Prata-Grottazzolina sfida infinita, prevalgono i friulani al 5°

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si sapeva che sarebbe stato un match duro, lungo e nella quale bisognava avere pazienza. Lo raccontava il trascorso della Videx Grottazzolina, squadra mai doma e che non molla mai. E quindi si è assistito ad una gara pazza con la Tinet che vola sul 2-0, subisce il rientro degli ospiti e poi ha la reazione decisiva. Torna così la vittoria e un certo ottimismo in casa Tinet Prata che conquista l’incontro al tie break raggiungendo così Grottazzolina in classifica. Quelle dello scorso anno sono state tra le gare più emozionanti di tutta la stagione: una vittoria da tre punti esterna a testa nei match di campionato e due infuocati tie break che hanno portato a Prata la prima storica Coppa Italia di Serie A3 e a Grottazzolina la Supercoppa di Lega. Dante Boninfante decide di giocarsela con il figlio Mattia in regia, il recuperato Gutierrez opposto, Petras e Porro in posto 4 e la coppia Katalan-Scopelliti al centro con De Angelis libero. Parte meglio la Videx, ma poi Prata impatta con un ace di Petras: 4-4 e poi c’è il sorpasso con un mani fuori di Porro. Si viaggia a braccetto con le squadre brave ad ottenere il proprio side out. Primo break della Tinet dopo l’errore in attacco di Bartolucci: 15-13. Strappo subito ricucito e controsorpasso: 15-16. Si arriva appaiati ai punti decisivi. Nielsen sbaglia l’attacco cercando una diagonale stretta da 4: 23-22 e tempo Grotta. Set point ottenuto da Porro che sfrutta una ricezione lunga di Grotta su servizio potente di Boninfante. Il set si chiude nell’azione successiva con errore in attacco di Breuning: 25-22.

Il secondo parziale si apre sul filo dell’equilibrio dopo un primo scatto di Prata. Sembra il remake del set precedente con le squadre che si muovono di pari passo. Ci prova Grotta durante il turno di servizio di Cubito che ottiene anche un ace: 5-7. Altre incomprensioni in copertura tra gli attaccanti gialloblù e Grotta scappa 9-12 facendo infuriare Coach Boninfante. Cerca il rientro Prata con la battuta di Scopelliti e con quattro contrattacchi consecutivi si torna in pareggio: 14-14. Sul turno di servizio di Porro scatto Tinet e Gutierrez mette a terra il 18-16. E lo stesso cubano a terra il contrattacco del 20-17. Prata mantiene il tesoretto fino al muro decisivo di Luca Porro che blocca lo spauracchio Breuning: 25-20.

Foto Videx Grottazzolina

Parte bene Grotta e sul 2-4 Boninfante si gioca la carta Baldazzi per Gutierrez. Scappano i marchigiani e dopo il 6-10 firmato da Breuning la panchina dei Passerotti chiama tempo.  Grotta non molla il proprio tesoretto e la Tinet, fallosa al servizio, non ha opportunità per rientrare. Entra Bruno per dar solidità alla seconda linea, ma il refrain non cambia, nonostante il tentativo di rientro operato sulla battuta di Porro: 20-25.

Si rientra in campo con Gutierrez che riprende il suo posto e Bruno confermato in posto 4. Ma è la Videx ad ottenere il primo break 5-8. La Tinet non riesce più ad uscire dalla buca e fatica a mettere la palla a terra: 6-12. Grotta difende tutto e cresce la frustrazione gialloblù. Rientro soprattutto per la buona vena di Luca Porro, ma la Videx rimanda tutto al tie break imponendosi per 19-25.

Boninfante ripropone lo starting six iniziale. Cerca di reagire con il massimo delle proprie energie la Tinet che inizia bene. Il muro di Scopelliti garantisce il 5-2. E poi il centrale calabrese si ripete su Breuning: 7-4. Cambio campo sull’8-5. La Tinet sfrutta le abilità dei suoi centrali ed è Katalan a dire di no a Bartolucci a muro: 10-6. Porro batte fortissimo e Gutierrez mette a terra il primo match point: 14-8. La chiude Nicolò Katalan con un bel primo tempo che permette ai Passerotti di raggiungere in classifica i marchigiani. MVP Luca Porro che oltre a 24 punti in tabellino ha messo in campo una prestazione tutta sostanza.

Permane qualche rammarico tra le fila grottesi per aver sciupato la prima metà di gara con alcune leggerezze commesse proprio nei momenti chiave ma resta sicuramente la risposta di spessore su un parquet tutt’altro che abbordabile:  “Abbiamo fatto due brutti primi set sciupando troppe occasioni -ha dichiarato coach Massimiliano Ortenzi. Anche laddove riuscivamo a costruire qualcosa di buono concedevamo puntualmente un’opportunità agli avversari con delle disattenzioni che abbiamo poi pagato a caro prezzo. Nel terzo set siamo rientrati in partita anche grazie ai tanti errori in battuta dei nostri avversari (11 i passaggi a vuoto dei locali dai nove metri, saranno ben 31 a fine match, ndr), abbiamo poi legittimato la conquista del quarto ma al tiebreak Prata è tornata alla ribalta con dei turni al servizio importanti meritando la vittoria finale.

Ci prendiamo volentieri il punto conquistato perché ricucire una gara in trasferta contro un avversario di questo calibro non è cosa da poco – ha aggiunto il tecnico grottese – . I ragazzi sanno bene quanto sia importante tenere i piedi ben piantati a terra, giocare con umiltà e restare sempre dentro la partita fino all’ultimo pallone. Bisogna essere bravi a trovare sempre delle soluzioni per venir fuori dai guai e sono contento che fino ad oggi siano usciti da ogni campo senza aver mai rinunciato a provarci. Domenica prossima ci aspetta un avversario di altissima qualità, guidato da un coach come Graziosi che stimo molto. Servirà tirar fuori qualcosa in più, avremo il pubblico dalla nostra parte e  dovremo spingere su alcuni fattori che in Friuli sono un po’ mancati.

Tinet Prata – Videx Yuasa Grottazzolina 3-2 (25 – 22, 25 – 20, 20 – 25, 19 – 25, 15 – 9)
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 4, Katalan 13, Pegoraro, De Angelis (L1), Sist ne, Scopelliti 14, Boninfante M. 1, Bruno 1, Gutierrez 5, Gambella (L2) ne, De Giovanni ne, Bortolozzo, Petras 12, Porro 24. All. Boninfante D.;
Videx Yuasa Grottazzolina: Giorgini, Cubito 9, Vecchi 9, Focosi, Pison ne, Bartolucci 5, Breuning 21, Ferrini 10, Bonacic ne, Marchiani, Leli ne, Romiti R. (L1). All. Ortenzi;
ARBITRI: Piperata Gianfranco – Bassan Fabio.
NOTE: Durata set 27’; 27’; 29’; 25’; 16’. Prata di Pordenone: 31 errori in battuta, 6 ace, 11 muri vincenti, 53% in ricezione (32% perf), 48% in attacco. Grottazzolina: 13 errori in battuta, 3 ace, 7 muri vincenti, 41% in ricezione (27% perf), 43% in attacco.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI