foto Legavolley

Play-Off 5° Posto al via: Cisterna-Padova apre la fase preliminare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Play-Off 5° Posto si apre con il turno preliminare, un girone a tre squadre con gare di andata in ritorno. In lizza le formazioni che hanno chiuso la Regular Season tra il 9° e l’11° posto: Top Volley Cisterna, Pallavolo Padova e Gioiella Prisma Taranto. La formazione vincitrice della fase preliminare parteciperà al Girone Play-Off 5° posto con le quattro squadre eliminate nei Quarti dei Play-Off Scudetto. In palio un pass per la Challenge Cup 2024.

Alle 20.30 di domani, giovedì 16 marzo, battesimo di fuoco per la pool triangolare. La Top Volley Cisterna, nona al termine della prima fase, ospita la Pallavolo Padova, che ha chiuso decima la Regular Season. Se nell’attuale stagione gli scontri diretti tra i due team hanno prodotto un successo per parte, il Club patavino è avanti per 20 vittorie a 16 nella totalità dei faccia a faccia con i pontini. Anche l’unico incrocio nei Play Off 5° posto, risalente al 5° turno dell’edizione 2020/21, ha visto trionfare i giganti veneti.

Il sodalizio laziale, allenato da Fabio Soli, arriva a questo nuovo atto del campionato dopo la vittoria casalinga in tre set su Piacenza e il passo falso per 3-1 nell’anticipo a Verona. Forte del successo corsaro nell’Arena di Monza all’ultimo respiro, Padova ha incassato due sconfitte, ma il più ormai era fatto e gli uomini di Jacopo Cuttini hanno festeggiato la salvezza in anticipo. Padova, però, non potrà contare su Dusan Petkovic per la qualificazione alle coppe europee: l’opposto serbo ha, infatti, chiesto ed ottenuto l’autorizzazione per concludere la stagione sportiva in Qatar. In posto due si prepara dunque Tommaso Guzzo, classe 2002, più volte utilizzato a gara in corso da coach Cuttini nel finale di stagione.

Gli arbitri della gara saranno Antonella Verrascina e Luca Santalippi, con l’ausilio di Enrico Autuori come terzo arbitro, Andrea Rizzo come addetto al videocheck e Simona Scudiero come segnapunti. I precedenti tra le due formazioni sono invece 36, con 2 successi a testa nel corso della stagione regolare appena conclusa. Gli ex della gara, infine, saranno Andrea Mattei, a Padova dal 2013 al 2015, e Davide Saitta, a Cisterna nelle stagioni 2003/2004 e 2009/2010.

Petar Dirlic (Top Volley Cisterna): “Siamo molto insoddisfatti perché non siamo entrati nei Play Off, ma dobbiamo dimenticarlo molto velocemente perché la prossima partita è già alle porte. Abbiamo piccoli problemi con gli infortuni, ma non c’è dubbio che chiunque sia in campo darà il 100% per vincere“.

Jacopo Cuttini (Allenatore Pallavolo Padova): “Ora inizia una nuova fase della stagione. Si è conclusa probabilmente quella più importante visto che metteva in palio la permanenza in SuperLega, quindi questa post season la giocheremo concentrandoci non solo sul risultato. Abbiamo degli obiettivi tecnici da valutare, così come vogliamo dare spazio a giocatori che hanno avuto meno possibilità di mettersi in mostra finora e che ci possono aiutare per la nostra prospettiva“.

Nel frattempo la Lega Pallavolo Serie A ha definito il calendario integrale del girone preliminare dei Play Off 5° posto, che terminerà il 12 aprile. Ecco tutte le partite in programma:

1° giornata

Giovedì 16 marzo 2023, ore 20.30
Top Volley Cisterna – Pallavolo Padova
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Gioiella Prisma Taranto

2° giornata

Giovedì 23 marzo 2023, ore 20.30
Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Pallavolo Padova

3° giornata

Domenica 26 marzo 2023, ore 15.30
Gioiella Prisma Taranto – Pallavolo Padova
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Top Volley Cisterna

4° giornata

Domenica 2 aprile 2023, ore 15.30
Pallavolo Padova – Top Volley Cisterna
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Gioiella Prisma Taranto

5° giornata

Sabato 8 aprile 2023, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – Top Volley Cisterna
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Pallavolo Padova

6° giornata

Mercoledì 12 aprile 2023, ore 20.30
Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Top Volley Cisterna

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI