L’Olanda pensa a una Nazionale B in vista dei Mondiali 2022

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Una seconda nazionale femminile, più giovane e itinerante, per supportare l’Olanda in vista dei Mondiali 2022 che verranno ospitati proprio dalle orange insieme alla Polonia. Questa, secondo de Volkskrant, è l’idea per nulla inedita della Federazione: lo stesso progetto era stato alla base dei successi della nazionale maschile del 1996, che vinse l’oro olimpico nella (per noi famigerata) finale di Atlanta. E, non a caso, l’idea di applicarlo alle donne è venuta proprio a Joop Alberda, attuale direttore tecnico federale, che di quella squadra era l’allenatore.

Con molte titolari ormai alla soglia dei trent’anni – Balkenstein e Schoot li hanno già superati, ma anche Sloetjes e De Kruijf stanno per raggiungerli – secondo Alberda è necessario ridurre il divario tra la prima squadra e il Talent Team Papendal, l’equivalente olandese del Club Italia, che riunisce giovani talenti fino ai 18 anni. L’attività della “seconda” nazionale dovrebbe svolgersi tra il 2011 e il 2022, con allenamenti proprio a Papendal, ma anche un tour di amichevoli in Italia, Giappone e Brasile. Questo comporterebbe, ovviamente, la creazione di un gruppo permanente di giocatrici che non vestirebbero la maglia di nessuna squadra di club e verrebbero stipendiate dalla Federazione.

Il piano di Alberda era di organizzare in primavera un “talent show” in cui selezionare le migliori giocatrici per ciascun ruolo, ma la pandemia di coronavirus ha bloccato l’iniziativa. Ora l’intenzione del direttore tecnico federale è quella di pescare nell’enorme serbatoio del Talent Team, affidato a Marko Klok e Avital Selinger e attualmente formato da quasi 50 giocatrici, di cui 21 si stanno allenando in questi giorni insieme alla nazionale maggiore. Una “palestra” che potrebbe rivelarsi utile fin da subito, dal momento che giocatrici chiave come Sloetjes e Plak hanno deciso di prendersi una pausa sabbatica.

(fonte: de Volkskrant)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI