Sportilia Volley Bisceglie
foto Sportilia Volley Bisceglie

B2 femminile: prima storica trasferta molisana amara per la Sportilia Bisceglie

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Verdetto amaro per Sportilia Bisceglie in fondo alla prima trasferta della sua storia in Molise. Le biancazzurre non riescono a bissare la positiva prova dell’esordio contro Castellaneta e rimediano un netto stop (3-0) sul rettangolo della Female Volley Isernia al cospetto di un’avversaria apparsa più ordinata e incisiva in ogni fondamentale nell’arco di un confronto durato 90’.

Andamento analogo nei primi due parziali, con il sestetto di casa sempre avanti nel punteggio e capace di assestare un’ulteriore accelerazione nelle fasi finali degli stessi, mentre nel terzo set Bisceglie lotta con maggiore caparbietà prima di arrendersi all’ennesimo rush vincente delle avversarie, trascinate dall’opposto e capitana Mirian D’Arco, le cui soluzioni offensive hanno creato non poche difficoltà al dispositivo difensivo biancazzurro.

Coach Nuzzi si affida al medesimo starting six del debutto (Arianna Losciale al palleggio e Bellapianta opposto, De Nicolò e Piera Losciale in banda, Di Reda e Lo Basso al centro, oltre a Luzzi in seconda linea), ma deve rinunciare all’indisponibile Massaro, con capitan Nazzarini nelle vesti di secondo libero a referto.

L’iniziale equilibrio è interrotto dall’allungo di Isernia (14-10) che induce la panchina biscegliese a chiamare la prima sospensione. Il gap si riduce a -2 (20-18) con Piarulli in luogo di De Nicolò, ma a questo punto le molisane assestano un break di 5-0 che decide la frazione. Al cambio di campo Sportilia non riesce ad invertire la rotta, complici alcune sbavature in attacco, così le molisane collezionano 8 punti di fila portandosi sul 9-3. Rientra nell’agone De Nicolò e Bisceglie si produce in un tenace recupero fino al 14-13 (punto sottorete di Lo Basso), vanificato tuttavia da diversi errori in ricezione che permettono alla compagine di Scandurra di ampliare progressivamente il divario (21-16, 23-17) e di portarsi sul 2-0 in virtù dell’attacco vincente di Bianchella.

In apertura di terzo set Nuzzi opta per l’inserimento di Roselli (al debutto stagionale) in qualità di opposto, con il conseguente spostamento di Bellapianta in posto 4. Dopo i primi tre punti ottenuti da Sportilia, la frazione è caratterizzata dal costante equilibrio, con frequenti capovolgimenti di risultato ed un margine mai superiore alle due lunghezze su ambo i fronti. Al centro trova spazio in corso d’opera anche Mastropasqua. Bisceglie mette il naso avanti (18-20) e sembra possedere le credenziali per dimezzare il passivo nel conto dei set, ma ancora una volta lo sprint di Isernia si rivela implacabile, come testimonia il break di 7-2 rifinito dalla fast vincente di Petta che fa calare il sipario sulla sfida.

Sabato prossimo la compagine del presidente Angelo Grammatica tornerà sulle tavole amiche del PalaDolmen per incrociare la neopromossa Pallavolo Cerignola (5 punti in 2 gare), quest’ultima capitanata dall’illustre ex Margaret Altomonte.

Female Volley Isernia–Sportilia Bisceglie 3-0 (25-18, 25-18, 25-22)

Female Volley Isernia: Nardi, Petta, Nostrato, Bianchella, D’Arco, Peruzzi, Ponton (L); n.e. Sessa, Ricciardone, Lomoro. All. Scandurra.

Sportilia Bisceglie: Luzzi (L), Bellapianta, De Nicolò, A. Losciale, Lo Basso, P. Losciale, Di Reda; Roselli, Piarulli, Mastropasqua; n.e. Nazzarini (L), Lopolito, Gentile. All. Nuzzi.

Arbitri: Giuliano e Lisena

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI