Foto Vicenza Volley

Sorriso amaro per Vicenza: la vittoria contro Albese non evita la retrocessione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non basta l’orgoglio all’Anthea Vicenza: il nuovo 3-0 rifilato a domicilio alla Tecnoteam Albese Volley Como, già regolata con lo stesso risultato all’andata, non evita la retrocessione matematica in Serie B1 con una giornata di anticipo. Cheli e compagne ci hanno provato alla fine, ma il successo pieno ottenuto da Montale già sabato contro Marsala ha vanificato l’impresa. La Tecnoteam, da tempo già salva, subisce invece la quarta sconfitta consecutiva e non riesce a regalare l’ultimo sorriso al suo pubblico.

Le venete, trascinate da Panucci e Kavalenka e con l’ottima regia di Galazzo, hanno lasciato poco spazio ad una Albese un pò imprecisa e con diversi errori, ma anche con diverse giocatrici in condizioni fisiche non ottimali. E così la gara è stata quasi a senso unico: Tecnoteam solo nel secondo set in partita, superata nel finale dalle ospiti con una perentoria rimonta firmata Panucci, Legros e Kavalenka (22-25). Alla fine il saluto davanti al pubblico di Casnate e quello del presidente Graziano Crimella che, dalla postazione speaker del palazzetto, ha ringraziato i tifosi per l’affetto e la vicinanza.

La cronaca:
La squadra di Martino Volpini entra in campo determinata e sbaglia poco, volando subito sullo 0-3 con Farina al servizio, con la stessa centrale a segno anche per il 6-13. Albese si affida a Nardo, ma Legros affonda i colpi (13-19), poi chiude Panucci (17-25).

Il secondo parziale è più equilibrato, con la Tecnoteam che riesce anche a portarsi sul più 3 (16-13). Time out Volpini, poi l’Anthea reagisce e aggancia a quota 19. Si arriva in volata, dove pesano l’errore locale in attacco di Conti (out) e l’ace ospite di Cheli: 22-25 e 2-0 Vicenza.

Albese sembra accusare un po’ di stanchezza, così le beriche ne approfittano per partire a razzo (1-5, muro di Panucci). Kavalenka (sarà poi l’MVP) brilla tra battuta (ace) e attacco (6-13). Ancora Panucci per il 10-15, poi chiude Cheli: 20-25 e 3-0 Anthea.

Mauro Chiappafreddo: È un peccato per noi avere chiuso così, con una sconfitta, ma devo ammettere che la squadra è in riserva dopo una stagione così lunga. Ho cercato di tirare fuori alle mie ragazze le ultime energie, diciamo che più di così oggi non potevamo fare. Ringrazio i nostri tifosi che ci sono sempre stati vicini“.

Martino Volpini: Abbiamo onorato il campionato, anche se questa vittoria non è servita; restano comunque tre punti importanti e ci tengo a ringraziare le ragazze per l’impegno di questi allenamenti svolti insieme. Sono delle professioniste e hanno giocato alla grande. Faccio loro i complimenti“.

Lisa Cheli:È stata una bella partita, abbiamo capito subito come gestire determinate situazioni e questo ha portato più ordine in campo e sicurezza nelle nostre capacità. Il lavoro che sta facendo coach Volpini sta funzionando alla grande. Anche se il nostro destino è segnato, onoreremo la maglia fino all’ultimo“.

Tecnoteam Albese Volley Como-Anthea Vicenza Volley 0-3 (17-25, 22-25, 20-25)
Tecnoteam Albese Volley Como: Nicolini 1, Nardo 13, Badini 1, Conti 6, Cassemiro 3, Bernasconi 2, Rolando (L), Cantaluppi 7, Veneriano 6, Stroppa 4, Radice (L), Nicoli. N.e: Gallizioli. All.: Chiappafreddo.
Anthea Vicenza Volley: Legros 8, Farina 9, Kavalenka 20, Panucci 7, Cheli 9, Galazzo 2, Formaggio (L), Ottino. N.e.: Munaron, Ferraro, Digonzelli, Groff, Andreis (L), Martinez. All.: Volpini.
Arbitri: Ciaccio e Capolongo.
Note: Durata set: 23′, 29, 25′ per un totale di 1 ora 17 minuti di gioco. Albese: battute sbagliate 5, ace 2, ricezione positiva 55% (perfetta 25%), attacco 29%, muri 5, errori 20. Vicenza: battute sbagliate 6, ace 5, ricezione positiva 64% (perfetta 41%), attacco 38%, muri 3, errori 16.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI