Foto Ufficio Stampa Bcc Castellana Grotte

Flavio Gulinelli: “Con Castellana ci sono tutti i presupposti per proseguire questa avventura”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La stagione 2020/2021 della Bcc Castellana Grotte si è chiusa anzitempo con l’uscita dai Play Off Promozione per mano del Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia nel doppio confronto degli Ottavi di Finale. È tempo, dunque, di bilanci in casa New Mater con un occhio puntato verso il futuro prossimo. Coach Flavio Gulinelli, intervistato dalla Gazzetta di Bari, traccia gli obiettivi per la prossima annata sportiva con il rinnovo del rapporto di collaborazione con Castellana ormai vicino.

Come valuta l’annata del Castellana? «Eravamo partiti con obiettivi decisamente più importanti. Purtroppo, l’ondata di covid che ci ha colpito in autunno ha sconvolto i programmi: tra dicembre e gennaio abbiamo giocato ogni tre giorni senza interruzioni, patendo anche la stanchezza. E alla fine di questo tour de force, abbiamo deciso di rinunciare a tre elementi finendo inevitabilmente con alleggerire l’organico, disputare allenamenti meno performanti e studiare qualche soluzione d’emergenza in questo rush finale, nel quale pure abbiamo perso Gitto, contagiato».

Ha appena concluso la sua sesta esperienza in Puglia, tra le tre di Castellana, le due a Molfetta e quella a Taviano: il suo rapporto con la New Mater proseguirà? «In Puglia ormai mi sento a casa e con Castellana esiste un legame consolidato. Ci sono tutti i presupposti per proseguire questa avventura: con il club siamo in continuo contatto, già nei prossimi giorni potrebbero emergere novità ufficiali».

Porrà particolari condizioni per continuare il suo percorso? «Non sono tempi facili in generale, ma in seno al club è unanime la voglia di alzare l’asticella degli obiettivi. Castellana vanta una tradizione pallavolistica di primo piano: io stesso ho allenato questa squadra due volte in A1 con grandi soddisfazioni. Ecco, il traguardo deve essere competere per tornare a quei livelli nel più breve tempo possibile».

Nell’ultimo biennio in Superlega Castellana ha disputato le gare interne nella cornice del Palaflorio di Bari: è un esperimento ripetibile? «Se si punta al massimo, bisognerà per tempo organizzarsi per una “casa” consona alle esigenze della Superlega. Castellana ha un legame tanto bello quanto forte con il suo territorio, ma è indubbio che, con un adeguato lavoro, l’esperienza di Bari possa essere ripetuta e migliorata al fine di coinvolgere una platea ancora più vasta: la passione per il volley è forte anche nelle grandi città. Ma il primo presupposto è riportare, magari gradualmente, il pubblico nei palazzetti. Lo sport è della gente: senza, perde tutta la sua essenza». 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI