Saugella Monza nella tana di Conegliano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Cinque partite in due settimane per la Saugella Monza, di cui tre contro l’Imoco Volley Conegliano.

Domani, domenica 13 gennaio, alle ore 17.00, sul campo del Pala Verde di Treviso, per Ortolani e compagne ecco dunque l’inizio del tour de force tra campionato, Coppa Italia e Challenge Cup.

Alla prima sfida contro le venete, valida per la terza giornata di ritorno della Samsung Volley Cup 2018/2019, seguiranno infatti, la prossima settimana, quelle per i quarti di finale della coppa nazionale (andata a Monza il 16 gennaio, ritorno di nuovo in Veneto il 20).

Reduci dallo stop rimediato da Busto Arsizio in Brianza dopo cinque vittorie di fila, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley punta ad archiviare il sesto scivolone della stagione e tornare al sorriso, per riprendere il cammino spedito che gli è valso, finora, il quarto posto in classifica in solitaria.

La battuta d’arresto contro le bustocche ha riportato con i piedi per terra una Saugella Monza che viaggiava sulle ali dell’entusiasmo, pronta però a tornare ad esprimere il suo gioco frizzante e determinato, decisivo per il raggiungimento della qualificazione ai quarti di finale della Samsung Galaxy A Coppa Italia per la seconda stagione consecutiva.

Per le monzesi portare a casa un risultato positivo dalla trasferta trevigiana sarebbe importante anche per rialzare il morale in vista della sfida di ritorno degli ottavi di finale della Challenge Cup contro Gent (23 gennaio, ore 19.00 alla Candy Arena), oltre che per tenere a distanza le inseguitrici, inseguendo un’ambiziosa rincorsa alle prime tre posizioni della classifica (Conegliano, terza, è lontana quattro lunghezze).

All’andata, giocata a Monza, il match se lo aggiudicarono le ospiti in tre set. Determinanti le giocate centrali di De Kruijf e quelle laterali di Fabris e Hill per la formazione di Santarelli. Per Le lombarde risposero le ex Ortolani e Adams, in grado di spingere la Saugella fino ai vantaggi del primo set senza però riuscire ad invertire il trend della gara nel secondo e terzo gioco.

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Le venete di Santarelli, nell’ultimo turno a riposo, hanno espugnato in tre set il difficile campo di Casalmaggiore nella prima giornata di ritorno. Rinforzata dall’arrivo di Karsta Lowe, l’Imoco Volley Conegliano insegue il suo numero undici in campionato, il quinto davanti al pubblico amico. Le uniche tre sconfitte subite dalle pantere in questo campionato sono state contro Scandicci in Toscana, 3-1, e contro Novara (3-0) e Brescia (3-2) in casa.

IL ROSTER COMPLETO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Palleggiatrici BECHIS, WOLOSZ
Centrali DE KRUIJF, FOLIE, DANESI, MORETTO
Schiacciatrici LOWE, HILL, TIROZZI, SYLLA, FARBIS, NAGAOKA
Liberi DE GENNARO, FERSINO
Allenatore SANTARELLI

PRECEDENTI
5, tutti in Serie A1 (1 successo Monza, 4 successi Conegliano)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (3a giornata di andata Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019) – 3 Novembre 2018 – Candy Arena di Monza.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Serena Ortolani, a Conegliano dal 2015 al 2017
Rachael Adams, a Conegliano dal 2014 al 2016
Laura Melandri, a Conegliano nella stagione 2017/2018
Micha Hancock, a Conegliano nella stagione 2014/2015

CURIOSITÀ
Ben quattro giocatrici della Saugella Monza hanno giocato con la maglia di Conegliano: due di loro (Adams e Ortolani), hanno anche vinto uno Scudetto insieme (stagione 2015/2016).
Laura Melandri ha vinto lo Scudetto con Conegliano nell’ultima stagione 2017/2018.
La Saugella Monza non ha mai battuto Conegliano al Pala Verde di Treviso

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=Nc3KjyOPkwg
Francesca Devetag (centrale Saugella Monza): “Quella contro Busto Arsizio è stata una sconfitta che ci ha fatto tornare con i piedi per terra, in un momento in cui le cose stavano andando molto bene. Gioco e certezza dovranno essere le nostre qualità per la gara contro Conegliano. Nella sconfitta abbiamo preso comunque un punto importante, contro un avversario ostico che ha difeso tanto. Non dobbiamo pensare che giochiamo tre gare di fila contro di loro: focalizziamoci una gara dopo l’altra. Dovremo studiarle per bene domenica, per poi giocarci le nostre carte soprattutto nella sfida di andata coppa alla Candy Arena. Davanti al suo pubblico l’Imoco può essere pericolosa, senza dimenticare che hanno un nuovo innesto di valore. Noi però dobbiamo pensare soprattutto a noi”.

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
Sabato 12 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Domenica 13 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Zanetti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara
Imoco Volley Conegliano – SAUGELLA MONZA
Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri
Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca S.Bernardo Cuneo
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Club Italia Crai
Riposa: Lardini Filottrano

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 34; Savino Del Bene Scandicci 33; Imoco Volley Conegliano* 31; SAUGELLA MONZA 27; Unet E-Work Busto Arsizio 26; Pomì Casalmaggiore 24; Il Bisonte Firenze 22; Zanetti Bergamo 20; Bosca San Bernardo Cuneo* 18; Banca Valsabbina Millenium Brescia 17; Lardini Filottrano 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.

  • una partita in meno

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI