foto Cuneo Volley

Cuneo da applausi. Battuta 3-0 la capolista Vibo Valentia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un’impresa piena di “cuore” quella compiuta dalla BAM Acqua S.Bernardo Cuneo contro la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che gira l’andamento del primo set andando a vincerlo ai vantaggi 30-28. Il palazzetto si alterna tra momenti di silenzio palpabile in cui gli occhi seguono ogni singolo fondamentale e standing ovation catalizzanti. L’impresa è resa tale, oltre ad un Bisotto infaticabile, grazie a Santangelo e Parodi, ai centrali che si dividono tra muri ed ace e ad un Pedron magistrale nello smazzare tutto quel che arriva. Ancora una volta Chiapello risponde presente alla chiamata di coach Giaccardi, il riconoscimento della curva per il capitano che forse facendo paura, è stato ben studiato.

Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Santangelo opposto, Sighinolfi e Codarin al centro, Botto e Parodi schiacciatori più Bisotto libero; mentre coach Douglas schiera Orduna in palleggio, Mijailovic opposto, Candellaro e Tondo al centro, Terpin e Fedrizzi schiacciatori e Cavaccini libero.

Parte bene Vibo al servizio, mettendo in difficoltà i padroni di casa. Mini break di Sighinolfi con attacco ed ace, ma la difesa e il contrattacco calabro portano al primo time-out per Cuneo (4-8). Botto e compagni rosicchiano e si portano a -1 (13-14), poi un mini gap per Vibo porta coach Giaccardi al secondo time-out (13-16). Salgono sugli scudi Pedron dai nove metri, Botto e Santangelo in attacco ed è 18 pari al palazzetto di Cuneo. Time-out per Cezar Douglas. Sul 19 pari entra Chiapello per Botto alla battuta, ma va lungo a fondo campo e rientra il capitano cuneese. Il muro di Parodi su Mijailovic fa alzare in piedi il palazzetto (21-20). Sul 24-23 Giaccardi inserisce Cardona per Pedron ad alzare il muro, ma Douglas chiama il time-out. Terpin con un mani-out annulla il set-ball biancoblu (24-24). Rientra Pedron. Punto a punto. L’ace di Santangelo vale il 30-28.

La difesa della Tonno Callipo è fastidiosamente impeccabile. Sul 3-6 coach Giaccardi chiama il time-out, che si ripete poco dopo sul 4-8. Sull’8-13 entra Chiapello per Botto. Parodi, Codarin e Sighinolfi dai 9 metri fanno chiamare il time-out a Vibo sul 14-17. Entra Tallone per Fedrizzi. Difese magistrali di Bisotto e Chiapello chiamato nel momento giusto dal buon Pedro Pedron ed il palazzetto si infiamma (19-19). Il muro di Pedron su Fedrizzi vede il primo passaggio avanti di Cuneo. Sul 22 pari entra Piazza per Tondo, ma dura il tempo di un’azione. Gioco punto a punto. Santangelo fa mani-out ed è set-ball per Cuneo (24-23). La chiude l’opposto cuneese dopo un’azione al cardiopalma, 25-23.

La terza frazione parte da subito equilibrata, il primo time-out è di coach Douglas sull’11-9. Il muro di Parodi su Mijalovic del 18-15 fa esaurire i time-out a Vibo, poi l’ace di Santangelo confermato dal video-check ed il muro di Codarin su Fedrizzi valgono il 21-16. Attacco di Parodi, lo segue Chiapello, poi l’errore alla battuta del numero 3 cuneese porta coach Giaccardial time-out (23-18). Dopo il servizio fuori di Fedrizzi è match ball per i padroni di casa. Tallone lo annulla, poi il muro di Pedron chiude 25-21.

Al termine della partita coach Giaccardi: “Sono molto contento perché penso che i ragazzi si meritino questo. Abbiamo reagito bene ai momenti di down: sia nel primo che nel secondo siamo partiti malissimo, per poi essere molto bravi a rientrare. Adesso lo step successivo dev’essere non partire sempre con un passivo così importante, soprattutto con squadre contro cui bisogna giocare punto a punto“.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo–Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (30-28, 25-23, 25-21)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 3, Botto 4, Sighinolfi 8, Santangelo 21, Parodi 15, Codarin 7, Cardona Abreu, Chiapello 6, Bisotto (L). N.E. Kopfli, Lanciani, Esposito, Lilli. All. Giaccardi.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 1, Terpin 11, Candellaro 3, Mijailovic 17, Fedrizzi 13, Tondo 2, Cavaccini (L), Tallone 7, Piazza. N.E. Balestra, Bellia, Carta, Belluomo. All. Douglas.
Arbitri: Clemente, Nava.
Note: durata set: 36′, 35′, 29′; tot. 100′.
MVP: Andrea Santangelo (Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo)

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI