Futura Volley: la pool promozione parte da Soverato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Esordio nella seconda fase di campionato tra le mura di casa per la Futura Volley, che nel secondo anticipo di sabato affronterà il Volley Soverato.

Al PalaBorsani sbarcherà, infatti, la squadra calabrese che ha staccato l’ultimo pass utile per la pool promozione nel suo girone grazie ai 30 punti conquistati con un bilancio perfetto di 10 vittorie e 10 sconfitte, che valgono ora l’undicesima piazza nella “nuova” classifica frutto dell’unione ed adeguamento delle migliori 6 dei due giorni.

Il trend delle ‘cavallucce marine’ nelle ultime cinque uscite non è stato dei migliori con una sola vittoria conquistata e quattro sconfitte, di cui le ultime due al tie break contro Montecchio prima e con San Giovanni in Marignano poi.

Una sfida, tuttavia, da non sottovalutare affatto e dal sapore importante per le cocche di Amadio che, ottave in classifica, sono chiamate a partire subito con il piede giusto e sfruttare gli altri incroci, tra cui proprio quello delle 17 tra Trentino e Montecchio, per proseguire la corsa verso il quinto posto, ultimo utile per accedere poi ai playoff promozione.

Le calabresi di coach Luca Chiappini, si presenteranno a Busto senza dubbio con grandissimo entusiasmo per aver centrato l’obiettivo salvezza e non solo e, pur essendo molto complicata la corsa playoff, potranno essere libere mentalmente da pressioni e aspettative e far leva sul morale per provare a vendicare la sconfitta di Coppa Italia e rovinare il cammino delle bustocche.

Furono proprio gli ottavi di Coppa a regalare l’incrocio tra le due formazioni, unico precedente ufficiale, e allora fu vittoria netta per le cocche che approcciarono perfettamente la gara chiudendo con un netto 3-0 e conseguente accesso ai quarti.

Cecchi e compagne potranno fare leva su un gruppo che spesso in regular season si è rivelato avversario scomodo per tutte le compagini a cui ha fatto visita, grazie ad un team equilibrato con un parco attaccanti di tutto di rispetto dall’americana Schwan (oltre 300 punti per lei) e la finlandese Korhonen anche lei a quota 327, ben gestite ed innescate dalla regia di Emma Malinov.

Dalla parte opposta della rete, Balboni e compagne, reduci dalla vittoria non brillantissima contro il Club Italia, dovranno entrare sul rettangolo di casa con grinta, carattere e determinazione tale da imporre il loro gioco e mettere in tasca tre punti fondamentali per esordire al meglio nel secondo round della stagione e tenere alto il morale nella corsa verso l’obiettivo finale.

Le cocche, dunque, sono pronte a scrollarsi di dosso tutte le pressioni del caso e dimostrare il loro valore sfruttando anche il vantaggio del fattore campo con i tifosi chiamati a gran voce a riempire tutto il palazzetto e spingere le biancorosse fino all’ultimo pallone.

Il fischio d’inizio dell’incontro è fissato alle ore 20.00 di Sabato 11 Marzo presso il PalaBorsani di Castellanza. Tagliandi acquistabili direttamente il loco alle casse del palazzetto, oppure online sulla piattaforma partner www.ticketmaster.it.

Si ricorda inoltre a tutti gli abbonati biancorossi che la loro tessera sarà valida anche per l’accesso alle gare casalinghe di questa seconda fase.

Un solo incrocio ufficiale tra le due compagini che, come anticipato, si sono incrociate solamente nella gara unica valida per gli ottavi di Coppa Italia della stagione in corso con una vittoria netta per 3-0 della Futura. Guardando al rettangolo di gioco unica ex di turno sarà, tra le fila bustocche, Gaia Badalamenti, che proprio lo scorso anno ha vestito la maglia numero 5 di Soverato.

Daris Amadio : “ Per prima cosa è giusto fare i complimenti a Soverato, che nonostante qualche difficoltà come ad esempio l’addio anticipato della centrale Pomili, ha comunque raggiunto il suo obiettivo stagione che era la salvezza ed ha fatto anche di più centrando la pool promozione. Noi sappiamo che in questo momento più che mai ogni punto è fondamentale e vale doppio se vogliamo rimontare le due posizioni che ci dividono dall’ultimo piazzamento utile per i playoff. Sono convinto che sarà una gara completamente diversa da quella di Coppa Italia in cui loro hanno pagato sicuramente il lungo viaggio per di più in un turno infrasettimanale. Sono sicuro che, pur essendo molto complicato per loro auspicare i playoff, si presenteranno qui non certo per una gita di piacere e senza pressione e il peso dell’obiettivo potranno fare leva sull’entusiasmo per fare bene. Sarà una gara difficile, come lo è stato con il Club Italia, ma dipenderà anche tanto da noi entrare in campo fin da subito con il giusto atteggiamento e indirizzare la gara sui giusti binari imponendo il nostro gioco. Si tratta comunque di un nuovo inizio per certi aspetti quindi dobbiamo affrontarlo sempre con la stessa voglia e massimo rispetto per tutti gli avversari come è stato fino ad ora.

Cristina Fiorio : “ Siamo contente di iniziare questa seconda fase e poter giocare in casa la prima gara. Sicuramente questa partita, come poi come le altre che ci aspetteranno, avranno la stessa importanza ed il nostro obiettivo è quello di fare il maggior numero di punti contro tutti per provare a risalire le due posizioni che attualmente ci separano dalle posizioni playoff. Dovremo essere brave a lavorare e pensare partita dopo partita senza sottovalutare nessuno e fin da questa contro Soverato, dovremo essere brave a partire subito cariche e decise con tanta voglia di imporre il nostro gioco, così come ci era ben riuscito contro di loro in Coppa Italia. Dovremo mettere in gioco la stessa voglia di vincere che avevamo messo allora in gara secca e ci aveva permesso di tenere sempre salde le redini del gioco. Vogliamo iniziare subito con il piede giusto e siamo pronte a dare il massimo per conquistare tre punti che sicuramente farebbero bene in vista dei prossimi impegni. 

(Fonte: Lega Volley Femminile)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI