Europei, ecco i sorteggi degli azzurri. Evitato il derby nel torneo maschile, girone difficile per le ragazze

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Sono stati ufficializzati i tabelloni dei Campionati Europei di Beach Volley che si terranno a Mosca dal 5 all’11 di agosto nell’area sportiva dello stadio Luzhniki, una delle strutture più complete e più affascinanti del mondo.

Il sorteggio con le 32 coppie divise in otto giorni di quattro squadre ciascuno si è tenuto questo pomeriggio all’Hotel Ritz Carlton di Mosca. Il meccanismo del sorteggio era consolidato: ogni coppia, a cominciare dalla fascia delle otto squadre più alte nel ranking, è stata abbinata a un numero di inserimento nel draw che veniva poi inserito a rotazione, girone dopo girone, rispettando il tetto massimo di due squadre dello stesso paese all’interno di un unico girone, cosa che si è verificata con Russia e Germania che prima delle squadre di quarta fascia si sono ritrovate con due team nello stesso girone obbligando i segretari a un posizionamento forzato.

Nel tabellone maschile, dove qualche rischio c’era, l’Italia è stata fortunata. Nessun derby tra i tre team maschili: Nicolai-Lupo, inseriti nella prima fascia, sono nella Pool E con gli olandesi Brouwer-Meeuwsen (12), gli austriaci Doppler-Horst (22) e i russi di quarta fascia Gorbenko-Ivanov, inseriti in 32esima posizione con una wild-card. Carambula-Rossi, dalla seconda fascia, hanno trovato gli spagnoli Herrera-Gaira (6), i russi Hudyakov-Velichko (21) e gli svizzeri Beeler-Krattiger (30). In terza fascia Andreatta-Abbiati sono con i polacchi Fijalek-Bryl (4), i russi Liamin-Myskiv (13) e i turchi Giginoglou-Gogtepe (31).

In ambito femminile l’unica squadra iscritta è Menegatti-Orsi Toth inserita immediatamente dalla seconda fascia nella Pool A, il che ha significato trovare subito le top seeded Hermannova-Slukova, numero due del ranking mondiale in questo momento. Una sfida sulla carta quasi proibita per le azzurre che sono al numero 20 della graduatoria FIVB e al 15 del seed del torneo. È andata un po’ meglio con gli altri inserimenti, che hanno portato nel girone delle azzurre le greche Arvanti-Karakgouni (20) e le francesi Placette-Richard (25).

Tutto sommato gironi abbordabili per tutti e tre gli equipaggi azzurri. L’Europeo inizierà il 5 agosto.

(Fonte: Eurobeachvolley.cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI