Play Off B1 femminile, la Chromavis Abo sbanca Lecco e raggiunge la finale con Montale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una prova di forza, fatta di lucidità, coraggio, qualità di pallavolo e gioco di squadra, espresso ad alto livello e con una grande continuità. E’ una Chromavis Abo brillante e spietata quella che si è regalata lo storico traguardo della finale play off di B1 femminile, che mette in palio il pass per la promozione in A2 femminile. Mercoledì a Lecco la compagine di Offanengo ha piegato 3-0 l’Acciaitubi Picco nella decisiva gara 3 in una serie emozionante che ha visto il fattore campo saltare in ogni occasione, non senza colpi di scena nell’arco di otto giorni densi di sentimenti, ossia l’atmosfera che i play off sanno regalare.

Lecco ci ha provato fino all’ultimo, dovendo rinunciare come in gara 2 alla regista Stomeo e provando anche la carta Sironi, opposta reduce da infortunio e mandata in campo nel tentativo di invertire il trend negativo , ma sulla sua strada ha trovato una compagine – la Chromavis Abo – in grande spolvero. Per Offanengo, importante la rimonta nel primo set, dove era sotto 13-9 riuscendo a ribaltare la situazione (20-25). Nella seconda frazione, la squadra di Leo Barbieri è salita in cattedra, piazzando un break di 6-0 nel cuore del parziale (da 11-12 all’11-18). L’avvio di terzo set (5-1 e 9-5 per le padrone di casa) sembrava far presagire a una partita riaperta e dunque più lunga, ma Offanengo ha trovato il coraggio per spingere sull’acceleratore e volare verso il 20-25 che ha chiuso la partita. Tra le letture tecniche-tattiche della partita, spicca la capacità delle neroverdi di bagnare le polveri, con un ottimo muro-difesa, all’attacco di casa, scavando il solco nel terzo tocco con una buona coralità di soluzioni.

Quando è caduto l’ultimo pallone, è esplosa la gioia della Chromavis Abo, che ha festeggiato con l’ondata di tifosi che non sono voluti mancare al palazzetto di Lecco. Tifosi che poi, dopo mezzanotte, hanno accolto in modo trionfale il rientro della squadra a Offanengo, con fumogeni, bandiere e cori a suggellare lo storico traguardo della finale per l’A2.

La Chromavis Abo, dunque, arriva all’atteso epilogo della stagione, che le vedrà sfidare le modenesi dell’Emilbronzo 2000 Montale dove gioca una leggenda della pallavolo italiana e mondiale come Tai Aguero. La serie per l’A2 si giocherà nuovamente con la formula delle due partite su tre e vedrà il primo atto sabato alle 18 a Montale Rangone (Modena), mentre gara 2 è in programma mercoledì 5 giugno alle 20,30 al PalaCoim di Offanengo, con eventuale “bella” al sabato nuovamente a Montale Rangone.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Leo Barbieri (tecnico Chromavis Abo):Nel primo set abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale, commettendo qualche errore, ma c’è da dire che Lecco ha confermato un’ottima battuta tra l’altro. Poi abbiamo fatto benissimo nel secondo parziale, mentre nel terzo all’inizio ci è venuto un po’ il “fiatone”, ricordando alcuni terzi set difficili giocati in precedenza. Siamo riusciti a liberare la mente, da metà del secondo set in poi il muro e la difesa hanno funzionato molto bene. Domenica scorsa, per esempio, a muro non eravamo stati così attenti. Queste ragazze hanno lavorato tanto, questo 3-0 non è solo frutto della squadra, ma ognuna di queste giocatrici ha dentro di sé qualcosa di importante che mette al servizio del gruppo”.

Noemi Porzio (capitano Chromavis Abo): “Vincere questa gara 3 non era affatto semplice. Domenica Lecco era venuta a vincere da noi con una bella prestazione e coronando l’impresa con la rimonta nel tie break. In più, aveva il fattore campo e il morale dalla sua parte alla vigilia di questa sfida decisiva. Noi, però, eravamo molto cariche, avevamo tanta voglia di vincere e di arrivare in finale, un traguardo che ci meritiamo, anche la società, in primis il presidente Pasquale Zaniboni. Abbiamo messo in campo cuore, tanta attenzione e continuità, giocando veramente di squadra: io per esempio, ero in difficoltà, non mi sentivo al massimo, ma le mie compagne mi hanno aiutato: è veramente “tanta roba” avere un gruppo così. Il sogno continua, non ci fermiamo. Ringrazio tutti i tifosi per il loro sostegno, anche a Lecco ci hanno fatto sentire come in casa; a nome di tutte le mie compagne, inoltre, ringrazio la società per il sostegno, per ciò che sta facendo e per non farci sentire sole. Andiamo avanti tutti insieme”.

ACCIAITUBI PICCO LECCO-CHROMAVIS ABO 0-3 (21-25, 19-25, 20-25)

ACCIAITUBI PICCO LECCO: Lancini 5, Badini 3, Martinelli 6, Santini 8, Civitico 8, Roncon 2, Garzonio (L), Dell’Oro, Sironi 6, Ferrario 2, Mainetti. N.e.: Stomeo, Ronzoni. All.: Milano

CHROMAVIS ABO: Dalla Rosa 7, Cheli 10, Nicolini 5, Porzio 15, Gentili 8, Minati 14, Giampietri (L), Bressanelli. N.e.: Colombetti (L), Rossi, Marchesi, Raimondi. All.: Barbieri.

ARBITRI: D’Amico e Russo

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI