foto Federazione Italia Pallavolo

Sitting, domenica l’esordio degli azzurri agli Europei. Fracascia: “Ucraina da tenere d’occhio”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La Nazionale di sitting volley maschile partirà mercoledì 13 ottobre alla volta di Kemer (Turchia), per prendere parte ai Campionati Europei in programma nella città turca dal 17 al 23 ottobre. La nazionale azzurra, reduce dalla partecipazione alla Silver Cup a Campobasso, cercherà di guadagnarsi uno spazio da protagonista nella rassegna continentale 2021.

Gli azzurri di Emanuele Fracascia, inseriti nella pool B, se la vedranno con Ucraina (17/10 ore 16.15 italiane), Olanda (18/10 ore 16.15 italiane) e Lettonia (19/10 ore 16.15 italiane).

Emanuele Fracascia: “Abbiamo fatto tutto il possibile per prepararci al meglio per l’inizio del Campionato Europeo, anche in considerazione delle poche partite disputate lo scorso anno a causa della pandemia.  Nell’ultimo periodo abbiamo organizzato dei test match per riprendere un po’ il ritmo gara. Durante quest’ultimo ritiro a Roma ci siamo solamente allenati per provare ad aggiustare le dinamiche di gioco. L’Ucraina è sicuramente la squadra più forte, l’Olanda è da un po’ che non la incontriamo, l’ho osservata durante la Golden League e ha cambiato alcuni elementi dall’ultima edizione degli Europei, mentre la Lettonia l’abbiamo incontrata un mese fa alla Riga Cup. Quest’ultima è migliorata negli ultimi anni anche grazie all’innesto di un paio di giocatori di rilievo. Anche il nostro organico si è rinnovato grazie all’inserimento di giovani atleti che ci fanno ben sperare per gli anni a venire. I veterani della squadra invece daranno come al solito il loro apporto e metteranno a disposizione la loro esperienza ai più giovani.
Mi aspetto che la nostra formazione giochi come ha fatto nella Silver League. Abbiamo battagliato punto a punto contro formazioni molto più esperte, ci è mancato solo qualcosa nei momenti chiave delle partite. Mi aspetto che l’esperienza fatta nella Silver League possa dare i suoi frutti. Secondo me facendo così possiamo divertirci molto. Nei match dove ci divertiamo poi otteniamo quello che ci spetta. Ci sono sei o sette squadre con la quale possiamo scontrarci alla pari, siamo consapevoli dei nostri mezzi e dovremo cercare di essere più incisivi e non subire anche emotivamente l’avversario”.

Le Pool
Pool A: 
Turchia, Germania, Serbia, Francia
Pool B: Ucraina, Lettonia, Paesi Bassi, Italia
Pool C: 
Bielorussia, Polonia, Ungheria, Georgia
Pool D: Russia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI