Itas Diatec Trentino

Trento, 14 anni fa a Cervia Under 18 Campione d’Italia: il primo scudetto della storia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

18 giugno 2006 – 18 giugno 2020: il calendario gialloblù per la giornata odierna riporta alla luce la prima emozione tricolore della storia di Trentino Volley. Esattamente quattordici anni fa, proprio in tale data, la Società gialloblù festeggiava la vittoria del suo primo scudetto assoluto, portato a casa in quella circostanza dal Settore Giovanile.

A regalare il titolo italiano numero 1 di sempre al Club fu infatti l’Itas Diatec Trentino Under 18, capace di vincere la Final Twelve organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A fra il 15 ed il 18 giugno 2006 a Cervia, in provincia di Ravenna. Il successo arrivò grazie al rotondo 3-0 imposto alla RPA Perugia nella Finale giocata nel tardo pomeriggio al Palasport della località balneare romagnola. Nella formazione umbra figurava anche Zaytsev, che ancora si divideva fra il ruolo di palleggiatore ed attaccante; in quella trentina invece fra i tanti figuravano i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso (successivamente lanciatisi nella carriera di beacher), lo schiacciatore Antonio De Paola (primo giocatore del vivaio trentino ad esordire in prima squadra), il centrale Nicola Leonardi ed il libero Andrea Segnalini, che due anni dopo lo scudetto lo conquistò anche in Serie A1 come vice di Andrea Bari (primo prodotto del giovanile a vincerlo).

Per ottenere la vittoria la squadra guidata in panchina da Marco Angelini dovette sostenere un percorso non sempre regolare, in cui ci fu spazio anche per una secca sconfitta con Treviso nella fase a gironi. Dopo la vittoria su Torino per 3-1 e su Brolo per 3-0, i gialloblù infatti fecero registrare un secco ko con gli orogranata nell’ultimo match del girone preliminare. La rivincita con gli interessi arrivò in semifinale, subito dopo aver superato agevolmente Ortona nei quarti; il 3-0 restituito alla compagine della Marca con parziali di 25-20, 25-17, 25-22 lanciò l’Itas Diatec Trentino verso lo Scudetto, ottenuto poi in poco più di un’ora contro Perugia. La grande verve dei gemelli Ingrosso (ottimi a muro) e la continuità a rete di De Paola (best scorer del match con 15 punti), uniti alla grande regolarità in tutti i fondamentali regalarono lo storico successo: il primo di undici titoli italiani vinti nei vent’anni di attività di Trentino Volley.

Di seguito il tabellino della Finale Scudetto 2016 Under 18 giocata il 18 giugno al Palasport di Cervia (Ravenna).

Itas Diatec Trentino-RPA Perugia 3-0
(25-23, 25-17, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Cecato, Ingrosso Paolo 14, Leonardi 2, Ingrosso Matteo 5, Gottardi 5, De Paola 15, Segnalini (L). N.e. Bassi, Andreatta, Drago, Mair, Gervasi. All. Angelini.
RPA: Zaytsev 10, Fierro 4, Picariello 7, Chiappini 3, Gradi 11, Sozzi 1, Pochini (L); Arzeo 5, Nardelli. N.e. Polidori, Dorrei, Rispoli. All. Fammelume.
ARBITRI: Zanussi e Florian di Treviso.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI