Ufficiale: Nicolai farà coppia con Cottafava. Gli altri team azzurri

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto FIVB
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Anno zero per il Beach Volley azzurro, o quasi: dopo lo scioglimento dello storico duo con Daniele Lupo, la nazionale riparte da Paolo Nicolai con un nuovo compagno di squadra. Com’era nell’aria già da tempo, si tratterà del giovane Samuele Cottafava, classe 1998, alle spalle un quarto posto agli Europei Under 22 e due vittorie nel World Tour (qui l’intervista di Roberto Zucca dello scorso giugno): i due saranno allenati da Simone Di Tommaso e Mariano Costa a Pescara.

Ufficializzate anche le altre coppie che vestiranno i colori azzurri, senza grosse sorprese: in campo maschile Jakob Windisch continuerà il suo percorso con Gianluca Dal Corso (entrambi in passato sono stati compagni di Cottafava), sotto la guida di Matteo Varnier e Daniele Benotto, sempre a Pescara.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Nel settore femminile, Marta Menegatti – terminata la collaborazione con Viktoria Orsi-Toth – giocherà insieme alla giovane Valentina Gottardi: ad allenare la coppia, già scesa in campo alle World Tour Finals, sarà Caterina De Marinis (le sedute di lavoro si terranno a Formia). Confermato il duo composto da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, protagonista di una grande stagione nel 2021: gli allenamenti si svolgeranno a Vigna di Valle sotto la guida Fabrizio Magi e Laura Giombini.

Il Centro di Preparazione Olimpica di Formia sarà poi ancora la base del Club Italia femminile di Beach Volley, progetto di cui faranno parte Margherita Tega, Aurora Mattavelli, Valentina Calì e una quarta atleta che verrà definita nelle prossime settimane. Il responsabile tecnico del Club Italia sarà Ettore Marcovecchio, affiancato da Emanuele Sbravati.

Oltre alle formazioni federali, la Fipav lancerà infine il progetto “Incentivo Team“, attraverso il quale cercherà di aumentare il numero di coppie italiane in grado di competere a livello internazionale. Alcuni team privati, scelti in base a determinati criteri (non ancora specificati), avranno la possibilità di usufruire di un contributo economico da parte della Federazione per svolgere la propria attività. I contributi saranno erogati dietro presentazione di un progetto che preveda la partecipazione a un certo numero di tornei internazionali. Altre forme di incentivo previste sono la possibilità di partecipare ad alcuni stage dello staff delle nazionali e un premio in denaro in base al ranking di fine stagione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 Ostrava: vittoria per Scampoli-Bianchi che accedono al Main Draw

Beach Volley

Ha preso ufficialmente il via mercoledì a Ostrava (Repubblica Ceca) il quarto Elite16 del Beach Pro Tour 2025. Vittoria per Claudia Scapoli e Giada Bianchi; le azzurre, impegnate nelle qualifiche contro la formazione giapponese Shiba/Reika, sono riuscite a imporsi 2-0 (21-13, 27-25), determinante vittoria che ha permesso dunque alla formazione federale di accedere al main draw. 

Nel pomeriggio faranno invece il proprio esordio nel torneo ceco Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; le azzurre, formazione numero dodici della manifestazione, sono state inserite nella Pool A e debutteranno sulla sabbia di Ostrava alle 16.10 contro le spagnole Alvarez/Moreno, quinte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e provenienti dal quinto e dal quarto posto nelle prime due apparizioni nel BPT 2025 rispettivamente al Challenge nello Yucatan (Messico) e al Future di Madrid (Spagna). Nella passata stagione, Valentina Gottardi, in coppia con Marta Menegatti, chiuse il torneo di Ostrava al quinto posto. 

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione sono trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI).
Tutte le informazioni sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: FIPAV)