Foto LVF

Ecco il calendario della nuova Serie A2. Subito derby e big match

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha reso noto oggi il calendario del campionato di Serie A2 2022-2023, che prenderà il via il prossimo 23 ottobre. La regular season si concluderà il 5 marzo 2023, lasciando spazio alla Pool Promozione (che promuoverà direttamente la prima classificata in Serie A1) e alla Pool Salvezza. Nel programma della prima giornata spiccano già diversi big match, come la sfida tra Brescia e Trento e quella tra Mondovì e Busto Arsizio, e anche gli attesi derby tra Talmassons e Martignacco e tra Montecchio e Vicenza.

IL CALENDARIO DEL GIRONE A

IL CALENDARIO DEL GIRONE B

Le 23 squadre partecipanti al campionato sono suddivise in due gironi da 12 e 11 squadre. Al termine della stagione regolare, le squadre classificate dal primo al sesto posto di ciascun girone si qualificano alla Pool Promozione (12 squadre totali); ogni squadra affronta le 6 formazioni provenienti dall’altro girone in gare di sola andata, per un totale di 6 giornate, mantenendo tutti i punti conseguiti in regular season (con un coefficiente di correzione per le squadre del girone da 11). L’ultima giornata è prevista per il fine settimana del 15-16 aprile. La vincente della Pool è promossa direttamente in Serie A1. 

Le squadre dalla seconda alla quinta posizione della Pool Promozione accedono ai Play Off Promozione e si affrontano in semifinali da disputarsi al meglio delle tre gare, con abbinamenti 2°-5° e 3°-4°. Le vincenti delle semifinali si affrontano sempre al meglio delle tre gare nella finale che dà diritto al secondo slot Promozione, con l’eventuale Gara 3 in programma nel secondo fine settimana di maggio.  

Le squadre classificate dal sesto all’undicesimo e dodicesimo posto dei due gironi parteciperanno alla Pool Salvezza (11 squadre totali). Ogni squadra affronterà le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, per totali 12 giornate da metà marzo a metà maggio. Si mantengono tutti i punti conseguiti nella Regular Season; le ultime sei classificate della Pool Salvezza retrocedono in Serie B1.

La Coppa Italia di Serie A2 si disputerà tra le prime 6 squadre di ogni raggruppamento, al termine del girone di andata di regular season. Le prime due classificate di ogni girone sono direttamente qualificate ai quarti di finale. Gli accoppiamenti degli ottavi, previsti per l’11 gennaio, saranno i seguenti: 3° Girone A-6° Girone B, 4°A-5°B, 3°B-6°A, 4°B-5°A. Le quattro vincenti degli ottavi accedono ai quarti, dove affrontano le prime due classificate di ogni girone, da disputarsi in gara unica il 18 gennaio sul campo delle migliori classificate. Le quattro vincenti si sfidano nelle semifinali in gara unica per l’accesso alla finale, che si disputerà nel weekend del 29 gennaio, nello stesso giorno della Finale di Coppa Italia di Serie A1

Ecco il programma della prima giornata, in calendario domenica 23 ottobre:

GIRONE A
Valsabbina Millenium Brescia – Itas Trentino
LPM BAM Mondovì – Futura Giovani Busto Arsizio
Tecnoteam Albese Volley Como – Picco Lecco
Volley Hermaea Olbia – Club Italia
Emilbronzo 2000 Montale – BSC Materials Sassuolo
U.S. Esperia Cremona – Chromavis Eco DB Offanengo

GIRONE B
Cda Talmassons – Itas Ceccarelli Martignacco
OMAG-MT San Giovanni in Marignano- 3M Pallavolo Perugia
Ipag S.lle Ramonda Montecchio – Anthea Vicenza Volley
Assitec Volleyball Sant’Elia – Roma Volley Club
Volley Soverato – Desi Shipping Akademia Messina
Riposa: Marsala Volley

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI