Foto Federazione Italiana Pallavolo

Tutto sulle società Beach Volley Camp e Beach Volley Training

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prima puntata della nuova rubrica della FIPAV dedicata ai club che stanno prendendo parte al Campionato Italiano per Società 2021/22. Nelle prossime settimane verranno raccontante le storie delle realtà sportive che ogni weekend giocano il torneo tricolore. La rubrica, con cadenza settimanale, sarà un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia, per far conoscere alcune delle realtà sportive del mondo del beach volley.

Protagoniste di oggi sono: la Beach Volley Camp e la società che si è aggiudicata il titolo nazionale nelle prime due edizioni disputate (2019 e 2020/21), la Beach Volley Training.

foto Beach Volley Camp

“La nostra società conta 140 atleti divisi nelle varie categorie – sottolinea Antonio Corongiu responsabile della Beach Volley Camp -; e la maggior parte di loro in questa stagione parteciperanno al Campionato Italiano per Società nelle categorie a seconda del proprio ranking di coppia: Bronze, Silver e Gold. Da quest’anno – prosegue il responsabile della Beach Volley Camp – abbiamo attivato all’interno della nostra società un corso pensato per i più piccoli che abbiamo chiamato “Kids” ed è riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Sono stati tanti i piccoli atleti che hanno deciso di provare il beach volley e vivranno questa nuova esperienza. Siamo felici di poter contribuire alla promozione di questo sport e far giocare sempre più ragazzi”. 

Il responsabile della società capitolina prosegue parlando del Campionato 2021/22: “Credo che il Campionato Italiano per società sia molto importante per noi, ci permette di far competere i nostri atleti soprattutto i più giovani. Infatti quest’anno vogliamo puntare molto sulla categoria Under 20 per far fare delle esperienze importanti a tutte le nostre atlete e atleti. Lo scorso anno abbiamo chiuso il Campionato al secondo posto nel torneo maschile e quarti nel torneo femminile, l’obiettivo per questa stagione è quello di confermarci ai vertici nel maschile e provare a conquistare il podio nel femminile”.

Scheda società:
Nome: Beach Volley Camp
Anno di fondazione: 2014
Sede: Centro Sportivo Maximo, Roma
Responsabile: Antonio Corongiu
Sito web: http://www.beachvolleycamp.info/  
Facebook: https://www.facebook.com/BeachVolleyCampDiAntonioMCorongiu

foto Beach Volley Training

Ezio Goia, Alessandro Contadin e Luca Larosa, responsabili della società Beach Volley Training, hanno raccontato, invece, i loro progetti e gli obiettivi in questa nuova stagione: “Ci presentiamo al Campionato Italiano per Società da Campioni in carica sia nel torneo maschile che in quello femminile. La BVT è innanzitutto una scuola, il nostro lavoro è quello di cercare di avere quanti più ragazzi nelle varie categorie per far svolgere il proprio percorso sportivo. Siamo una scuola che ha cercato negli anni di investire e di mantenere alto il livello di attenzione sul mondo giovanile che è già di per sè molto complicato. Abbiamo più di quaranta giovani tra i 16 e i 18 anni che fanno beach volley tutto l’anno e questo è sicuramente un risultato importante e motivo di grande orgoglio. Abbiamo cominciato da due anni anche un percorso per i più piccoli (6-12 anni) che seguono settimanalmente i nostri corsi. Questo progetto ha l’obiettivo di far avvicinare un numero sempre maggiore di ragazzi alla disciplina. Crediamo molto nei giovani e vogliamo diventare un punto di riferimento per gli atleti del nostro territorio”.

Noi puntiamo molto anche sulle piattaforme social per promuovere le nostre iniziative che a livello giovanile rappresentano una forma di comunicazione molto efficace. Un altro aspetto importante da sottolineare sono i percorsi che facciamo durante il periodo estivo; organizziamo delle settimane di allenamenti presso le nostre strutture in cui mettiamo a disposizione i nostri tecnici per preparare i ragazzi non soltanto per il Campionato, ma per cercare di far comprendere meglio agli atleti come sia bello il beach volley. Crediamo, inoltre, che sarebbe utile organizzare a livello territoriale un vero e proprio Trofeo dedicato ai più giovani per farli giocare di più, noi siamo favorevoli a questo tipo di iniziative. La nostra struttura (Le Dune) è una location completamente dedicata al beach volley e che comprende ad oggi ben 7 campi. Vogliamo in futuro farla crescere ancora di più e parallelamente ampliare il nostro staff tecnico che ad oggi conta più di 20 persone”.

Scheda società:
Nome: Beach Volley Training
Anno di fondazione: 2011
Sede: Rivoli (TO) – Via Trento 29
Responsabili: Alessandro Contadin, Luca Larosa, Ezio Goia
Sito web: https://www.beachvolleytraining.it/
Facebook: https://www.facebook.com/BeachVolleyTraining
Instagram: https://www.instagram.com/beachvolleytraining/

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI