Foto Lega Pallavolo Serie A

La Prisma Taranto ritrova la vittoria: 3-0 nel recupero su Mondovì

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Torna subito alla vittoria la Prisma Taranto dopo la rocambolesca sconfitta di domenica contro Brescia (risultato non ancora omologato): nel recupero della quarta giornata i pugliesi sconfiggono per 3-0 la Synergy Mondovì, anche se tutti e tre i set si concludono con il minimo scarto e con il punteggio di 25-23. Il successo permette a Taranto di staccare Cuneo in classifica e portarsi al secondo posto solitario.

La cronaca:
Barbiero schiera Milano in palleggio, Di Pinto conferma il sestetto visto a Brescia (Coscione e Padura Diaz sulla diagonale, Di Martino e Alletti al centro e Gironi in banda con Fiore, libero Goi).

Buona partenza dei monregalesi, che lottano punto a punto contro i padroni di casa fino al 9-10. Una murata e l’ace di Coscione portano il tabellone sul 14-12, ma i biancoblù infilano quattro punti consecutivi e costringono Di Pinto a chiamare il primo time-out. L’esperienza di Fiore e Padura Diaz riporta in parità i tarantini, che poi allungano sfruttando due errori ospiti. Sul 22-20 Barbiero richiama i suoi, Paoletti spara due belle bordate ma dopo un nuovo time-out di Di Pinto Fiore chiude 25-23.

Parte forte la Synergy nel secondo parziale: l’ace di Marra porta i monregalesi a più 3, poi Borgogno firma il punto del 4-8. La Prisma trova un parziale di quattro punti consecutivi, ma Paoletti e Marra fanno ripartire Mondovì (10-12). Quando un missile di Paoletti mette in crisi la ricezione tarantina il tabellone segna 12-15 e Di Pinto chiama il primo time-out. Il vantaggio monregalese regge fino al 14-17, quindi un errore di Ferrini in battuta e di Borgogno in attacco permettono la rimonta a Taranto, che sorpassa con Fiore (18-17). Il time-out di Barbiero non ferma l’allungo dei pugliesi, che sul servizio di capitan Coscione si portano fino al 20-17; Borgogno e Paoletti provano a tenere i monregalesi in scia. L’ultimo ad arrendersi è Ferrini, poi un errore di Paoletti scrive il secondo 25-23.

Il copione si ripete nella terza frazione: sprint Vbc in avvio (8-10, 11-14), ma ancora una volta la Prisma trova il break per pareggiare con due punti consecutivi di Di Martino (14-14) e poi riportarsi avanti. I monregalesi non si disuniscono e pareggiano i conti sul 18-18. Lotta punto a punto tra le squadre nel finale: Alletti e un attacco out di Paoletti portano al match ball, che sfrutta il centrale Di Martino grazie ad una super alzata di Coscione (25-23).

Mario Barbiero: Abbiamo fatto una grande partita, alla fine abbiamo perso ma in casa di Taranto abbiamo fatto una bella figura. Bisogna solo dare merito ai nostri ragazzi che continuano a stare bene in campo, concentrati e senza mai mollare: speriamo che continuino così. Abbiamo fatto la partita che volevamo, loro hanno quattro giocatori che hanno giocato in SuperLega, nei momenti decisivi la loro esperienza ha fatto la differenza“.

Prisma Taranto-Synergy Mondovì 3-0 (25-23, 25-23, 25-23)
Prisma Taranto: Coscione 3, Fiore 9, Di Martino 12, Padura Diaz 17, Gironi 6, Alletti 9, Hoffer (L), Di Felice (L), Cottarelli 0, Goi (L). N.E. Presta, Persoglia, Cascio. All. Di Pinto.
Synergy Mondovì: Milano 2, Borgogno 9, Marra 7, Paoletti 15, Ferrini 10, Bussolari 6, Pochini (L), Fenoglio (L), Bosio 0. N.E. Camperi. All. Barbiero.
Arbitri: Talento, Pasciari.
Note: Durata set: 26′, 29′, 26′; tot: 81′.

CLASSIFICA
Agnelli Tipiesse Bergamo* 29, Prisma Taranto 24, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 21, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia° 20, Sieco Service Ortona* 19, Kemas Lamipel Santa Croce*** 14, Conad Reggio Emilia* 14, Emma Villas Aubay Siena* 12, BCC Castellana Grotte*** 10, Pool Libertas Cantù 9, Synergy Mondovì 8, Cave del Sole Geomedical Lagonegro* 3.
*Una partita in meno, °Una partita in più

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI