Foto Facebook Giulia Pisani

La pallavolo compie 127 anni con Travica, Lorenzetti e la Pisani

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Ha ben oltre un secolo, ma possiamo dire che gode ancora di un ottimo stato di salute, la nostra cara vecchia pallavolo. I libri di storia riportano che il mitico docente di educazione fisica William G. Morgan presentò la prima volta quella specie di pallacanestro con una rete da tennis più alta in mezzo al campo il 9 febbraio 1895 alla Ymca di Holyoke nel Massachusset negli Usa. Certo, se cercate in rete, quella virtuale, il sito sport.it ricorda che in realtà già i greci e i romani praticavano sport con la palla. Pure i Maya giocavano a una specie di pallacanestro, ma pare che come palla utilizzassero la testa dei nemici, ma questa è un’altra storia. Prima di volleyball lo sport venne battezzato “minonette”, citazione di un antico gioco francese.

Ad ogni modo, per celebrare i primi 127 della pallavolo, mercoledì 22 giugno, la Fipav Comitato territoriale di Padova all’Arena di Montemerlo, caratteristico anfiteatro realizzato negli anni Cinquanta, sede di tanti spettacoli teatrali ed eventi culturali ha organizzato “C’era una volta adesso… la Pallavolo!”.

Un viaggio nel tempo che vuole raccontare, in una serata, la storia del volley. La voce narrante del giornalista Massimo Salmaso, attraverso racconti, filmati, immagini, aneddoti e curiosità ci condurrà all’interno di questo mondo. Lo farà con alcuni testimoni d’eccezione come il vice-presidente Federazione Italiana Pallavolo Adriano Bilato, l’allenatore della Trentino Volley Srl Angelo Lorenzetti, l’ex alzatore della Sir Safety Perugia Volley Club Dragan Travica (che nella prossima stagione giocherà con l’Olympiakos in Grecia), la voce e il volto di RaiSport Giulia Pisani.
All’interno di questa serata verranno premiate le squadre delle Società del comitato patavino che hanno ottenuto la promozione nei vari campionati territoriali, regionali e nazionali. Ad iniziare dalla Tmb Monselice promossa in serie A3.

Per il video di presentazione dell’evento potete cliccare qui

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI