Ufficio Stampa Roma

Roma, Barbara Rossi: “Stiamo lavorando su atlete di ottimo livello”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo lo stop forzato, per l’emergenza Covid-19, di tutti i campionati, in questi giorni si è ricominciato a parlare della stagione 2020/2021.
Sono già apparse alcune notizie sui movimenti di mercato, soprattutto relativi alla serie A1, e delle ipotesi sulla ripartenza della stagione agonistica.
La situazione generale sembra migliorare progressivamente, si avvicina così anche il momento di mettere in pratica il lavoro di contatti, pianificazione e sviluppo portato avanti dalla dirigenza della società in questo periodo di lontananza dai campi di gioco.
Incontriamo Barbara Rossi, Direttore Sportivo dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club di serie A2, per porle alcune domande sulla situazione attuale e sulla prossima stagione.

Che prospettive di ripartenza esistono per lo sport, per la pallavolo in generale e, in particolare, per il campionato di serie A di pallavolo femminile?

Lo sport è importantissimo, non solo per noi che ci lavoriamo quotidianamente, ma per tutta la società.
La ripresa delle attività sportive individuali e, speriamo presto, anche di quelle di squadra, darebbe un segnale importante di ritorno, progressivo, alla normalità.
Si ripartirà, nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, per il bene di tutti, con un rinnovato entusiasmo dopo diversi mesi di stop.
Bisognerà comprendere, tanto per la A come per tutto il movimento pallavolistico di base, serie minori, amatoriale e giovanile, come risolvere le problematiche operative; servono disposizioni chiare e univoche.
Certamente, sarà un po’ meno complesso per la serie A, grazie all’organizzazione e agli impianti delle società di alto livello, un po’ più difficile per la base, ma si dovrà trovare una soluzione che garantisca la salute di tutte le persone coinvolte, permettendo comunque la pratica dello sport.
Probabilmente assisteremo a una fase iniziale più faticosa, tutta da comprendere, per strutturare preparazione e allenamenti.
E’, ragionevolmente, ipotizzabile un inizio dei Campionati di serie A a porte chiuse.
Sarà, credo, la tecnologia ad assisterci per garantire lo spettacolo e offrire la visibilità delle partite al pubblico.
Questi mesi ci hanno educato all’uso di mezzi di comunicazione e a soluzioni digitali di ultima generazione. L’innovazione tecnologica verrà applicata con efficacia anche al nostro sport che si presta particolarmente bene alle riprese televisive.
Poi, appena si potrà farlo in totale sicurezza, sarà bello tornare ad offrire lo spettacolo dal vivo, avendo, comunque, la possibilità di continuare a beneficiare di tutta l’esperienza maturata con la tecnologia applicata allo sport, incrementatasi ulteriormente in questo periodo transitorio.

Con che strategia state pianificando l’allestimento della squadra per la nuova stagione di serie A2?

Stiamo lavorando assiduamente per comprendere la situazione generale e definire nei dettagli il nostro progetto. Abbiamo idee molto chiare sul percorso.
Abbiamo stretto un accordo di collaborazione importante con una realtà di altissimo livello giovanile che, a breve, annunceremo ufficialmente.
Stiamo lavorando su una squadra composta da atlete esperte, che conoscono bene la categoria, ambiziose e con una forte motivazione al lavoro, e da giocatrici giovani di grande talento.
Un connubio che ci permetterà di giocare una pallavolo di altissima qualità.
L’obiettivo è divertire e divertirci.

Ci può anticipare qualche nome?

Non voglio fare nomi, non mi piace il gossip, ne stanno già facendo abbastanza intorno a noi.
Il progetto è serio e vorrei attendere i prossimi giorni per ufficializzare innanzitutto il nome del Capo Allenatore e dello Staff, e poi, poco a poco, tutta la squadra.
Non abbiate fretta, vi assicuro che stiamo lavorando su atlete di ottimo livello.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI