foto CEV

Batosta Bluenergy Daiko Piacenza, il Knack Roeselare la travolge in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Va tutto storto per la Bluenergy Daiko Volley Piacenza nell’andata delle semifinali di CEV Cup maschile: la squadra emiliana perde incredibilmente per 3-0 sul campo del Knack Roeselare, bissando la brutta sconfitta patita in campionato in casa di Cisterna, sempre in tre set.

I belgi hanno dominato in lungo ed in largo la partita contro gli emiliani, sembrati tutta un’altra squadra dalla macchina da guerra capace di ottenere la vittoria della Coppa Italia appena due settimane fa. Il primo set è andato senza fatica alcuna nella mani del Roeselare, mentre nei restanti due parziali il Knack ha dovuto sudare solamente nei finali, dopo essersi fin troppo rilassata. Dopo questa netta e tonda sconfitta, ora Piacenza è chiamata ad un’autentica impresa casalinga nella gara di ritorno: bisogna vincere da 3 punti, per poi sperare di ottenere il successo definitivo tramite il Golden Set.

La cronaca:
In avvio di gara coach Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Alonso al centro, Leal e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Roeselare, dall’altra parte della rete, risponde con D’Hulst e Koukartsev in diagonale, Coolmar e Fasteland al centro, Verhanneman e Rotty alla banda, mentre Deroey è il libero.

L’avvio è targato Bluenergy Daiko Piacenza che capitalizza qualche errore dei padroni di casa e quando Caneschi piazza l’ace il vantaggio è di quattro lunghezze (4-8). Basta un attimo e Roeselare non solo raggiunge la parità a quota 8 ma mette anche la freccia sul secondo errore in attacco consecutivo di Lucarelli (9-8). Break di cinque punti messo sul piatto dai belgi che hanno ritrovato colpi e misura: l’ace di Romanò vale la parità a quota 14, ma sono i padroni di casa ad avere in mano il pallino del gioco, battuta lunga d Caneschi, muro secco su Romanò ed è 19-16 per Roeselare. Si fatica in ricezione, l’ace di Lucarelli vale il 22-19, il primo muro biancorosso della serata è di Alonso (23-20), il primo di quattro set point per i padroni di casa arriva sulla battuta lunga di Gironi da poco in campo, si va al cambio campo sull’azione successiva.

Parte ancora bene la formazione biancorossa, Roeselare mette il naso avanti con l’ace di Verhanneman (6-5), Piacenza tiene nel mirino gli avversari ancora per qualche scambio e poi li vede scappare veloci veloci. A muro i padroni di casa giganteggiamo, tre nel giro di pochi scambi ed è 18-12. Botti mette mano alla panchina inserendo Basic e Gironi per Leal e Romanò, Roeselare viaggia ad un ritmo molto più veloce con i biancorossi che faticano a trovare il bandolo della matassa, con Lucarelli in battuta arrivano cinque punti consecutivi degli emiliani valgono il 22-21. La battuta lunga di Recine appena entrato in campo porta due set point ai padroni di casa (24-22): il primo viene annullato da Basic, al secondo tentativo chiudono i belgi.

In campo restano Gironi per Romanò e Basic per Leal. La Bluenergy Daiko è con le spalle al muro, con Roeselare che difende e che tenta subito l’allungo (4-1). Piacenza si avvicina con il servizio vincente di Brizard (4-3), ma poi vede scappare via gli avversari a cui riesce tutto (12-7). Dentro Leal per Basic, break di cinque punti per i biancorossi ed è 14-13, poi lo stesso Leal non chiude la palla del 14 pari, facendo così ripartire Roeselare (17-14). Si rifanno sotto i biancorossi (19-18 e 20-19), poi un’invasione a rete del muro ospite vale il doppio vantaggio belga (21-19). Un’altra invasione, questa volta belga e certificata dal video-check, porta al 21 pari, dove una battuta sbagliata di Brizard, un attacco out di Gironi ed un ace subito, portano Roeselare a tre match ball (24-21). Il primo è annullato da Gironi ed il secondo da Alonso, ma i belgi chiudono alla terza occasione.

Roamy Alonso: “Non ha funzionato nulla, dall’attacco alla ricezione e quando capitano serate come questa diventa difficile potere fare qualsiasi cosa in campo. Una partita, una serata da dimenticare in fretta, abbiamo ancora una partita per raggiungere la finale, vedremo di sfruttarla al meglio“.

Knack Roeselare-Bluenergy Daiko Piacenza 3-0 (25-20, 25-23, 25-23)
Knack Roeselare: Deroey (L), D’Hulst 1, Coolman 10, Ahyi, Verhanneman 9, Rotty 12, Depovere, Koukartsev 18, Fasteland 5. N.E. Plaskie, Leite Costa, Tammerau. All. Vanmedecal
Bluenergy Daiko Piacenza: Basic 5, Recine, Gironi 7, Alonso 6, Brizard 3, Santos De Souza 10, Leal 8, Scanferla (L), Romanò 4, Caneschi 4. N.E. Hoffer, Cester, De Weijer. All. Botti
Arbitri: Van Zanten, Kaiser
Note: Durata set: 27′, 27′, 32′. Tot. 1h 26′. Spettatori 1800. Knack Roeselare: battute sbagliate 10, ace 8, muri punto 8, errori in attacco 5, ricezione 41% (20% perfetta), attacco 51%. Bluenergy Daiko Piacenza: battute sbagliate 14, ace 5, muri punto 3, errori in attacco 5, ricezione 32% (14% perfetta), attacco 48%.

(articolo in aggiornamento)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI