EuroVolleyU18M: altra vittoria per gli azzurrini. Anche la Svizzera cade in tre set.

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con la Svizzera arriva la seconda vittoria su due gare per gli azzurrini di Vincenzo Fanizza.

Il diario di bordo della seconda giornata di gare disputate al PalaWojtyla di Martina Franca, valide per l’assegnazione del pass di accesso al prossimo Europeo Under 18 di pallavolo maschile (in programma dal 7 al 15 aprile in Repubblica Ceca e Slovacchia), consegna agli archivi la conferma di una Italia in ottimo stato di salute che mantiene il comando della pool C con due vittorie, le stesse della Finlandia che nella prima sfida del venerdì si regala una convincente prova di forza contro i pari età della Danimarca, battuti 3-0.

Dopo un ottimo avvio Tihumäki (uomo partita tra i finlandesi con 14 punti) e compagni, hanno mantenuto la giusta concentrazione senza concedere nulla ai danesi di un deluso mister Bertelsen che ha espresso il suo disappunto sulla gara dei suoi nelle interviste a caldo. A seguire, in un PalaWojtyla nuovamente gremito, continua a raccogliere punti e consensi la giovane Italia di mister Fanizza che ha piegato la resistenza della Svizzera col punteggio di 3 set a 0.

Dopo un avvio piuttosto equilibrato, complice qualche imprecisione al servizio azzurro, l’Italia ha subito superato l’impatto emotivo della gara, effettuando il sorpasso sugli svizzeri nel mezzo del set conquistato poi col punteggio di 25-17.

Qualche errore in ricezione non ha comunque compromesso una gara dettata da servizio e muro incisivi, ed un attacco che vanta uno Stefani in stato di grazia, best scorer anche oggi con 16 punti. Scardia è insuperabile a muro, sono 4 quelli individuali negli otto globali, mentre per gli svizzeri lo scettro di migliore in campo spetta al poliedrico palleggiatore Diller che realizza 7 punti.

I primi verdetti mandano dunque Italia e Finlandia a quello che diventa lo spareggio per la prima posizione. Oggi nella terza giornata di pool C, il big match sarà quello tra i padroni di casa dell’Italia e la Finlandia alla conquista di un posto in Europa.

6 gennaio: Danimarca-Svizzera (16:00); Finlandia-Italia (18.30)

Classifica: Italia 2 (6), Finlandia 2 (6), Svizzera 0 (0), Danimarca 0 (0).

Tabellini (tra parentesi i punti realizzati), sintesi delle gare e dichiarazioni:

Svizzera-Italia 0-3 (17-25, 15-25, 19-25)

SWITZERLAND (Coach FOELMLI Marco)
4. CONCONI Silvano (7), 5. INEICHEN Tim (-), 6. BORRELLO Luca (-), 7. DILLIER Leo (7), 8. SMIT Tijs (3), 9. MOSER Tobias (1), 10. MARGOT Simon (-), 11. COLOMB Thibaud (4), 14. SÜTTERLIN Flavio (3), 17. LENGWEILER Alexander (2), 18. SCHNEGG Tinko (L) (-), 20. MLADENOVIC Darko (-).
ITALY (Coach FANIZZA Vincenzo)
2. FERRATO Leonardo (-), 3. DISABATO Piervito (11), 5. CATANIA Damiano (L) (-), 6. SCARDIA Ludovico (8), 7. LEONI Francesco (8), 9. STEFANI Tommaso (16), 10. GIANOTTI Alessandro (3), 11. DAL CORSO Gianluca (-), 12. GOTTARDO Mattia (1), 14. MAGALINI Giulio (-), 16. PORRO Paolo (-), 18. CIANCIOTTA Nicola (-).

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI