Foto Vero Volley Monza

La Saugella Monza convince a tratti ma ritrova i tre punti contro Firenze

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

La Saugella Monza fa valere la legge del’Arena e festeggia la terza vittoria da tre punti su tre incontri disputati in casa, battendo Il Bisonte Firenze per 3-1 nel recupero della terza giornata. La squadra di Marco Gaspari è a tratti dominante, ma ancora una volta gioca troppo spesso con l’interruttore acceso/spento, andando incontro a pericolosi momenti di black out: succede nel secondo set, quando dal 12-9 si fa superare sul 13-15 e non riesce più a recuperare, ma anche nel quarto, con una clamorosa rimonta non concretizzata dalle toscane (dal 17-9 al 19-18). Quando però Orthmann e compagne impongono la loro fisicità, sono fuori portata per un Bisonte a sua volta troppo ondivago.

Il muro è evidentemente il fondamentale chiave per la vittoria di Monza: 12 block vincenti (5 di Laura Heyrman) e tanti tocchi importanti che mettono in crisi le attaccanti fiorentine. Bene le brianzole anche al servizio con Orro e Van Hecke, che invece gira solo a tratti in attacco: la migliore delle schiacciatrici è Hanna Orthmann con il 55% e 15 punti. A favore della Saugella va anche la capacità di contenere gli errori, solo 9 nei primi tre set (stendendo un velo pietoso sul quarto, in cui invece ne arrivano ben 11).

Il Bisonte riesce a contenere efficacemente le folate di Monza in ricezione (brava Venturi), ma ancora una volta sconta i suoi peccati di gioventù: sia Nwakalor, sia Guerra si infiammano a momenti per poi scontare improvvisi cali. Sottotono anche Belien, soprattutto a muro, mentre Celine Van Gestel appare la più solida e continua delle toscane. Nel weekend a entrambe le squadre servirà più concretezza: Firenze farà visita a Busto Arsizio, la Saugella nientemeno che a Conegliano…

I SESTETTI – La Saugella ripropone la coppia Orthmann-Meijners in banda, confermando Orro in palleggio, Van Hecke opposto, Heyrman e Danesi al centro e Parrocchiale libero. Mencarelli ritrova Nwakalor e la schiera da titolare in diagonale con Cambi; le centrali sono Alberti e Belien, le schiacciatrici Van Gestel e Guerra, il libero Venturi.

1° SET – Partenza a razzo per la squadra di casa, che vola subito sul 5-0 con un muro vincente di Heyrman e un ace di Van Hecke. Van Gestel interrompe la serie, ma si scatena Meijners con tre punti personali per il 9-2. Monza accumula un notevole vantaggio con Van Hecke (11-4) e non ha alcun problema a gestirlo fino al 16-8: qui però qualcosa si inceppa e il Bisonte, con il doppio cambio Hashimoto-Enweonwu e il servizio di Van Gestel, mette a segno addirittura un break di 0-6 (3 punti di Guerra). Il muro di Danesi rimette le cose a posto per la Saugella (18-14), che si stacca nuovamente sul 20-15 con Van Hecke. Le ultime velleità di Firenze si esauriscono quando Orro chiude un lungo scambio con il contrasto vincente del 23-18; Heyrman si procura 5 set point e l’attacco di Belien sull’astina vale il 25-20.

2° SET – Ancora un grande inizio della Saugella con Heyrman, Orthmann e Meijners (4-1); stavolta però Firenze recupera in fretta, accorciando le distanze con Belien (4-3). Si continua punto a punto, con Monza avanti di un’incollatura: Cambi trova la parità con l’ace del 7-7, ma subito Van Hecke firma un nuovo break (9-7) e Heyrman allunga sul 12-9. Il Bisonte però alza il ritmo a muro e in difesa e la squadra di casa fatica a passare, soprattutto con Meijners; le toscane rosicchiano punti fino al pareggio firmato da Guerra (13-13). Gaspari ferma il gioco e inserisce Davyskiba per Meijners, ma non basta: Nwakalor e Guerra ribaltano il risultato sul 13-15 (parziale di 1-6). Stavolta è Firenze a mantenersi avanti nel testa a testa (16-18) e Nwakalor trova anche l’allungo del 18-21 con un servizio vincente. Ancora l’opposta tiene avanti le ospiti (20-23) e si procura tre chance per chiudere: è sempre lei, al secondo tentativo, a mettere giù il pallone del 22-25.

3° SET – Attacco e muro di Heyrman aprono il set; pareggiano Nwakalor e Van Gestel (2-2), ma la Saugella ribatte con un altro break firmato da Orthmann e Meijners (5-2). Il Bisonte prova a restare in scia con Van Gestel, poi però arriva un devastante turno di servizio di Orro (un ace) a portare il punteggio sul 9-4. Le monzesi sono straripanti a muro (13-7) e anche l’ingresso di Enweonwu non cambia le cose per Firenze, che subisce due block consecutivi da Danesi e Van Hecke per il 19-11. Cambi è l’ultima ad arrendersi e piazza l’ace del 20-14; le risponde però Danesi con la stessa moneta, dando il la al nuovo break della Saugella (24-14). Chiude Orthmann con il mani-out del 25-15.

4° SET – Stavolta è Il Bisonte a partire forte, con l’ace di Alberti e gli attacchi di Nwakalor (1-4). Monza insegue e si riavvicina grazie ad attacco e muro di Meijners (5-6), trovando prima il pari a quota 8 con Orthmann e poi il sorpasso con l’errore di Nwakalor (9-8). Mencarelli ferma il gioco, ma con il servizio di Danesi le brianzole dilagano: 12-8 con due gravi errori ospiti, e nuovo time out per le bisontine. La striscia positiva di Monza si chiude, con un’invasione, soltanto sul 14-9 (dopo un parziale di 8-0). Si scatena anche Van Hecke con due ace di fila per il 17-9: sembra finita e invece è l’inizio di un devastante controbreak di Firenze, che prima si porta sul 17-14 con il servizio di Alberti, poi riapre definitivamente la partita sfruttando una serie di errori avversari (19-18). La rimonta però non si completa e Danesi, aiutata dalla battuta di Begic, riporta avanti le sue sul 22-20. Il Bisonte non riesce più a rientrare, Van Hecke si procura tre match point e Orthmann chiude al secondo con il pallonetto del 25-22.

Saugella Monza-Il Bisonte Firenze 3-1 (25-20, 22-25, 25-15, 25-22)
Saugella Monza: Carraro ne, Squarcini, Heyrman 14, Van Hecke 18, Orro 3, Begic, Danesi 10, Orthmann 15, Meijners 9, Obossa ne, Davyskiba, Parrocchiale (L), Negretti (L) ne. All. Gaspari.
Il Bisonte Firenze: Enweonwu 3, Cambi 3, Lazic, Van Gestel 15, Alberti 2, Panetoni, Hashimoto, Belien 8, Guerra 12, Kone 1, Nwakalor 18, Venturi (L). All. Mencarelli.
Arbitri: Venturi e Prati.
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, attacco 44%, ricezione 61%-37%, muri 12, errori 20. Firenze: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 42%, ricezione 62%-36%, muri 3, errori 28.

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 15; Savino Del Bene Scandicci 14; Delta Despar Trentino 13; Saugella Monza* 10; Igor Gorgonzola Novara** 9; Reale Mutua Fenera Chieri* 9; Bosca S.Bernardo Cuneo** 8; Il Bisonte Firenze 7; Vbc E’piu’ Casalmaggiore 6; Unet E-Work Busto Arsizio** 3; Bartoccini Fortinfissi Perugia 3; Zanetti Bergamo* 1; Banca Valsabbina Millenium Brescia** 1.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI