Foto Sada Cruzeiro Volei

Un Mondo di Volley: la caduta dei giganti, Sada Cruzeiro eliminato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

A parte la Turchia, dove i play off inizieranno tra pochi giorni, e la Francia, dove si sta chiudendo la regular season, in tutti i campionati internazionali è iniziata la vera corsa al titolo. Con non poche sorprese: alcune delle quali assolutamente clamorose, come in Brasile, dove il Sada Cruzeiro è stato incredibilmente eliminato nei quarti di finale.

POLONIA
Sono iniziati i play-off di PlusLiga maschile: nessuna sorpresa dopo la Gara 1 dei quarti di finale, vinta dalle squadre teste di serie. Vittoria in tre set per lo Jastrzebski Wegiel di Andrea Gardini, senza incertezze, sull’Aluron CMC Warta Zawiercie. Perdono  anche il Verva Varsavia di Antastasi e l’Asseco Resovia di Giuliani, che conquistano un solo set rispettivamente con Skra Belchatow e Zaksa Kedzierzyn Kozle e ora puntano tutto su Gara 2, in programma tra sabato e domenica. In Polonia tutti i play off, finale compresa, sono al meglio delle due  vittorie su tre.

In Tauron Liga femminile tre delle quattro semifinaliste sono già acquisite: il Developres SkyRes Rzeszow di Antiga chiude con l’Energa MKS Kalisz senza concedere nemmeno un set. In semifinale affronterà l’LKS Commercecon Lodz, che ha eliminato il Bielsko Biala in due partite. Come il Chemik Police, che elimina il Grot Budowlani Lodz e aspetta adesso l’unica sfida che andrà alla bella, quella tra il Radomka Radom e il Legionovia allenato da Chiappini, cui non riesce di bissare la prodezza di Gara 1 quando aveva battuto la più accreditata avversaria, testa di serie numero 2, in trasferta. Il Radom si riscatta e porta tutto a Gara 3, in programma oggi. Da sabato si giocano le semifinali.

RUSSIA
La Final Six maschile russa non è ancora iniziata: Dinamo Mosca e Kuzbass Kemerovo attendono lo svolgimento dei quarti di finale, al meglio delle due vittorie su tre. Il primo passo vede vincere tutte le teste di serie, Zenit Kazan (sul Krasnoyarsk), Zenit San Pietroburgo (sull’Ugra Samotlor Nizhnevartovsk), Fakel Novy Urengoy (sull’ASK Niznij Novgorod) e Lokomotiv Novosibirsk sull’Ural Ufa. Nel week end la rivincita. Non c’è bella, in caso di una vittoria per parte si passa in base a conteggio set e punti.

Stesso meccanismo in Superleague femminile: a Dinamo Mosca e Dinamo Kazan, già qualificate, si aggiungono Lokomotiv Kaliningrad, Uralochka, Proton Saratov e Minchanka Minsk. Non c’è dubbio che la qualificazione al girone finale del Saratov e la vittoria esterna del Minchanka Minsk sul campo del Leningradka destino una certa sensazione e stravolgano i valori del campionato. Decisivi per il Proton i due set conquistati sul campo della Dinamo Krasnodar.

La Final Six femminile si giocherà a Kazan: nel gruppo A con le padroni di casa della Dinamo, le campionesse uscenti della Lokomotiv e il Proton Saratov. Nel gruppo B Dinamo Mosca, Uralochka e Minchanka. Si gioca dal 29 al 31 marzo, poi le finali.

TURCHIA
In Efeler Ligi si sono appena conclusi i recuperi della regular season: il Fenerbahce conquista un’ultima inutile vittoria sul Bursa BBSK. In attesa delle semifinali per il titolo Ziraat-Arkas Izmir e Fenerbahce-Galatasaray, si assegna la Coppa Nazionale: in semifinale si trovano Halkbank Ankara e lo Spor Toto, che si affronteranno anche nella finale per il quinto posto, oltre a Arkas e Fenerbahce.

Anche nella Sultanlar Ligi femminile il campionato deve attendere per vivere i suoi momenti decisivi. L’ultimo recupero, del tutto inutile, vede il Fenerbahce salire a quota 80 dopo la vittoria sullo Yesilyurt.

GERMANIA
Sono le prime due teste di serie, Friedichshafen e Duren, a conquistare la prima sfida nella serie di semifinale di Bundesliga tedesca. Ci si sarebbe aspettato qualcosa di più dal Berlin Recycling Volleys, che è reduce da una stagione di basso profilo ma resta una squadra tecnicamente in grado di arrivare di nuovo fino al titolo. Invece sul campo del Duren il BR continua a sbagliare in attacco e soffrire a muro, e finisce per perdere. Anche per il F’shafen vittoria molto sofferta sul Luneburg: al quinto set e in rimonta dopo avere sbarellato per i primi due set. Decisivo l’inserimento del secondo palleggiatore, l’americano Worsley. Gara due a Berlino, domani, e a Luneburg giovedì. La serie si chiude dopo due vittorie.

Si completa il quadro delle semifinali anche nella Bundesliga femminile: nella parte alta del tabellone qualificate Dresdner e Potsdam, nella parte bassa Allianz MTV Stuttgart e SSC Palmberg Schwerin, vale a dire le prime quattro della regular season. Tutto come da programma, anche se lo Schwerin ha dovuto sudarsi l’accesso alla terza gara battendo un ostico Suhl, vittorioso in Gara 1 in casa ma ridimensionato nelle due gare in trasferta. Si gioca al meglio delle due vittorie in tre partite.

FRANCIA
Il cammino della regular season di Ligue A maschile è arrivato alla sua conclusione. Sabato sera alle 20 in contemporanea su tutti i campi va in scena l’ultimo turno, ma di fatto è quasi tutto deciso. Allo Stade Poitevin, che perde a Cannes, serve una vittoria nella gara in casa contro un Nice ormai demotivato per aggiudicarsi l’ultimo posto utile nei play off strappandolo al Sète, protagonista di un bel finale di stagione ma ancora con due punti di ritardo sull’ottavo posto.

Ancora sette turni pieni e alcuni recuperi per la Ligue A femminile. Ma al di sotto dell’ASPTT Mulhouse, che ridimensiona pesantemente il Voléro Le Cannet, e Béziers, che rifila al Cannes la terza sconfitta consecutiva, tutto è ancora abbastanza incerto. Il campionato si concluderà senza play off, assegnando il titolo e la qualificazione alle Coppe europee direttamente in base alla classifica finale

BRASILE
La notizia più clamorosa è quella dell’eliminazione del Sada Cruzeiro, testa di serie numero 1 del torneo: una doppia sconfitta assolutamente imprevedibile alla vigilia del quarti di finale per la squadra di Mendez (che nel frattempo ha dato l’addio) contro l’Itapetininga che firma una impresa storica. Qualche sofferenza anche per il Funvic Taubaté, costretto a Gara 3 con l’America Montes Claros. In semifinale Itapetininga con Fiat Minas e Funvic contro il Volei Renata del suo ex “profeta” Leandro Vissotto. Si giocherà a Saquarema in una “bolla” che ospiterà sia le semifinali che le finali, a partire dal 7 aprile.

Le semifinali femminili, Itambé Minas-Sesi Bauru e Osasco-Dentil Praia Clube, saranno le prime: 26 e 28 marzo ed eventuale Gara 3 il 30. Con finale il 2 aprile, il 4 ed eventuale bella il 6. Il Sesi Bauru è l’unica delle squadre in final four ad avere avuto necessità di gara #3 per eliminare il Sesc RJ Flamengo e, con ogni probabilità, sarà anche costretta a fare a meno di Dobriana Rabadzhieva, a rischio intervento chirurgico per una lesione meniscale.

CINA
La mini-Superleague maschile destinata a concludersi in un torneo lampo è già arrivata alla semifinale: a giocarsi il titolo le quattro favorite Beijing, Jiangsu, Shanghai e Zhejiang. Finale il 26 marzo.

GIAPPONE
Il quadro delle semifinaliste della V.League maschile è completo. I Wolfdogs Nagoya non aspettano le ultime partite e chiudono i conti battendo i Panasonic Panthers nella seconda delle due gare in programma questo week-end (3-0). Le due squadre si ritroveranno l’una contro l’altra nel giro di pochi giorni nella semifinale per il campionato. I Suntory Sunbirds con altre due vittorie – e due gare ancora da giocare – si rendono irraggiungibili dai Panthers di Kurek cui mancano due sole gare in calendario. Ufficiale l’eliminazione dai play off dei campioni in carica del JTEKT Stings, protagonisti di un’altra partita negativa – in casa – con i JT Thunders.

COREA DEL SUD
Ultime partite della Regular Season: i Korean Air Lines Jumbos di Santilli sono ormai quasi irraggiungibili al comando della classifica dopo la vittoria sui Samsung Bluefangs. Il vero duello è per seconda e terza posizione. Il Woori è lanciatissimo, il Kepco Vixtorm, trascinato da Kyle Russell, sta tentando un ultimo disperato allungo per acciuffare il terzo posto ai danni di KB Stars e OK Financial Group. Con ogni probabilità a fare la differenza, in un senso o nell’altro, sarà lo scontro diretto del 30 marzo tra Woori e Kepco.

Campionato femminile. Il GS Caltex, primo in classifica al termine della regular season, attende l’esito della semifinale: la situazione è di parità, 1-1 tra le Hungkuk Pink Spiders che hanno vinto gara #1 e l’IBK che ha conquistato la rivincita. Domani mattina gara #3 in casa dei ragni, quella decisiva.

ALTRI
Arriva alle fasi decisive il campionato professionistico femminile degli USA organizzato da Athletes Unlimited: in corso la penultima settimana di gare. In Argentina il Ciudad Voley si è già qualificato alla sua prima storica finale scudetto e attende la vincente tra UPCN e UVT Voley. Assegnata a Neftochimik Burgas e Maritza Plovdiv la Coppa di Bulgaria, mentre in Israele alzano il trofeo Hapoel Kfar Saba e Maccabi Tel Aviv nel torneo che segna il ritorno alla “normalità” dopo il lungo lockdown e le vaccinazioni di massa.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI