Campionati 20/21: Anderlini e Vero Volley Network anticipano la Fipav con il cambio di categoria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Nei giorni scorsi abbiamo accolto la decisione della FIPAV di chiusura ufficiale dei campionati e revisione delle categorie per la prossima stagione sportiva. Nelle settimane scorse, molte società italiane hanno accettato la sfida digital e si sono riunite virtualmente per discutere le tematiche relative a campionati e categorie. Anche Anderlini e Vero Volley Network hanno fatto lo stesso.

Nella giornata di Giovedì 9 Aprile 2020 – un giorno prima dell’ufficialità della decisione – è stata presentata alla FIPAV la proposta di modifica dei campionati giovanili da parte di Anderlini Network e Vero Volley Network. Dopo aver avviato una profonda attività di ricerca e confronto riguardo la modifica delle categorie giovanili, oltre cento società sportive italiane hanno formalizzato la proposta di portare le attuali U13/U14/U16/ e U18 alle future U13/U14/U15/U17 e U19.

Motivazione primaria di tale proposta è ridare stabilità e progettualità ad atleti e società. Facendo slittare le categorie da dispari a pari infatti permetterebbe agli atleti di non perdere una stagione e di poter riprendere a Settembre con il proprio gruppo squadra. Inoltre, la durata dei campionati giovanili così composti permetterebbe di sviluppare in modo più organico il percorso di crescita dei giovani atleti, avendo maggiore coerenza col percorso scolastico.

Come dice il vecchio detto, cerchiamo di fare necessità virtù. Se è vero che dietro ogni sfida si nasconde un’opportunità, questa potrebbe essere un nuovo modo congiunto di intendere scuola e sport, allineandosi così alle categorie già presenti in molti paesi stranieri.

Per leggere l’intero documento CLICCA QUI.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI