Foto Instagram VC Belogorie

Un Mondo di Volley: prima sconfitta per lo Zenit Kazan contro il Belogorie

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Si gioca in tutto il mondo, pur con diverse gare da recuperare e un calendario ancora da equilibrare. Ma i valori dei vari campionati stanno a poco a poco venendo fuori. Impressiona il grandissimo equilibrio della V-League maschile giapponese, mentre spicca la prima sconfitta dello Zenit Kazan nella Superleague russa, inflitta alla capolista dal Belogorie Belgorod.

POLONIA
Sei le partite giocate in PlusLiga maschile, mentre si continua a cercare di capire come recuperare le tante partite che mancano. Con la capolista Zaksa Kedzyerzin-Kozle ferma, lo Jastrzebski Wegiel ne approfitta e si riavvicina a una sola lunghezza battendo in tre set il Cuprum. Terza vittoria consecutiva per il Trefl Gdansk che difende il terzo posto dopo il successo sull’Aluron Zawiercie, al suo primo stop dopo quattro vittorie di fila. Torna al successo dopo la quarantena anche l’Asseco Resovia di Giuliani.

Nella Tauron Liga femminile la capolista Developres SkyRes Rzeszow anticipa, e vince, il match del 17esimo turno con il Pila (1-3). Nove le partite giocate dalla battistrada; altrettante quelle del Grot Budowlani Lodz, che conquista la sua settima vittoria nel posticipo con il Bydgoszcz e aggancia in seconda posizione il Radomka Radom, rallentato da una vittoria al quinto set. Torna a vincere l’LKS Lodz di Cuccarini, 3-0 nel derby italiano contro Chiappini, tecnico del Legionovia; seconda vittoria consecutiva dopo un periodo di difficoltà per il Chemik Police, che regola senza difficoltà il Wroclaw. Clamoroso invece il risultato dell’ultimo posticipo: il PTPS Pila conquista la sua prima vittoria e tre punti pesantissimi battendo 3-1 in rimonta il Joker Swiecie. Ora il Pila ha raggiunto il Wroclaw in classifica.

RUSSIA
In Superleague Maschile doppia sfida tra Belogorie Belgorod e Zenit Kazan: lo Zenit vince la prima ma perde la seconda al quinto set contro la squadra di Gabriele Nelli (peraltro uscito alla fine del secondo parziale). In un meccanismo che ha visto entrambe le gare giocate sul campo del Belogorie per accelerare il calendario, è arrivata così la prima sconfitta per Kazan, privo di Ngapeth e Golubev. A questo punto l’unica squadra imbattuta è la Dinamo Mosca che deve ancora recuperare ben cinque partite. Si aggancia al secondo posto a quota 15 lo Zenit San Pietroburgo che chiude in tre set con l’Orenburg.

Definiti intanto gli abbinamenti della Final Four di Coppa di Russia con le gare in programma tra Natale e Santo Stefano: nella seconda semifinale si affronteranno Zenit Kazan e Zenit San Pietroburgo mentre il Lokomotiv Novosibirsk, che si è aggiudicato l’accesso in settimana, attende gli sviluppi del gruppo C, quello che comprende anche il Kuzbass Kemerovo di Zaytsev, oltre a Dinamo Mosca, Dinamo Lo e ASK Novgorod, i cui turni di gioco sono stati rinviati a dicembre.

Nella Superleague femminile la capolista Dinamo Kazan cede solo il primo set sul campo dello Yenisei ma si prende i tre punti, conquista  la sua decima vittoria e mantiene intatto il suo vantaggio sulla Dinamo Mosca, che centra due vittorie in cinque giorni contro l’Odintsovo, entrambe in tre set. Da sottolineare il ritorno al successo del Lokomotiv Kaliningrad dopo un periodo molto complicato: la squadra campione non giocava da tre settimane e batte senza difficoltà il Metar. Vittoria in tre set anche per la Dinamo Krasnodar, che si conferma al terzo posto in classifica dopo il netto successo sullo Sparta Nizhny Novgorod.

TURCHIA
Efeler Ligi maschile quasi regolarmente in campo: si giocano sette gare su otto cui si aggiungono altri quattro recuperi infrasettimanali del settimo turno. Il Fenerbahce, in scioltezza sull’Arhavi fanalino di coda, mantiene quattro lunghezze di vantaggio sull’Arkas Izmir che vince il recupero con il Sorgun. La partita più attesa tuttavia è la vittoria per 3-2 del Galatasaray sull’Halkbank: secondo successo per i giallorossi sui banchieri in tre settimane grazie soprattutto ai 31 punti di Maurice Torres, assolutamente scatenato con 31 punti, e grande protagonista della sfida nella sfida con Hernandez. Continua a stentare lo Spor Toto: 3-0 il passivo sul campo dello Ziraat Bankasi Ankara allenato da Medei che inanella la sua quarta vittoria consecutiva e continua la sua rimonta verso la zona medio-alta della classifica. Un cenno a Massari, 17 punti per il Solhan che batte l’Istanbul BBSK ed esce dalla zona a rischio della classifica.

Campionato femminile senza scossoni: il Vakifbank di Guidetti prosegue la sua marcia trionfale con un secco 3-0 sul Karayollari. Vince anche il Fenerbahce, secondo in classifica, nel derby con il Beskitas. In bella evidenza anche il THY di Marcello Abbondanza in serie positiva da otto partite (sei di campionato e due di Challenge Cup con il Kastela). Sarà proprio la sfida tra Galatasaray e THY il pezzo forte del prossimo turno in programma.

FRANCIA
Ligue A maschile con quattro gare e un recupero (vittoria del Toulouse a Cambrai) con il Tourcoing al primo posto dall’alto delle sue cinque vittorie in cinque gare giocate, nonostante tre turni da recuperare. Cannes che batte 3-1 il Toulouse (splendida gara di Averill); Montpellier che conquista la quarta vittoria di fila ai danni del Cambrai mentre non si sblocca la classifica dell’Ajaccio, sette sconfitte, l’ultima in casa con il Sète.

Ligue A femminile con quattro rinvii: tutte ferme le prime in classifica. Spicca il successo del Beziers, 3-0 sul Paris Saint Cloud che accentua uno stato di crisi ormai conclamato, quarta sconfitta di fila. Il Mulhouse di Salvagni resta aggrappato al vertice della classifica in attesa del rientro in campo del Nantes, con una vittoria in rimonta e in trasferta sullo Chamalières. Molta incertezza al momento sulle gare da recuperare ma anche sul calendario delle prossime giornate.

GERMANIA
Sette gare in archivio nella Bundesliga maschile. Il Berlin Recycling Volleys sembra ormai avere assorbito la sconfitta del 31 ottobre contro il Buhl: netta vittoria in tre set sul Giesen. Ma il Buhl che continua a reggere il ritmo battendo in trasferta il Netzhoppers e confermandosi l’unica squadra a punteggio pieno con quattro vittorie. Il Friedrichshafen concede un set all’Unterhaching, fanalino di coda, mentre lo United Volleys Frankfurt è ancora una volta battuto anche a causa di assenze di rilievo, da Tim Grozer a Bierwish.

In Bundesliga femminile situazione estremamente compatta e incerta: tre squadre in un punto. Potsdam che passa a Wiesbaden, Allianz MTV Stuttgart (cinque vittorie su cinque) che batte in tre set lo Straubing e le due squadre restano a braccetto al comando, con lo Schweriner in ritardo di un punto dopo la vittoria in tre set sull’Erfurt. Da sottolineare l’arrivo a Potsdam anche dell’opposto sloveno Darja Erzen  che dovrebbe fare il suo esordio nel prossimo turno.

BRASILE
In attesa che gli scontri diretti facciano la differenza, prosegue la Superliga brasiliana. Una sola squadra a punteggio pieno. È il Funvic Taubaté che regola senza difficoltà il Blumenau e il Minas. Proprio il Minas è stato il grande protagonista della prima sorpresa della stagione battendo al quinto set al termine di una battaglia lunghissima il Sada Cruzeiro. Sada che poi dopo 48 ore soffre, ma vince, contro il Volei Renata.

In ambito femminile, nonostante diversi casi di positività e alcune indisponibilità significative come quella di Polina Rahimova, il campionato comincia senza rinvii e senza sorprese. Vincono tutte le favorite che conquistano due vittorie mentre le meno quotate perdono tutte in una classifica già nettamente spaccata a metà. Ma l’unica squadra che non concede nemmeno un set è il Dentil Praia Clube, che batte in tre set sia il neopromosso San José dos Pinhais che il Brasilia.

GIAPPONE
Entra nel vivo la V-League maschile che rispetta il calendario e garantisce gare di altissimo livello tecnico. Ci si attendeva la risposta dei Panasonic Panthers dopo la doppia sconfitta della settimana scorsa: e questa è puntualmente arrivata con due vittorie su Osaka. Tre squadre al comando, tutte a 23 punti: nel saldo set a svettare sono i Wolfdogs Nagoya, reduci da due vittorie sul Tokyo, mentre i Suntory Sunbirds, dopo avere domato le pantere, cedono tre punti (un tie-break vinto e uno perso) al JTEKT. Subito dietro i JT Thunders. Campionato davvero splendido anche per merito delle sue stelle: Muserskiy 69 punti in due partite, l’indonesiano Nurmulki con 64 punti per Nagano, due volte battuto al quinto set, Padar (57) e il solito Kurek (49). 

A pieno ritmo anche la V-League femminile, nove partite in due giorni. L’impresa più significativa è delle Toyota Auto Body Queenseis, di Indre Sorokaite che dopo un avvio di stagione molto complicato battono niente meno che la capolista NEC Red Rockets: 16 punti per l’azzurra in uno 0-3 assolutamente imprevedibile alla vigilia. NEC che poi si riprendono subito infliggendo tre set all’Hitachi. In classifica le Red Rockets hanno un punto sulle JT Marvelous – cui manca una partita – vittoriose sul Kurobe, e due sulle Toray Arrows, protagoniste di una meravigliosa battaglia contro le Denso Airybees (prive dell’ex Monza Plummer) in quella che è stata una delle partite più belle della stagione viste fino a ora. Situazione sempre molto incerta che può ribaltarsi dopo ogni week-end.

COREA DEL SUD
Nel campionato sudcoreano maschile primi tonfi delle squadre fino a oggi imbattute. Cadono i KB Stars, battuti 3-1 dall’OK Financial Group che poi subiscono la stessa pariglia in una classifica che di conseguenza si accorcia. Stars a quota 16 con i KAL Jumbos di Santilli che perdono una grandissima occasione cedendo tre punti al Kepco, fanalino di coda, che conquista così la sua prima vittoria. Il KAL poteva andare al comando della classifica in solitudine.

Nel campionato femminile spiccava la sfida tra le top scorer del campionato Lazareva (IBK) e Diouf (KGC Daejeon): stavolta Valentina ne esce battuta al termine di una meravigliosa sfida che si chiude solo al quinto set. Il confronto tra le due top gun si chiude 47-40 per Lazareva. Al comando resta l’Heungkuk Life che soffre ma vince contro il Caltex, chiudendo al tie-break e mantiene quattro punti di vantaggio. Valentina Diouf, dopo scorer con margini immensi lo scorso anno, è al terzo posto nella classifica dei punti: 184 palloni a terra contro i 189 di Lazareva e i 227 di Lutz.

CINA
In attesa che parta anche il campionato maschile la Superleague femminile gira la boa con una raffica di partite in pochissimi giorni. Al comando della classifica del Gruppo A il Tianjin che batte il Sichuan cercando di risparmiare una Zhu Ting affaticata e acciaccata. L’unica imbattuta è lo Shanghai nel gruppo B: quarta vittoria, ma in cinque set, sullo Shandong con la premiata ditta Larsson-Lippman che garantisce quasi cinquanta punti. Da sottolineare il fatto che entrambe le classifiche sono molto corte e incerte e che gli scontri diretti della seconda tornata saranno comunque decisivi.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI