foto LVM, grafica VolleyNews

Top di Superlega, quanto equilibrio e quanti sorpassi nell’ultima giornata di regular season

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A differenza della passata stagione, in cui chi ha vinto le classifiche individuali lo ha fatto per distacco nella maggior parte dei casi, quest’anno per stabilire i migliori giocatori della regular season di Superlega è stato necessario aspettare i risultati dell’ultima giornata, che in alcuni casi hanno determinato sorpassi proprio in prossimità della linea del traguardo, a testimonianza dell’estremo equilibrio del campionato.

Il caso più eclatante è quello della classifica dei servizi vincenti, vinta da Yuri Romanò (Piacenza) con 45 ace: solo uno in più rispetto a Noumory Keita (Verona), e questo solo grazie ai 6 missili sparati dai nove metri contro Padova dall’azzurro, mentre stranamente contro Cisterna il numero 9 della WithU non ha messo a referto nemmeno uno subendo così un sorpasso clamoroso. Al terzo posto Tommaso Rinaldi di Modena con 39.

L’attaccante di Verona, però, si è rifatto con la classifica della miglior percentuale di efficacia in attacco, vinta con il 56.30% (grazie anche al 63% fatto registrare nell’ultimo match). Secondo posto per Wilfredo Leon di Perugia con il 55.96%, terzo per l’altra punta di diamante degli scaligeri, il gigante Maksim Sapozhkov, con il 53.95%.

Grande equilibrio anche nella classifica dei muri, tanto che alla fine i vincitori, con 53 monster block a testa, sono due: Marko Podrascanin di Trento e Aidan Zingel di Cisterna. Quest’ultimo prima dell’ultimo match era saldamente al comando, ma contro Verona di muri ne ha realizzati appena uno, facendosi così raggiungere dal centrale dell’Itas, che invece contro Modena ne ha stampati 3. A seguire un’altra coppia appaiata a quota 47, Robertlandy Simon di Piacenza e Gianluca Galassi di Monza.

Senza storia, invece, la classifica relativa alla ricezione, dominata anche quest’anno dallo schiacciatore di Perugia Oleh Plotnytskyi con media ponderata di 5,90. Alle sue spalle Ran Takahashi di Padova con 5,77; terzo classificato l’altro schiacciatore-ricevitore dei Block Devils, Kamil Semeniuk, con 5,69.

Infine la classifica regina, quella del miglior marcatore del campionato, in cui primeggia Adis Lagumdzija di Modena con 419 punti: 10 in più di Petar Dirlic di Cisterna (409) e 47 in più rispetto al terzo classificato, l’highlander Matey Kaziyski di Trento (372).

Passando ai numeri di squadra, l’Itas Trentino è quella che ha messo a terra il maggior numero di palloni (1.491), realizzato il maggior numero di attacchi vincenti (1.135) e anche di muri-punto (211); la Gas Sales Bluenergy Piacenza quella che giocato più set di tutte (88) e realizzato il maggior numero di ace (164, uno in più di Perugia), la Sir Safety Susa Perugia quella che ha conquistato più break-point (593) e infine la Valsa Group Modena quella che ha fatto registrare il numero più alto di ricezioni perfette (400 tondi tondi).

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI