Foto Powervolley Milano

Jesi Volley Cup: l’Allianz Milano è terza, battuta l’Olympiacos

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Con una vittoria per 3-0 contro i campioni di Grecia dell’Olympiacos Pireo, l’Allianz Milano chiude al terzo posto la Jesi Volley Cup, appuntamento di lusso che ha fatto calare il sipario sul precampionato della squadra del presidente Lucio Fusaro. Domenica 22 ottobre inizia la Superlega e c’è subito Modena, mentre la giornata di domani, lunedì 16, sarà dedicata alla doppia presentazione del team, la mattina in Torre Allianz con autorità e sponsor e il pomeriggio in piazza Duomo (dalle 14.30) per l’abbraccio con la città di Milano.

La cronaca:
Per la finale del terzo posto, coach Roberto Piazza mette in campo la diagonale Zonta-Dirlic (palleggio-opposto), al centro Piano e Loser, laterali Kaziyski e Ishikawa, con Catania libero. Dall’altra parte della rete i greci, che parteciperanno alla Champions League, con in regia Travica non possono contare su Pagenk, Djuric, Stern e sul tecnico, Daniel Castellani, argentino protagonista del campionato italiano come schiacciatore negli anni Ottanta, ora anche coach della nazionale femminile albiceleste. In panchina siede così il secondo di Castellani, Antonis Vourderis. Il primo 6+1 del Pireo è composto dal Travica in diagonale con Zoupani, Vaiopoulos e Bonatto al centro, Dalakouras e Hidalgo Oliva di banda e Tziavras libero.

Parte subito bene Milano con il servizio di Zonta. Una diagonale di Kaziyski vale il 7-4, Piano mette il 9-5 e Ishikawa (che sarà il miglior realizzatore con 14 punti) il 10-6. Allianz mantiene sotto la squadra del Pireo, Dirlic dalla seconda linea poi due errori greci ed è 20-15. Ancora Loser e Dirlic a muro, Kaziyski si prende il primo set point ed è capitan Piano a chiudere con un primo tempo sul 25-19.

Più equilibrati il secondo e terzo parziale. Nel secondo prova a scappare ancora subito Milano, che dopo un ace di Loser è sul 7-2. L’Olympiakos non ci sta e vince un paio di scambi lunghi fino al 15-15. Si prosegue punto a punto con lo strappo decisivo marcato Allianz, che con un muro di Piano arriva al 24-21, servono però un time out di Piazza e tre set point per chiudere in parziale con un mani-out di Kaziyski.

Nel terzo, spazio a Reggers per Dirlic, Mergarejo per Kaziyski e Vitelli per Loser. Cambiano molto anche i greci della celebre polisportiva, attiva nel basket, nel volley, nella pallanuoto e in diversi altri sport. Vitelli di potenza firma il 3-2. Si procede punto a punto fino a un primo assolo Allianz con Ishikawa ispirato per il 18-15. Pireo rientra sul 20-18, quindi Milano cede prima il doppio vantaggio e poi subisce il break dell’Olympiacos fino al 23-24. L’Allianz Milano esce da squadra, annulla il set point con Ishikawa, che poi fa il 25-24 e chiude con una bell’attacco in diagonale il match sul 3-0 finale. Spazio quindi alla premiazione e al bagno di folla con i tanti bambini presenti a Jesi.

Devono essere chiare le cose che ci dobbiamo portare dietro in questi giorni che ci separano dall’inizio del campionato – ha commentato il tecnico milanese Roberto Piazza al termine del match – ci stiamo ancora conoscendo ma abbiamo fissato i primi obiettivi, che sonno a brevissimo termine. Ieri ho visto un discreto livello di gioco nel secondo set. Abbiamo fatto alcune cose già bene, altre male. Alla fine hanno deciso alcune singole giocate, ma come sapete a me piace il suono dell’orchestra, non dei solisti. Dobbiamo ancora sentire il lavoro della corale, ma è normale. Abbiamo bisogno di stare in campo un po’ più a lungo e dobbiamo avere pazienza se all’inizio non tutto è ancora oliato. Ho chiesto soprattutto alla squadra di dare supporto a Nicola (Zonta, in campo in regia a causa dell’indisponibilità di Porro, n.d.r.) che ogni punto che gioca migliora la sua confidenza con i compagni”.

Riguardo alla vittoria per 3-0 contro l’Olympiacos, Piazza ammette di aver avuto di fronte, rispetto al match contro Verona, un avversario che anche a causa delle assenze, era di caratura inferiore: “Ho però apprezzato la nostra capacità di metterci subito sul binario giusto e diventare padroni del campo nel primo set. Anche nel secondo abbiamo tenuto la loro rimonta senza disunirci. Nel terzo loro sono cresciuti, le squadre in campo erano cambiate, ma abbiamo fatto il nostro dovere chiudendo sul 3-0. Sicuramente torniamo a casa consapevoli che potevamo fare qualcosa di meglio, ma anche con delle cose buone“.

Allianz Milano-Olympiacos Pireo 3-0 (25-19, 25-23, 26-24)
Allianz Milano: Kaziyski 6, Mergarejo 5, Zonta 2, Catania (L), Vitelli 2, Reggers 4, Loser 7, Piano 6, Ishikawa 14, Dirlic 7, N.e. Innocenzi, Porro e Colombo (L2). All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
Olympiacos Pireo: Vaiopoulos 6, Komitoudis 7, Bontatto 4, Chadrinos 7, Zoupani 12, Travica, Tziavras (L), Dalakouras 5, Hidalgo Oliva 9. N.e. Gkaras (L2), Stern, Koumentakis e Kazasis. All. Antonis Vourderis.
Arbitri: Filippo D’amico (Jesi) – Giulia Natalini (Castiglione della Pescaia)
Note: Durata 1 ora e 19 minuti. Attacco Milano (53%), Olympiacos (45%), Ricezione Milano 44%, Olympiacos (45%). Muri punto Milano 9, Olympiacos 4. Battute punto Milano 3 (12 errori), Olympiacos 1 (13 errori).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI