Foto CEV

Polemica a Cannes: il presidente minaccia il taglio degli stipendi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Infuria la polemica al Racing Club de Cannes dopo la diffusione di una lettera in cui il presidente della società, Agostino Pesce, minaccia di tagliare del 30% gli stipendi delle giocatrici in caso di mancata qualificazione ai play off scudetto (il taglio sarebbe invece “solo” del 15% per l’eventuale eliminazione nei quarti di finale). Una situazione purtroppo non nuova al pubblico italiano, ma che in Francia assume tutt’altra valenza, perché le atlete e i membri dello staff lavorano in regime di professionismo e il comportamento della società potrebbe avere anche risvolti giudiziari.

A denunciare la situazione è stato infatti ProSmash, il sindacato dei giocatori, che si è detto “indignato”, precisando che il Codice del Lavoro prevede esplicitamente il divieto di sanzioni pecuniarie ai lavoratori, punibili con un’ammenda dai 3750 euro in su. Il comunicato sindacale ironizza: “A Cannes, più che altrove, dovrebbero sapere che se il film è deludente non è mai solo colpa degli attori“… Sulla stessa linea si è schierata la Ligue Nationale de Volley con il presidente Yves Bouget, che ha dichiarato di “apprendere con stupore della lettera inviata alle giocatrici” e ha convocato Pesce per un chiarimento.

Il numero uno di Cannes ha cercato di gettare acqua sul fuoco in un intervento davanti alle telecamere di BMF Nice Cote d’Azur, parlando di “dinamiche interne alla società” e assicurando che la lettera, indirizzata “solo ad alcune giocatrici“, aveva lo scopo di “provocare una reazione” nel gruppo. Frasi che non hanno convinto le atlete, che hanno manifestato anonimamente la loro insoddisfazione a RMC Sport: “L’abbiamo presa come una minaccia e non come una pressione positiva. In queste condizioni è difficile impegnarsi e lavorare serenamente“.

Nel Cannes, allenato da Filippo Schiavo, milita anche la centrale italiana Tiziana Veglia.

(fonte: L’Equipe)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI