foto Delta Group Porto Viro

Porto Viro e Ravenna si affrontano comunque in amichevole (e vince la Consar)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si chiude con una sconfitta la preseason della Delta Group Porto Viro, superata 1-3 da Consar Ravenna nell’allenamento congiunto tenutosi al Palasport di via XXV Aprile. Le due squadre avrebbero dovuto affrontarsi nella prima giornata di campionato a Ravenna, ma su richiesta della Consar la gara è stata posticipata al 15 novembre.

I nerofucsia giocano un discreto primo set, lasciandosi piegare soltanto ai vantaggi dal muro romagnolo, mentre nel secondo e nel terzo non riescono quasi mai a tenere il ritmo dell’avversario. Il quarto parziale vede i sestetti rivoluzionati con la second unit polesana che riesce a prevalere. Il prossimo impegno per la Delta Group sarà il debutto ufficiale in campionato, previsto per domenica 22 ottobre in casa contro Ortona.

Cronaca – Mette subito il naso davanti Ravenna, efficace in battuta e a muro (5-2). Cresce in difesa e ricostruzione Porto Viro, il punto dell’aggancio lo firma Barotto: block del 10-10. Si scompongono gli ospiti, invasione e due attacchi senza esito, Delta Group a più due. Il muro romagnolo torna granitico, nuova parità sul 13-13. La Consar riprende un break di margine e poi lo getta alle ortiche, ma con il muro riesce ancora a girare il vento a suo favore: 20-21. Risponde nella metacampo polesana Zamagni, block e successivo attacco, quindi Tiozzo sbatte giù il pallone del 24-22 dopo una bella difesa di Pedro. Non bastano due palle set, ai vantaggi Ravenna fa valere. nuovamente e inesorabilmente, il suo muro: 25-27.

Porto Viro riparte di slancio grazie alle murate di Tiozzo e Zamagni, fin qui il migliore dei suoi. Ravenna rientra immediatamente, quindi prova a scappare sul turno in battuta di Orioli (6-9). L’attacco fa fatica, Delta Group aggrappata al muro: monster block di Tiozzoper il 9-10, di Sperandio per il 13-14 e il 15-16. Il problema è che dall’altra parte la Consar ribatte muro su muro, Morato toglie Barotto per inserire Bellei, ma a quel punto è la ricezione a tradirlo: 17-21. Nemmeno la battuta aiuta i nerofucsia, gli ospiti passeggiano sul velluto: 20-25.

Terzo set, Porto Viro inizia avanti sul tabellone ma, a forza di sbavature, si lascia raggiungere e scavalcare (8-11). Poco concentrata, poco ordinata, poco cattiva la squadra di Morato, che sciupa anche le occasioni gentilmente concesse da Ravenna. Provano a sistemare le cose Sperandio (doppietta attacco-muro) e Pedro (ace del 15-15), si tratta però di un lampo illusorio. Gli ospiti si riprendono subito un break di vantaggio e lo conservano sapientemente, prima di piazzare la stoccata finale: 22-25.

Si gioca anche il quarto parziale, Porto Viro cambia quasi tutti i suoi interpreti, lo stesso fa Ravenna. Il rimescolamento fa bene alla Delta Group, che avanza 10-6 dopo muro di Eccher e ace di Pedro. Rimpingua il bottino Charalampidis (12-7), Barone conferma la distanza di lì a poco (ace del 16-11), ma la Consar risorge grazie all’exploit di Arasomwan in battuta (16-16). Muri di Eccher e Pedro, ace di Zorzi, torna a correre il treno nerofucsia (19-16). Gli ospiti si avvicinano nuovamente, Barone (muro) e Bellei(due contrattacchi a segno) li ricacciano indietro di prepotenza (24-19). Chiude ancora Bellei a muro: 25-21.

Il commento di coach Daniele Morato“Dobbiamo essere equilibrati nei giudizi, nelle ultime partite l’attacco era andato abbastanza bene, oggi obiettivamente abbiamo fatto male, subendo troppi muri. Dovremo lavorare su questo. Volevamo concentrarci sulla fase break, ci siamo riusciti in parte, soprattutto nel primo set, ma tutto è influenzato dalle difficoltà che abbiamo avuto in attacco. Non vediamo l’ora di iniziare il campionato, abbiamo fatto anche cose molto buone in questa preseason, dobbiamo essere più consapevoli dei nostri mezzi e cercare di cavalcare l’onda nei momenti positivi”.

Il libero della Delta Group Davide Morgese“È stata una partita difficile, sapevamo che loro sono una buonissima squadra e ambiscono a stare nelle prime posizioni, c’è un po’ di rammarico per aver lottato spesso punto a punto e soprattutto per aver perso il primo set ai vantaggi. Adesso abbiamo l’ultima settimana di lavoro, guarderemo cosa non ha funzionato e cercheremo di limare i dettagli, ma credo che il bicchiere vada visto mezzo pieno. La preseason nel complesso è stata abbastanza positiva, ora ci caricheremo per l’esordio di domenica prossima”.

Delta Group Porto Viro-Consar Ravenna 1-3 (25-27, 20-25, 22-25, 25-21)
Delta Group Porto Viro
: Zamagni 5, Zorzi 2, Tiozzo 11, Pedro 10, Lamprecht (L), Barone 3, Barotto 8, Garnica 2, Bellei 6, Charalampidis 2, Sperandio 7, Morgese (L), Eccher 2. Coach: Daniele Morato.
Consar Ravenna: Mengozzi 9, Chiella (L), Panciocco 6, Bovolenta 13, Arasomwan 5, Bartolucci 11, Goi (L), Mancini 3, Orioli 12, Russo 1, Feri, Grottoli 3, Falardeau 9; ne Menichini. Coach: Marco Bonitta.
Battute punto/errori: Porto Viro 4/13, Ravenna 7/21; Ricezione: Porto Viro 47%, Ravenna 54%; Attacco: Porto Viro 39%, Ravenna 45%; Muri punto: Porto Viro 15, Ravenna 16.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI