Federvolley

Il bilancio di fine anno della Fipav: i tesserati tornano ai livelli del 2019

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

È un bilancio in rosa quello della Federazione Italiana Pallavolo, al termine di un anno difficile (come il precedente) ma anche ricco di straordinari successi per le nazionali e non solo. Il presidente Giuseppe Manfredi, nella conferenza stampa di fine anno tenutasi online, ha ricordato i principali traguardi raggiunti, tra i quali ne spicca uno molto importante a livello del numero di tesserati: oggi sono 251.021, quasi esattamente gli stessi di dicembre 2019 (251.159), mentre a giugno 2021 erano scesi a 219mila.

Un obiettivo raggiunto, ha spiegato Manfredi, “sicuramente grazie ai risultati delle nazionali, ma anche alle società che sono state in grado di riprendere l’attività. In tutta l’Italia, da Nord a Sud, ho riscontrato una vitalità una forza e una voglia di riprendere confortate dai numeri. Credo che la medaglia più importante sia quella di aver recuperato la nostra base“.

In questa “rinascita” hanno inciso anche, secondo Manfredi, gli “accordi con le Leghe” e gli incentivi stanziati dalla Federazione: “un impegno di 9 milioni di euro, che ha permesso di mantenere il sistema funzionante. Sono stati stanziati 1,5 milioni di euro in voucher per incentivare le famiglie: più di due terzi sono già stati utilizzati e quindi bambini sono tornati in palestra grazie a questo strumento“.

Fra i risultati rivendicati dal presidente anche l’introduzione di un sussidio per le atlete in maternità (inizialmente il fondo sarà di 50mila euro) e il successo delle attività organizzate all’interno del progetto Scuola Attiva di Sport e Salute: “Dopo anni siamo rientrati finalmente nelle scuole“. I numeri sono importanti, con 1941 scuole attive nel Progetto Junior e 6200 nel Progetto Kids, delle quali il 54% hanno scelto la pallavolo. Nelle due iniziative saranno impegnati rispettivamente 900 tecnici federali e quasi 8200 tutor.

Sul piano sportivo si sono ovviamente celebrati i successi agli Europei e dei trionfi delle nazionali giovanili, ma anche i rinnovi con i tecnici federali: “Non riuscivo a immaginare una Federazione senza Velasco e senza Mencarelli” ha detto Manfredi.

Il presidente ha parlato anche della programmazione della prossima stagione, lasciando capire che, un po’ come avvenuto quest’anno, saranno selezionati gruppi diversi per le varie manifestazioni: “Gli infortuni che si stanno verificando ci devono far riflettere, bisogna dare il corretto riposo ai giocatori e continuiamo a spingere su CEV e FIVB per fare più attenzione. Noi siamo anche più fortunati rispetto ad altre nazionali, perché abbiamo un numero di giocatori a disposizione più elevato, e cercheremo di alternarli“. Manfredi ha tuttavia ribadito che “a ogni manifestazione, anche alla VNL, parteciperemo per vincere. Nel maschile sicuramente, se ci daranno la finale in casa, avremo un po’ più di respiro, però alle finali andremo con la squadra migliore“.

Un passaggio anche sul Beach Volley (“La medaglia d’argento ai recenti Mondiali Under 21 significa che è stato fatto un lavoro in funzione di quello che verrà fuori. Ci sono tante coppie sotto la protezione della Federazione, stiamo lavorando per dare un futuro a tutto il Beach“) e sul Sitting Volley (“Stiamo programmando attività di livello anche al maschile, abbiamo contatti con tecnici molto importanti“) prima di festeggiare i risultati raggiunti a livello di marketing: +34% di sponsorizzazioni tra indoor, Beach e Sitting, con 6 nuovi marchi tra i partner.

Tra le attività in programma per il prossimo anno, le Finali Nazionali Giovanili con la vecchia formula che prevede la partecipazione delle squadre di tutte le regioni italiane, il ritorno del Trofeo delle Regioni dopo due anni di stop (con un nuovo sponsor) e la ripresa delle celebrazioni per la Hall of Fame, con l’inserimento di tutte le campionesse del mondo 2002 in occasione del ventennale del trofeo. Il tutto, naturalmente, Covid permettendo: “È un problema, ormai sappiamo che dobbiamo conviverci e adattare in qualche modo anche la nostra maniera di fare pallavolo” ha detto Manfredi, aggiungendo però che al momento non sono allo studio cambiamenti ai protocolli Fipav.

Un altro tema caldo è quello dei campionati: “Lo stop forzato alle retrocessioni e la crescita del numero di squadre nei campionati nazionali – ha spiegato Manfredi – ha abbassato un po’ il livello. Bisogna tornare a riequilibrarlo e abbiamo iniziato il confronto con le due Leghe per varare per tempo una riforma“. E poi c’è la riforma dello sport, con l’abolizione del vincolo sportivo in prima linea: “Da gennaio inizieremo ad affrontare le tematiche del vincolo e del lavoro sportivo – dice il numero uno di via Vitorchiano – in confronto serrato con il mondo della pallavolo, e cercando di raccogliere i pareri di tutti“.

Tra gli obiettivi della nuova gestione ci sono anche la trasparenza (“Da gennaio – assicura Manfredi – pubblicheremo tutti gli atti del Consiglio Federale perché tutti si rendano conto del grande lavoro che si fa all’interno, tante iniziative purtroppo non riusciamo a comunicarle in tempi brevi“) e la maggiore coesione: “Vorrei lasciare questa Federazione un po’ meglio di come l’ho trovata, e garantisco che non l’ho trovata così male. Vorrei provare a far cadere le barriere tra tutti le componenti, i conflitti interni dobbiamo cercare di metterli da parte e dare tutti il nostro contributo per far crescere la nostra pallavolo“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI