Foto Lega Pallavolo Serie A

Il Pagellone di Paolo Cozzi – Rychlicki è una certezza, Vettori ritrovato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Cozzi

Mancano il pubblico e il calore dei tifosi, ma nel silenzio della Unipol Arena si respira aria di grande evento, si percepisce l’adrenalina degli atleti e la tensione si taglia con il coltello per la prima semifinale di Del Monte Coppa Italia. Civitanova parte bene e mette sotto pressione la ricezione gialloblu, ma Christenson alterna pipe e gioco su Vettori, con la squadra che mostra un atteggiamento arrembante e grande determinazione in difesa. E quando la battuta modenese sale di livello, il primo set sembra virare meritatamente verso l’Emilia… ma Civitanova alza il muro e, complice un passaggio a vuoto di Petric, indirizza la partita a suo favore.

Il secondo vede ancora una buona Modena, ma pesa l’occasione sprecata e così il duo Rychlicki e Leal alza l’asticella e porta Civitanova sul 2-0 grazie anche a un calo di Modena in attacco e ricezione. Terzo set con la Leo Shoes che va pian piano spegnendosi nel suo ardore, tranne un Vettori davvero positivo: la Lube deve tenere semplicemente alta l’attenzione e conquistare la quinta finale di Coppa consecutiva!

CUCINE LUBE CIVITANOVA

Leal voto 7,5. Le voci di mercato non lo distraggono: in attacco è il solito bomber e sfodera alcune parallele davvero chirurgiche. Bene a muro e battuta, in ricezione non brilla ma va bene così.

Rychlicki voto 8. Cresciuto molto dall’anno scorso, ormai è attaccante affidabile e dagli ottimi numeri. Una gran bella rivincita per un giocatore sempre sottovalutato.

Juantorena voto 6,5. Scalda i motori in vista dell’ennesima finale l’azzurro, che prende un paio di muri di troppo ma gestisce sempre al meglio i momenti clou del match.

De Cecco voto 7. L’attacco sui laterali funziona bene, per i suoi standard gira male con i centrali, ma il vero banco di prova per lui è domani.

Simon voto 6,5. In attacco sfonda meno del solito, anche per una palla non sempre alta il giusto, meglio a muro e servizio, ma domani da lui mi aspetto una partita ben diversa.

Anzani voto 5. Paga la scarsa vena del suo palleggiatore e non riesce ad incidere in attacco, perdendo poi ritmo e lucidità anche nelle scelte a muro.

Balaso voto 7,5. Copre da solo quasi metà campo, e a volte è costretto a dei veri e propri tuffi in ricezione per tenere alta la palla. Davvero ottima prova.

LEO SHOES MODENA

Vettori voto 8. Vederlo a questi livelli è un piacere, ancora di più vederlo determinato e grintoso per tutta la partita. Semplicemente partita perfetta, con la speranza che non sia un fuoco di paglia, ma piuttosto una splendida Fenice!

Christenson voto 7. Primo set pressoché perfetto, è bravissimo a tenere in partita tutti i suoi martelli. Peccato che non riesca a tenere in partita Petric e da lì perda un po’ di intensità soprattutto nel giocare al centro.

Petric voto 4,5. Brutta prova per lo schiacciatore serbo, che nei momenti topici dei set subisce più di una murata secca. Un peccato, perché da un giocatore di talento ed esperienza come lui ci si aspetta una gestione migliore in certe situazioni.

Lavia voto 7. Continua la crescita del giovane schiacciatore modenese, soprattutto per quanto riguarda gli errori diretti. Un ottimo punto da cui ripartire in vista dei play off per questa Leo Shoes.

Stankovic voto 6. Poco servito al centro, cerca di dare una mano a muro e battuta, ma riesce ad incidere davvero poco sul match.

Mazzone voto 5,5. Come il compagno di reparto, in attacco fa il suo, ma è a muro che avrebbe potuto e dovuto far sentire la sua presenza in campo.

Grebennikov voto 6,5. In ricezione soffre parecchio la schiera di battitori marchigiana, molto meglio come sempre in difesa e copertura, dove sembra onnipresente. 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI