I selezionatori di Cremona Lodi raccontano la preparazione in vista del Trofeo dei Territori di Beach Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mancano poco meno di 10 giorni all’appuntamento sulla sabbia dell’Arena Beach di Cellatica, comune alle porte di Brescia e al via ufficiale dell’edizione 2019 del Trofeo dei Territori di Beach Volley – Kinderiadi, organizzato dal Comitato Regionale FIPAV Lombardia in collaborazione con il Comitato Territoriale FIPAV Brescia, in programma nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno.

Poco più di una settimana, dunque, di lavoro e preparazione, a disposizione degli staff, di atlete e atleti che rappresenteranno il Comitato Territoriale FIPAV Cremona Lodi alla manifestazione. Come racconta Alessandro Vassallo, coordinatore della Commissione beach volley del Comitato e Selezionatore della rappresentativa maschile, trovatosi a fare i conti “con il problema, peraltro conosciuto e non nuovo, della carenza di atleti da selezionare. Una complicazione che, ad ogni buon conto, non ha impedito i lavori di avvicinamento al Trofeo, con la convocazione di atleti che hanno partecipato al Trofeo delle Province, indoor, nelle edizioni 2017 e 2018 (tutti classe 2003) mentre le Società del territorio sono state invitate ad inviare atleti delle classi 2003 e 2004. Il tutto con l’attenzione a non intralciare i lavori di preparazione del collega Massimo Piazzi, in vista del Trofeo dei Territori indoor svoltosi l’8 e 9 giugno nell’Oltrepo Pavese.”

Una selezione ad ampio spettro, dunque, per coinvolgere più ragazzi a provare l’esperienza delle sfide sulla sabbia e “una prima fase – continua Vassallo divisa in cinque appuntamenti in cui abbiamo lavorato con soli due atleti ai quali si sono poi aggiunti, nel post TdT2019 e grazie alla disponibilità di Piazzi nel diffondere il verbo del beach volley, gli altri giocatori ufficializzati nei giorni scorsi. Ora proseguiamo l’attività di preparazione prevedendo tre sedute settimanali di allenamento e la partecipazione al torneo di Regionale Under19 in programma per domenica 23 giugno a Monzambano, in provincia di Mantova. A comporre il gruppo saranno Samuel Aiello, proveniente dalla società Volley Codogno 2002, Alberto Bianchini dell’ASD Club Lodi, Davide Chiozzi e Alessandro Esposito dalla società Spazio Fitness SSD Pizzighettone, Alessandro Miretta, Andrea Molaschi e Alberto Stagni dal BCO Offanengo.”

Altra musica, invece, in casa femminile, dove i numeri sorridono a organizzatori e futuro. “Il livello tecnico – spiega il Selezionatore Paolo Bergamaschi si sta, esplicitamente, alzando. Un ottimo segnale che ci mette nelle condizioni di poter alzare l’asticella delle aspettative, mettendo nel mirino la volontà di migliorare la prestazione dello scorso anno e con entrambe le coppie che rappresenteranno il Comitato Territoriale Cremona Lodi nelle giornate di Cellatica.

Una manifestazione che vedrà in campo, appunto, due coppie, formate da Alice Labadini e Iris Coba con Alice Centenaro e Carlotta Boffelli, tutte atlete provenienti dalla società Volley 2.0 di Crema e una terza coppia, formata da Daniela Serafini (Dinamo Zaist) ed Eleonora Temelie (New Volley Vizzolo), a disposizione del Selezionatore. “Un gruppo iniziale di ventitré atlete valutate durante due fasi di selezione, passando per il torneo del primo giorno di giugno alla CremonArena e quello Regionale di Lodi, ridotto prima a dodici e poi a sei.” Per tanto lavoro sì, ma anche divertimento, che sulla sabbia è sempre assicurato!

Tutte le informazioni e i risultati riguardanti il TdT2019 di Beach Volley sono e saranno disponibili sulla pagina fb del Comitato, a questo link https://www.facebook.com/fipavcremonalodi

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI