Turchia femminile: il Fenerbahce batte l’Aydin e consolida il terzo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Grande prova di forza del Fenerbahçe Opet Istanbul, che nell’anticipo della diciannovesima giornata della Vestel Venus Sultanlar Ligi – il massimo campionato femminile della Turchia – vince in rimonta sull’Aydin Büyükşehir Belediyesi per 3-1 (21-25, 25-20, 25-16, 25-18). Si tratta di un successo prezioso per la formazione di Zoran Terzic, che mette in cassaforte tre punti fondamentali per consolidare il terzo posto in classifica.

Il Fenerbahçe – prossimo avversario di Novara nei quarti di finale di Champions League – fatica a carburare, complice anche un ottimo avvio delle ospiti. Poi, però, mostra un gran carattere e tanta qualità, giocando una pallavolo fatta di efficienza al servizio (9 ace) e in attacco (41%). Da registrare la prova molto convincente dell’asse Naz AydemirEda Erdem, con la palleggiatrice capace di guidare senza sbavature le compagne e la centrale autrice di un match di altissimo livello: fornisce ampie garanzie a muro, è devastante in battuta e non sbaglia mai nei momenti che contano (chiude con 17 punti di cui 5 ace e 2 stampate).

Sarebbe ingeneroso non sottolineare anche le ottime prestazioni delle bocche da fuoco Melissa Vargas (20 punti con il 46% in attacco e 3 ace) e Jordan Thompson (15 punti, nonostante qualche difficoltà in ricezione), entrambe fondamentali per scardinare il sistema difensivo delle avversarie.

Invece, prosegue il momento negativo dell’Aydin, che inanella la quarta sconfitta nelle ultime cinque  partite di campionato, rimanendo inchiodata all’ottavo posto in classifica. Anche oggi, le ragazze di coach Hamurcu mostrano sprazzi di buon gioco, ma manca la continuità ad alto livello mostrata nella prima frazione. Da sottolineare le buone performance di Sasa Planinsec (13 punti con il 73% in attacco e 5 muri) e Maret Balkestein-Grotheus (12 punti e il 46% di ricezione positiva), anche se è troppo poco per contrastare una big come il Fenerbahçe, meritatamente uscita dal campo con i tre punti in palio.

Oggi si giocheranno altre tre partite, tra cui Eczacibasi-PTT e Karayollari-VakifBank, mentre domani il turno infrasettimanale si completerà con gli ultimi due match, tra cui la sfida GalatasarayTHY che potrebbe dare alla squadra di Abbondanza l’ultima occasione per avvicinare il quarto posto.

La cronaca:
Zoran Terzic sceglie un sestetto con Aydemir Akyol al palleggio, Vargas opposto, Thompson e Robinson schiacciatrici, Erdem e Babat al centro, con Sarioglu libero. Alper Hamurcu risponde con la diagonale Duzceler-Boz, Plak e Balkestein-Grotheus in banda, Arifoglu e Planinsec centrali e Dumanoglu nel ruolo di libero.

1° SET – Avvio di match sui binari dell’equilibrio: il Fenerbahçe si porta in vantaggio con Vargas, ma le ospiti prima pareggiano i conti con Boz (3-3) e poi sfruttano gli errori in attacco di Robinson per trovare un parziale di 0-3 (3-6). Thompson ed Erdem non sbagliano (5-6), ma l’Aydin gioca senza timore e allunga di nuovo (6-9). Le padrone di casa si riportano in scia con due ace di Vargas, che obbligano coach Hamurcu a fermare il gioco con un timeout (13-14). La reazione dell’Aydin è immediata: Arifoglu firma il 14-17 con una stampata vincente. Il Fenerbahçe prova a ricucire il gap con le sue attaccanti di palla alta, ma Boz e Plak rispondono colpo su colpo (17-20). Terzic chiama timeout (19-22), ma ormai è troppo tardi: l’attacco vincente di Balkestein-Grotheus chiude la prima frazione (21-25).

2° SET – L’Aydin parte forte e si porta subito in vantaggio con un parziale di 0-4. Vargas prova a ricucire il gap (3-4), ma il turno al servizio di Balkestein-Grotheus fa male alla seconda linea del Fenerbahçe (3-7). Ci pensa Erdem a riportare il risultato in parità (7-7). Dopo il timeout dell’Aydin, sale in cattedra Thompson e le padrone di casa passano a condurre con un parziale di 4-0 (11-8). Coach Hamurcu cambia la diagonale inserendo Ozer e Karasoy al posto di Duzceler e Boz, ma il Fenerbahçe allunga con Vargas (15-10). L’Aydin non demorde e prova a ridurre il gap; coach Terzic decide di richiamare le sue (17-14). La stampata vincente di Erdem e il colpo di seconda di Aydemir Akyol ridanno ossigeno alla squadra gialloblù (21-16), che non ha problemi a portare a casa il secondo set: Robinson firma il punto del 25-20 con una diagonale vincente.

3° SET – Dopo un avvio equilibrato (3-3), il Fenerbahçe prova subito a imporre il proprio ritmo e trova un break con Erdem e Thompson (7-4). Duzceler si affida a Boz e Balkestein-Grotheus per ricucire il gap (9-8), ma la risposta delle padrone di casa non si lascia attendere e coach Hamurcu decide di chiamare timeout (12-9). Le padrone di casa spingono al servizio e si portano sul più 4 con Erdem, brava a fiondarsi per prima su una palla vagante dopo una ricezione imprecisa di Plak (14-10). Planinsec suona la carica (15-13), ma la squadra di casa allunga di nuovo con Vargas (19-13). Il tecnico dell’Aydin prova a cambiare l’inerzia cambiando la diagonale, ma le ragazze di coach Terzic gestiscono il vantaggio e allungano nel finale: Robinson sigla il punto del 25-16.

4° SET – Il Fenerbahçe – tornato in campo con Babat al posto di Toksoy – vuole chiudere la pratica e trova subito un break con Thompson (3-1). L’Aydin non si lascia intimorire e pareggia i conti con Planinsec e Plak (5-5). Si procede punto a punto (9-9); poi salgono in cattedra Vargas ed Erdem che riportano avanti la squadra di coach Terzic (13-10). Hamurcu ferma il gioco con un timeout, ma continua il momento positivo delle padrone di casa che allungano con una Vargas stellare (17-11). Boz suona la carica con un ace (17-13), ma il Fenerbahçe risponde immediatamente con un parziale di 4-1 (21-14). Hamurcu inserisce Karasoy, ma ormai è troppo tardi: l’errore di Balkestein-Grotheus (23-15) e la diagonale vincente della neoentrata Kurt mettono fine al match (25-18).

FENERBAHÇE OPET ISTANBUL-AYDIN BÜYÜKŞEHIR BELEDIYESI 3-1 (21-25, 25-20, 25-16, 25-18)
FENERBAHÇE: Yilmaz (L), Sarioglu (L), Robinson 15, Baskir ne, Sengun, Yildrim, Babat 3, Vargas 20, Caliskan ne, Toksoy Guidetti, Erdem Dundar 17, Kurt 1, Aydemir Akyol 2, Thompson 15, Kestirengoz. Allenatore: Zoran Terzic. Assistente: Salih Tavaci.
AYDIN: Eren ne, Kasapoglu (L), Malatyali ne, Plak 10, Balkestein-Grotheus 12, Arifoglu 6, Ozer 1, Ayyildiz, Alici ne, Planinsec 13, Dumanoglu (L), Boz 13, Karasoy 1, Hocaoglu, Duzceler, Korkut. Allenatore: Alper Hamurcu. Assistente: Canberk Tekmen.
NOTE: Fenerbahçe: battute vincenti 9, battute sbagliate 9, attacco 41%, ricezione 39%-27%, muri 6, errori 10. Aydin: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, attacco 33%, ricezione 34%-22%, muri 7, errori 10.
ARBITRI: Cevik Ramazan e Gormen Selcuk.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI