foto Simona Bernardini

Tre punti di carattere per l’ABBA Pineto sul campo di Santa Croce

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’esordio che tutti vorrebbero. L’ABBA Pineto vince 3-1 (25-21, 22-25, 21-25, 19-25) al Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno, batte i padroni di casa della Kemas Lamipel Santa Croce e si regala una serata da sogno al suo esordio stagionale in Serie A2 Credem Banca. È una vittoria fatta di carattere e qualità, quella dei ragazzi allenati da Giacomo Tomasello: successo in rimonta, ribaltando il parziale del primo set e le sorti del match con una reazione perentoria.

MVP della partita: lo schiacciatore Paolo Di Silvestre, vice-capitano dei biancoazzurri, che chiuderà con 15 punti. Stesso apporto di Felipe Benavidez, subentrato per Chavers a metà della prima frazione e da lì in avanti protagonista nell’attacco biancoazzurro. Ma la gara pinetese è un esempio di determinazione e voglia di vincere, esaltata peraltro dalla presenza dei circa 50 spettatori giunti da Pineto al seguito della squadra.

Il sei più uno iniziale di coach Tomasello recita Paris, Loglisci, Chavers, Di Silvestre, Jeroncic, Nikacevic e Sorgente. Parte meglio Santa Croce che, nel corso del primo set, sfrutta al massimo il break di 4-0 costruito nella parte centrale della porzione. L’11-11 al cambio palla lancia i toscani, semifinalista play-off dell’anno scorso: la float in battuta di Coscione mette in difficoltà la ricezione pinetese e conduce al 15-11 che rappresenterà anche il momento più duro del match dell’ABBA. Tomasello butta nella mischia Benavidez per Chavers. L’elastico del divario oscilla fra quattro e cinque punti (20-15; 22-17; 24-20) fino al 25-21 che consegna alla Kemas Lamipel Santa Croce il primo set.

Ma la risposta dell’ABBA Pineto cova sotto la cenere, prende forma, si fa fragorosa e gradualmente incontenibile. Benavidez, Di Silvestre e Loglisci trascinano l’attacco abruzzese. Lo strappo del secondo set sull’8-7, col parziale di 5-1 che fissa il punteggio sul 13-8. Il film, stando all’andamento dei punti, ricalca quello della prima parte ma con Pineto protagonista. Abruzzesi sul 21-16, ma quando i giochi sembrano fatti Santa Croce torna in partita con un 4-0 che riporta il match sul 23-22. Pineto, ancora avanti, pareggia il conto dei set chiudendo i giochi sul 25-22.

Il secondo set è quello del pari, il terzo segna il sorpasso. L’ABBA mette la freccia scavando il primo solco sul 16-13, reggendo al ritorno dei padroni di casa (19-17) e fuggendo via sul 23-18. Da segnalare i sei punti-muro di Nikacevic e la grande efficacia della battuta dell’ABBA.

Finisce 25-21 ed è il preambolo ad un quarto set che non lascia spazio a repliche: massimo vantaggio della partita sul 18-11, divario che segna inesorabilmente l’incontro. Game, set, match sul 25-19. Pineto è in estasi e festeggia coi suoi tifosi: la prima di Serie A2 Credem Banca è una vittoria da ricordare.

Giacomo Tomasello, allenatore dell’ABBA Pineto: “I tifosi sono stati splendidi: hanno affrontato un lungo viaggio per sostenerci e a loro va un grande plauso per essere stati al nostro fianco. I ragazzi hanno giocato una buona partita. Rimane qualcosa da limare. È stata una vittoria di gruppo. Ho utilizzato gran parte dei giocatori in organico e credo sarà così a lungo, almeno fino a quando non troveremo una quadra nel gioco e individueremo una squadra titolare che potrà cominciare dall’inizio tutte le gare”.

Michele Bulleri: “Peccato perché abbiamo giocato contro una Pineto che sta gestendo l’assenza di un opposto di ruolo. Andava affrontata con più cattiveria, noi invece nei momenti di difficoltà abbiamo lasciato andare il match invece che rimare li e fare fatica. Molto positiva l’affluenza del pubblico, peccato perché questo PalaParenti meritava una prestazione migliore non necessariamente in termini di vittoria ma di una squadra più grintosa e con la fame di vittoria. Abbiamo avuto paura o poca voglia di lottare nei momenti di difficoltà e purtroppo le partite si vincono proprio quando resisti nei momenti migliori dell’avversario per aspettare le tue rotazioni migliori e affondare il colpo”.

Kemas Lamipel Santa CroceABBA Pineto 1-3 (25-21, 22-25, 21-25, 19-25)
Kemas Lamipel Santa Croce: Gabbriellini, Coscione 2, Parodi 9, Brucini, Cargioli 7, Russo, Colli 14, Matteini, Petratti, Gatto 1, Giannini, Loreti (pos 85 % prf 62 %), Mati 14, Lawrence 14. All: Michele Bulleri
ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 71% prf 57%), Jeroncic 3, Chavers 2, Basso 3, Di Silvestre 15, Paris 2, Nikacevic 10, Loglisci 12, Msatfi, Marolla, Benavidez 15. All: Giacomo Tomasello

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI