HomeUSA CollegeCon un poker di italiane la Xavier University festeggia l'undicesimo titolo NAIA

Con un poker di italiane la Xavier University festeggia l’undicesimo titolo NAIA

Di Redazione

Momento chiave della stagione per i campionati universitari USA: anche la lega NAIA è entrata nel vivo con un weekend di finali di Conference, di cui scorriamo rapidamente i risultati che riguardano le atlete italiane.

Cambio di conference, ma non di esito finale per la Xavier University of Louisiana (record 13-6): dopo 10 titoli consecutivi nella Gulf Coast Athletic, la XULA si è trasferita quest’estate nella competitiva Red River Athletic Conference, portando anche stavolta il trofeo a New Orleans per l’undicesima volta consecutiva.

La squadra della Louisiana, con un quartetto di giocatrici italiane formato da Angela Egonu, Giulia Follador, Linda Mungai ed Emanuela Riglioni, si è imposta per 3-2 su Our Lady of the Lake (19-6) in un match molto combattuto: solamente il quinto set è stato a senso unico, e con un netto 15-6 Xavier si è aggiudicata la partita e il titolo. Mungai e Riglioni, insieme alla MVP Wade, sono state elette tra le migliori giocatrici del torneo; prestazione positiva anche per Angela (sorella di Paola Egonu) con i suoi 8 punti e 3 muri. Prossimo match sabato 20 novembre contro Life University per accedere alle Finali Nazionali che si terranno a Sioux City, Iowa nella prima settimana di dicembre.

blank
Foto Xavier University of Louisiana

La Park University (29-2) di Vera Beltrame ha vinto per il secondo anno consecutivo la Heart Tournament Conference grazie ad un netto 3-0 contro la Central Methodist University.  A differenza degli scontri precedenti in cui era riuscita a strappare qualche set, nella finale CMU si e’ dovuta arrendere di fronte alla grande prestazione delle Pirates, tra le quali spicca Vera con ben 42 assist. Al momento Beltrame occupa la prima posizione del ranking NAIA con una media di 11.9 assist a set e, superando la soglia di 1000 assist, è entrata a far parte della storia della Park University. Anche per Park prossimo appuntamento il 20 novembre in casa contro Midway University per strappare il pass per Sioux City.

blank

Grandi soddisfazioni anche per Bianca Grassi. La St.Thomas University (21-6) ha vinto la regular season della Sun Conference per la prima volta dal 2017. A sancire questo traguardo è stata la vittoria per 3-1 su Southeastern, ottenuta grazie anche alle 30 difese di Bianca. Purtroppo però la stagione di St.Thomas si è conclusa con la sconfitta contro College of Coastal Georgia nelle finali della conference.

Dicembre 2021

Events for 30 Novembre
Events for 1 Dicembre
Events for 2 Dicembre
Events for 3 Dicembre
Nessun evento
Events for 4 Dicembre
Events for 5 Dicembre
Events for 6 Dicembre
Nessun evento
Events for 7 Dicembre
Events for 8 Dicembre
Events for 9 Dicembre
Events for 10 Dicembre
Events for 11 Dicembre
Events for 12 Dicembre
Events for 13 Dicembre
Events for 14 Dicembre
Events for 15 Dicembre
Events for 16 Dicembre
Events for 17 Dicembre
Events for 18 Dicembre
Events for 19 Dicembre
Events for 20 Dicembre
Nessun evento
Events for 21 Dicembre
Events for 22 Dicembre
Events for 23 Dicembre
Events for 24 Dicembre
Nessun evento
Events for 25 Dicembre
Nessun evento
Events for 26 Dicembre
Events for 27 Dicembre
Nessun evento
Events for 28 Dicembre
Nessun evento
Events for 29 Dicembre
Events for 30 Dicembre
Events for 31 Dicembre
Nessun evento