foto Volley Tricolore

Match alternato a Brescia: Reggio ha la meglio al tie-break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Match dai due volti al San Filippo, che regala gioie alla Conad Reggio Emilia, lasciando la Consoli Mc Donald’s Brescia con l’amaro in bocca. Brescia comincia ad attaccare già dalla linea di fondo e raccoglie frutti, con Galliani restituito al suo ruolo di banda e un inedito Loglisci in posto due. Primo parziale ben gestito, poi Reggio aumenta i giri e qualche sbavatura sul campo di casa le consente il pareggio. I padroni di casa tornano in controllo e sembrano avere trovato la strada, ma la Conad si mette di traverso, approfitta del calo al servizio dei Tucani e spinge a tutta, portando la disputa al quinto. Sotto 1-5, Brescia recupera, cedendo ai vantaggi.

Zambonardi manda in campo Tiberti in diagonale con Loglisci, Abrahan in banda con Galliani, Candeli ed Esposito al centro; Franzoni è il libero, mentre coach Cantagalli schiera Sperotto sulla diagonale con Diego Cantagalli, Perotto e Mariano in banda, Elia e Volpe al centro, con Marco Cantagalli libero.

Bene Candeli al servizio, ancora meglio Esposito in primo tempo (5-2). Abrahan infiamma il San Filippo per il 10-6, con Brescia che tiene il gap, nonostante gli affondi di Cantagalli (19-16); Bisi si rivede in campo per alzare il muro, anche se Tiberti è bravo di suo a stoppare Perotto (23-19), poi Reggio si avvicina pericolosamente con il block di Elia e un paio di regali dell’attacco di casa, ma i Tucani hanno i nervi più saldi (25-23).

Reggio cresce in battuta e vince qualche contrasto in più a rete, strappando un break che costringe il tecnico biancazzurro a riportare la calma (5-10). Le azioni si allungano e ci vuole pazienza: la pipe di Galliani funziona, con lo stesso che poi blocca Cantagalli e accorcia (11-12), ma la Conad ha tante risorse e tiene avanti la testa con Volpe e Perotto (12-16) ogni volta che Brescia non trova il cambio palla. Due errori permettono a Reggio di scavare il solco: Zambonardi prova a inserire Bisi e Luisetto, ma il parziale è compromesso (16-25).

Turno al servizio da cecchino di Tiberti per il 7-2, ma la partita ha cambi di fronte repentini: Mariano risponde con l’ ace dell’8-6, poi è di nuovo il turno di Candeli che schianta la ricezione ospite, costringendo Cantagalli a inserire Meschiari per Perotto (13-6). Gavilan trova un lungolinea perfetto e Brescia toglie certezze alla Conad, che prova a cambiare anche la regia, ma i Tucani sono carichi e dettano legge con un Candeli impeccabile in battuta (25-14).

Reggio non è sconfitta: conquista un’azione lunghissima in avvio e si rinfranca, tenendo il break (8-10). Brescia non chiude un paio di contrattacchi e Reggio approfitta scappando 10-15. Loglisci rientra per Bisi, ma non basta: Mariano spolvera i colpi migliori, mentre i Tucani si inceppano, con qualche fallo in battuta e meno reattività in difesa (14-20). Si va quindi al tie-break (17-25).

Break di Reggio Emilia che trova il tocco a muro e approfitta di un fallo di posizione di Brescia per volare 1-5, rinforzato poi dall’ace di Cantagalli. Tocca a Tiberti riportare equilibrio con la battuta e con un Galliani di nuovo preciso e potente (5-5). Mariano di esperienza e Meschiari di potenza: si gira sul +3 ospite. Candeli ancora determinante nella rimonta, poi Abrahan e Galliani impattano a 12. Il muro sulla banda bresciana sembra una sentenza, mala banda è abile ad annullare il primo match-ball, col secondo che va però a segno (14-16).

Simone Tiberti: “Potevamo sfruttare l’inerzia dei set vinti, ma i set persi li abbiamo ceduti abbastanza nettamente, quindi le recriminazioni sono più per il tie-break, dove siam partiti di nuovo male: abbiamo difficoltà in diverse rotazioni sul cambio-palla perché siamo senza opposto e dovremo inventarci qualcosa per ben figurare contro Lagonegro”.

Coach Zambonardi: “Sconfitta pesante che deve farci aumentare ancora di più l’intensità dell’allenamento e farci stare in campo più cattivi e meno timorosi. Devo essere io in prima persona a trasmettere questi input: affrontiamo un campionato molto difficile e dobbiamo esserne all’altezza, mettendo intensità e qualità in tutti i fondamentali e dalla prima all’ultima palla. Abbiamo mostrato ottimi spunti, poi abbiamo fatto errori grossolani dovuti alla preoccupazione, servendo così l’assist a Reggio, che è stata brava ad approfittarne“.

Consoli McDonald’s Brescia–Conad Reggio Emilia 2-3 (25-23, 16-25, 25-14, 17-25, 14-16)
Consoli McDonald’s Brescia: Tiberti 3, Gavilan 19, Candeli 10, Loglisci 3, Galliani 26, Esposito 7, Bisi 4, Giani, Franzoni (L), Luisetto, Braghini. N.E. Togni, Gatto, Sarzi Sartori. All. Zambonardi.
Conad Reggio Emilia: Sperotto 2, Perotto 10, Elia 7, Cantagalli D. 19, Mariano 18, Volpe 9, Santambrogio 1, Cantagalli M. (L), Torchia, Meschiari 6. N.E. Bucciarelli, Mian, Suraci. All. Cantagalli.
Arbitri: Sessolo, Armandola.
Note: durata set: 30′, 26′, 23′, 27′, 21′; tot. 127′.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI