NAIA maschile: Leonardo Annichini si conferma sul trono con Grand View

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo essersi aggiudicata la vittoria nella Heart of America Athletic Conference, la squadra di pallavolo maschile di Grand View University completa l’impresa e trionfa anche alle Finali Nazionali NAIA a Des Moines, Iowa, bissando così il successo dello scorso anno. Finali nazionali che hanno parlato anche un po’ italiano: oltre ad Annichini, che si regala il secondo titolo nazionale consecutivo grazie al 3-0 in finale su Benedictine Mesa, vi hanno partecipato anche Luciano Bucci con Park University e Filippo Meoni, figlio del grande Marco, con Vanguard University.

Mentre Vanguard non è riuscita a ripetere la splendida prestazione dello scorso anno, in cui la squadra era arrivata alle semifinali nazionali, Park University non ha deluso le aspettative, e Luciano Bucci ha concluso il suo fantastico percorso da atleta a Park arrivando nuovamente tra le prime 4 della nazione. Abbiamo raccolto le parole e la soddisfazione di Leonardo Annichini, schiacciatore di Bussolengo (Verona), al suo secondo anno da student-athlete.

Foto Grand View University

Hai vinto il titolo nazionale NAIA per la seconda volta consecutiva, quali sono le sensazioni oggi?

Le sensazioni sono grandiose. Abbiamo fatto qualcosa che nessuno è riuscito a fare, ci siamo impegnati e non abbiamo mollato neanche un secondo. Dopo la prima sconfitta ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato duramente per riuscire a capire quale fosse il problema. Ci siamo riusciti! Abbiamo perso 2 partite in tutta la stagione e devo dire che mi posso sentire molto più che soddisfatto di quello che ho fatto a livello personale. Sono orgoglioso di me stesso e spero di riuscire a cavalcare l’onda del successo anche l’anno prossimo“.

Foto Grand View University

Quali sono le differenze tra le due vittorie? Raccontaci il tuo punto di vista.

Sono due vittorie sono molto differenti. Il primo anno ho avuto diversi problemi con la mia eligibility e non ho avuto la possibilità di giocare neanche un punto. Mi sono stupito di me stesso, perché ho continuato ad allenarmi al 100% ogni singolo giorno per crescere, migliorare e mettermi a disposizione della squadra. Avevo capito quale fosse il mio ruolo. Mi sono impegnato fino alla fine e siamo riusciti a vincere il titolo nazionale senza aver perso una partita“.

Foto Grand View University

Pallavolo, studio e vita. Cosa ti sta dando questa esperienza?

Questa esperienza mi sta regalando moltissimo a livello personale. Non mi sono mai sentito così vivo in tutti questi anni. Sento di avere un ruolo, sento di avere un obiettivo e questo mi sta facendo capire quanto sia importante impegnarsi in tutte le cose che fai. Lo studio deve andare di pari passo con lo sport e non hai la possibilità di fallire a livello accademico. Questo aspetto è fondamentale per tenerti impegnato e concentrato in tutto quello che fai. Questa esperienza mi sta insegnando a vivere“.

Per concludere, qual è stato il supporto di Sportlinx360 per realizzare il tuo sogno di volare negli States?

Il supporto di Sportlinx360 è stato fondamentale per riuscire ad arrivare qui. Jesica e Elitza sono sempre state molto disponibili e sempre pronte a rispondere a tutte le domande che avevo. Ci sono tantissimi passaggi per riuscire ad entrare in un college americano e l’aiuto di persone competenti come loro è molto importante: le ringrazio per avermi sostenuto e seguito in tutto il percorso“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI