Trent’anni da Fenomeni: oggi l’anniversario dell’oro di Rio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

28 ottobre 1990: una data storica per la pallavolo italiana, e non solo. Quel giorno, al mitico Maracanazinho di Rio de Janeiro, l’Italia conquistò il suo primo storico Mondiale, battendo per 3-1 Cuba in una finale diventata leggenda: l’inizio (anticipato dal trionfo europeo del 1989) della serie infinita di trionfi di quella che il telecronista Rai Jacopo Volpi definì “Generazione di Fenomeni“, un nome destinato a diventare immortale.

La nazionale allenata da Julio Velasco e con protagonisti in campo come Andrea Zorzi, Lorenzo Bernardi, Andrea Lucchetta, Paolo Tofoli, Andrea Giani, Luca Cantagalli e Andrea Gardini (ma anche Bracci, Anastasi, De Giorgi, Masciarelli e Martinelli) cambiò per sempre la storia del nostro volley con quell’incredibile avventura iridata, ricordata già negli ultimi mesi con una serie di iniziative celebrative. Oggi, naturalmente, gli eventi clou: una diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallavolo, nel corso della quale interverranno tutti i protagonisti dell’epcoa, e lo speciale “I Mondiali del ’90: inizia l’età dell’oro“, in onda alle 10.05 su Radio1 Sport.

Già nelle ultime settimane, Andrea Zorzi aveva anticipato la ricorrenza pubblicando sul suo canale Youtube il “Processo alla Vittoria“, una serie di video in cui ripercorre la storia dei Mondiali 1990 intervistando i compagni di squadra e lo stesso Velasco: di seguito l’ultimo episodio, quello dedicato alla finalissima con Cuba. A questo link, invece, il servizio di RaiSport realizzato da Maurizio Colantoni.

Ben tre i libri che nel corso del 2020 hanno omaggiato le imprese dei Fenomeni azzurri: quello dedicato specificamente ai Mondiali brasiliani è “Il Tesoro di Rio” di Leandro De Sanctis, che nel 1990 era presente per seguire di persona le imprese della nazionale. “La squadra che sogna” di Giuseppe Pastore ripercorre invece l’intera avventura della squadra di Velasco, fermandosi alla finale olimpica di Atlanta 1996. Lo stesso cammino, ma da una prospettiva ovviamente molto diversa, lo segue Claudio Galli, che di quella squadra fu un componente essenziale, nel suo “In viaggio con i Fenomeni“.

Per chiudere in bellezza, vi riproponiamo le interviste realizzate negli ultimi mesi dal nostro Roberto Zucca ad alcuni dei grandi protagonisti della magnifica avventura azzurra: Andrea Zorzi, Luca Cantagalli, Andrea Giani e Andrea Gardini. Parlando di tutto, ma inevitabilmente anche di quei ricordi indelebili per loro e per un’intera generazione di italiani.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI