Foto Matteo Benelli (Gruppo fotografico Offanengo)

Offanengo, un derby per il debutto: “Il mese di novembre sarà il più impegnativo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà il derby provinciale tra neopromosse contro l’Esperia Cremona a tenere a battesimo la Chromavis Eco DB Offanengo nella prima storica avventura in Serie A2 femminile (girone A). Oggi la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha diramato i calendari della seconda serie nazionale “rosa” dopo la precedente comunicazione dei gironi. Per le neroverdi cremasche, l’esordio è fissato il 23 ottobre a domicilio delle gialloblù cremonesi, mentre il derby di ritorno si giocherà a Santo Stefano (26 dicembre al PalaCoim). Quest’ultimo impianto – “teatro” delle gare casalinghe delle ragazze di Giorgio Bolzoni – vedrà l’esordio interno di Offanengo sette giorni dopo, il 30 ottobre, quando ospite sarà l’Hermaea Olbia dell’ex tecnico Dino Guadalupi.

Scorrendo il calendario del girone d’andata, emerge il tour de force di novembre con sei partite, di cui due infrasettimanali (9 novembre a domicilio di Albese e il 23 novembre in casa contro Trento). Il girone di ritorno inizierà a Santo Stefano e si concluderà il 5 marzo, quando la Chromavis Eco DB terminerà la regular season al PalaCoim contro Mondovì.

Anche quest’anno iniziamo con un derby – commenta coach Giorgio Bolzoni– l’avvio di campionato è comunque sulla carta abbordabile, mentre emerge chiaramente come il mese di novembre sia molto impegnativo. In primis, ci saranno sei partite in 22 giorni con due turni infrasettimanali. Inoltre, in questa sequenza avremo un ciclo di ferro sfidando in successione Futura, Brescia e Trento, tre delle quattro ‘big’ del girone insieme a Mondovì che affronteremo all’ultima giornata dopo tre match sulla carta più abbordabili. Il nostro obiettivo è comunque fare più punti possibili in un girone che vedrà grande bagarre dal quinto posto in poi e che comunque ha trasferte logisticamente agevoli. L’esordio con l’Esperia? Ha i nostri stessi obiettivi e ha un organico interessante“.

Per l’Esperia risponde l’allenatrice Valeria Magri: “Iniziamo col botto, subito il derby in casa. In quest’ottica speriamo che il pubblico accorra numeroso al palazzetto, una sfida dal chilometraggio molto limitato può favorire lo spettacolo. Derby a parte, quest’anno sarà un campionato difficile, in cui dovremo sudarci ogni punto, partita per partita. Dovremo sempre giocare il coltello tra i denti. Il fatto di iniziare in casa probabilmente ci agevola un pochino, poi abbiamo due trasferte non troppo lontane: noi partiamo con umiltà quindi dobbiamo vedere ogni partita come se fosse la gara della vita. Solo così potremo fare il nostro“.

Osservando il calendario, direi che nelle prime giornate non incontreremo le squadre sulla carta più titolate, quindi sembra un buon inizio – aggiunge il direttore generale Tiziano Neviani. Ogni squadra tuttavia merita il massimo rispetto e quindi sarà necessario e fondamentale lottare in ogni partita“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI