanik Orenburg; il Kuzbass Kemerovo batte l’Ugra Samotlor, in cui esordisce Ivan Kuznetsov, tornato in patria dopo l’esperienza a Siena.

Solo 4 le gare disputate in Superleague femminile (oggi il posticipo Zarechie-Proton) In attesa del match decisivo di Champions, la Lokomotiv Kaliningrad torna a meno 2 dalla Dinamo Kazan grazie alla vittoria per 3-0 in una tirata sfida con il Minchanka Minsk (25-21, 25-19, 25-22). Resta in scia il Tulitsa Tula con il 3-0 sul Leningradka. Successi in tre set anche per lo Yenisei Krasnoyarsk sul Lipetsk e per la Dinamo Krasnodar, che dopo 4 sconfitte consecutive torna a vincere in casa dello Sparta.

TURCHIA – L’Eczacibasi batte per 3-0 il PTT (5 muri a testa per Heyrman e Arici) e resta in vetta alla Sultanlar Ligi con un punto di vantaggio sul VakifBank, che però ha una partita in meno: la squadra di Guidetti viene dal netto 3-0 sul Nilufer nella partita che ha visto il rientro in campo di Cansu Ozbay (turno di riposo per Haak, Gabi e Ogbogu). Rinviata Galatasaray-Fenerbahce, ne approfitta il THY per portarsi provvisoriamente in terza posizione grazie al 3-0 sul Karayollari. Il Kuzeyboru batte il Mert Grup Sigorta per 3-1 con 32 punti di Annie Mitchem e consolida il suo piazzamento in zona play off, in cui spera di entrare anche l’Aydin BBSK dopo il 3-0 sullo Yesilyurt (15 punti per Anna Nicoletti).

Il big match della Efeler Ligi maschile lo vince lo Ziraat Bankasi Ankara con una spettacolare rimonta che porta al 3-2 sull’Arkas Izmir (18-25, 23-25, 25-20, 25-19, 16-14): a trascinare i padroni di casa il solito Ter Maat con 26 punti. Ne approfitta l’Halkbank Ankara per guadagnare un altro punto grazie al 3-1 sul campo dell’Altekma, firmato da Hernandez ed Efe Bayram (73% in attacco). Il Fenerbahce vince il derby con il Galatasaray per 3-1 (25-18, 30-28, 20-25, 25-22) con 23 punti a testa di Hidalgo e Toy e resta nella scia delle prime. In coda, successi importanti per il Tokat Belediye Plevne sull’Afyon Yuntas (3-1) e per il Solhan sul Cizre (3-2).

Foto Alain Cornu Photographies/RC Cannes Volley-Ball

FRANCIA – Per la seconda volta in stagione viene sconfitto il Tours VB, che cala in ricezione e si arrende al tie break in casa di uno scatenato Montpellier (12 punti di Le Goff). La distanza tra le due squadre resta comunque importante (4 punti con 2 partite da recuperare per la capolista) e anche le altre inseguitrici frenano: il Sète esce battuto con un netto 3-0 dalla sfida con lo Chaumont e il Narbonne subisce la terza sconfitta in 4 partite contro il Tourcoing (2-3). 22 punti di Bruno Lima trascinano il Nice alla terza vittoria di fila contro il Nantes Rezé, che poi viene battuto nel recupero anche dallo Stade Poitevin: la squadra di Poitiers scavalca dunque nuovamente l’AS Cannes lasciandolo solo all’ultimo posto.

In Ligue A femminile arriva lo stop per il Volero Le Cannet nell’infuocato derby con il Racing Club de Cannes (3-2 dopo 2 ore e mezza di gioco), che veniva da un periodo durissimo e dalle polemiche per la minaccia del taglio degli stipendi: 27 punti a testa per Jaali Winters e Eva Yaneva. Ne approfitta solo parzialmente l’ASPTT Mulhouse, che ha bisogno di una super rimonta dallo 0-2 con tanto di match point annullato per imporsi sul campo del VB Nantes. Continuano le serie positive del Béziers (7 vittorie consecutive) e del Terville-Florange (5), mentre torna al successo il Pays d’Aix Venelles di Orefice di Partenio contro il Marcq-en-Baroeul.

GERMANIA – Il Berlin Recycling Volleys si presenta con soli 9 giocatori alla sfida con lo United Volleys Frankfurt, ma vince comunque per 1-3 (22-25, 23-25, 25-20, 21-25) con 22 punti di Carle e 17 di Sotola. Primo posto da tempo in cassaforte per i campioni in carica, mentre il Powervolleys Duren prova a prenotare il secondo grazie al 3-0 sul VfB Friedrichshafen, firmato dal cileno Sebastian Gévert con 20 punti e il 67% in attacco.

In Bundesliga femminile la capolista Allianz MTV Stuttgart affronta stasera nel recupero il NawaRo Straubing, dopo aver ottenuto la quindicesima vittoria di fila: 3-0 alle Ladies in Black Aachen con 18 punti di Krystal Rivers. L’SC Potsdam difende il terzo posto grazie al 3-0 sul Munster (25-22, 25-21, 25-19): 16 punti con il 65% in attacco per un’ottima Valeria Papa.

Foto SC Potsdam Volleyball Damen

BRASILE – Il Fiat Gerdau Minas, che la scorsa settimana aveva perso clamorosamente con il Funvic, si riscatta subito, anche se l’1-3 in casa del Brasilia è faticoso (20-25, 24-26, 25-21, 23-25): senza Vissotto e Matheus Pinta, decide Sanchez con 18 punti. Il duello tra le inseguitrici lo vince il Sada Cruzeiro, che batte per 3-1 il Sesi SP con 20 punti di Wallace e resta a 5 lunghezze dalla capolista. L’Apan Blumenau la spunta al tie break sull’America e resta quarto, mentre il Funvic Natal conferma il suo ottimo momento battendo per 3-0 l’Uberlandia; vittoria al quinto set anche per il Volei Renata ai danni del Guarulhos. In settimana ancora in campo Sada e Minas per due recuperi.

In Superliga femminile si gioca a ritmi frenetici: il Sesi Bauru vince con il Valinhos, ma poi perde al tie break il recupero con il Sesc RJ Flamengo (25 punti dell’opposta Monique) e interrompe la sua scalata in classifica. Al secondo posto rimane solo l’Itambé Minas grazie al doppio successo su Curitiba (3-0) e Valinhos (3-1), mentre in testa continua a veleggiare indisturbato il Dentil Praia Clube dopo il 3-0 sul Maringà. L’Osasco, vittorioso per 3-0 sul Pinheiros, ha ancora tre partite da recuperare: la prima questa sera contro il Fluminense, che ha perso definitivamente la palleggiatrice Bruninha, squalificata per tre anni per uso di sostanze proibite.

GIAPPONE – In V.League maschile si sono disputati soltanto i due recuperi tra Wolfdogs Nagoya e JT Thunders, entrambi vinti dalla squadra di Bartosz Kurek per 3-2 e 3-1: il polacco è tornato protagonista con 33 e 29 punti nelle due sfide. I Wolfdogs sono al quinto posto con 15 vittorie all’attivo, ma hanno ancora due partite in meno rispetto alle squadre in zona play off.

Riprende invece a ritmo ridotto il campionato femminile, in cui si registra la seconda sconfitta stagionale delle JT Marvelous per mano delle Denso Airybees di Roslandy Acosta: la capolista si vendica poi con un 3-0 nel secondo match, ma ora sono solo 2 le vittorie di vantaggio sulle Toray Arrows. Continua la risalita delle Toyota Auto Body Queenseis, che battono con un doppio 3-1 l’Himeji Victorina: 28 e 30 punti di Kelsey Robinson per il quarto successo nelle ultime 5 partite, dopo una striscia di 17 sconfitte consecutive!

Foto Twitter JT Marvelous

COREA DEL SUD – Si gioca solo nel campionato maschile. I KAL Jumbos provano ad allungare in vetta grazie al 3-0 sull’OK Financial Group e alla contemporanea sconfitta dei KB Stars, battuti per 3-2 dal Kepco Vixtorm: i 42 punti di Noumory Keita non bastano per vincere il duello africano con Daudi Okello (34). Intanto i Samsung Bluefangs tengono aperta la lotta per i play off grazie al 3-1 sul Woori Card: altri 35 punti per Kyle Russell. La V-League femminile è invece sospesa fino al 21 febbraio per i casi Covid nei gruppi di KGC Ginseng Corporation e Expressway.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI