Prima amichevole post lockdown: domani in campo Polonia e Repubblica Ceca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto PZPS
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il momento è, a suo modo, storico. Martedì 30 giugno alle 20.30 a Walbrzych, in Polonia, si disputerà il primo incontro di pallavolo internazionale dopo oltre tre mesi di sospensione dell’attività causata dalla pandemia di coronavirus. L’ultima gara ufficiale fu infatti la semifinale di CEV Cup maschile dello scorso 19 marzo, anche se in quel caso si trattava di una sfida tra due squadre dello stesso paese. Domani il contesto sarà molto diverso: ad affrontarsi in amichevole saranno le nazionali femminili di Polonia e Repubblica Ceca.

Per le polacche, al lavoro già dall’inizio del mese a Szczyrk, si tratta di un primissimo test con una formazione molto sperimentale: “C’è sicuramente entusiasmo per la partita – dice il CT Jacek Nawrockima abbiamo ancora molto da lavorare sulla tattica. In queste prime di settimane di allenamento ci siamo concentrati sulla parte atletica e sulla tecnica individuale. Dobbiamo affrontare questi incontri con saggezza, mettendo in pratica quello che abbiamo studiato e, soprattutto, dando spazio a tutte le giocatrici“.

Anche la Repubblica Ceca guidata da Giannis Athanasopoulos ha una squadra molto giovane, in cui non mancano alcune protagoniste passate e future del campionato polacco come Andrea Kossanyiova, Michaela Mlejnkova e Gabriela Orvosova. L’obiettivo delle ceche è prepararsi al meglio per le qualificazioni agli Europei 2021: “Abbiamo saputo che si giocheranno a fine estate – dice Athanasopoulos – e non a gennaio 2021 come ipotizzato, ne siamo felici. Il viaggio in Polonia non è stato facile, abbiamo dovuto compilare una serie di documenti, ma le partite con la Polonia saranno una tappa importante della nostra preparazione“.

Le due squadre si affronteranno in una seconda amichevole nella stessa sede mercoledì 1° luglio, sempre alle 20.30.

(fonte: PZPS, Strefa Siatkowki)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Polonia, Mikołaj Sawicki positivo a un controllo antidoping; temporaneamente sospeso lo schiacciatore di Lublino

Mondo

L'ultimo posto della Polonia e il primo della Germania nella Coppa di Slesia 2025 è passato in secondo piano rispetta alla notizia shock del caso di doping portato all'attenzione del mondo del volley da Michał Rynkowski, direttore dell'Agenzia antidoping polacca. Mikołaj Sawicki, schiacciatore della squadra rivelazione del Bogdanka LUK Lublin, è stato temporaneamente sospeso perché risultato positivo ad un controllo antidoping.

"Una sostanza vietata è stata rilevata nel corpo del giocatore. Lo schiacciatore ha attualmente il diritto di analizzare il campione B e fornire spiegazioni" - ha ammesso Rynkowski in un'intervista con WP Sportowe Fakty.

In questa stagione, Sawicki insieme ai suoi colleghi del Lublin allenati da Massimo Botti, ha trionfato in PlusLiga, vincendo il campionato e nella Challenge Cup ai danni di Civitanova. Lo schiacciatore polacco è stato incluso nella squadra per la VNL2025 e ha anche preso parte alla prima partita della squadra nazionale polacca durante il torneo della Coppa della Slesia, in cui i biancorossi hanno perso al tie-break contro l'Ucraina.

Anche l'allenatore della squadra nazionale polacca, Nikola Grbić, ha fatto riferimento alla questione. "Sapevo sabato prima della partita che non poteva giocare. Non posso commentare ora. Daremo di tutto per conoscere la situazione. Stiamo aspettando il secondo test, ci sono procedure appropriate" - ha ammesso in un'intervista con Bożena Pieczko di Polsat Sport.

Ha parlato anche Sebastian Świderski, presidente della Federazione pallavolistica della Polonia: "Fino alla conferma ufficiale, non ne faremo commenti".

(fonte: polsatsport)