Foto CEV

Derby europeo per Trento e Perugia, Monza debutta contro il Vakif

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il sorteggio svoltosi oggi a Ljubljana nel corso del classico European Volleyball Gala ha definito gli abbinamenti dei gironi di Champions League maschile e femminile. La fase a gironi inizierà tra il 23 e il 25 novembre per le donne e tra il 30 novembre e il 2 dicembre per gli uomini (qui il calendario completo), una volta conclusi i turni preliminari che qualificheranno due ulteriori squadre per torneo. Ancora una volta nella massima competizione europea ci sarà una sfida tra due squadre italiane, ma questa volta solo al maschile: si affronteranno Perugia e Trento.

Urna amica per le campionesse in carica dell’A.Carraro Imoco Conegliano, che oltre alle polacche del Chemik Police incroceranno le debuttanti ungheresi del Fatum Nyiregyhaza e una delle vincenti dei turni preliminari. Più ostico (com’era prevedibile, vista la quarta fascia) il girone dell’esordiente Vero Volley Monza, che se la vedrà con il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti, sconfitto in finale nella scorsa edizione, con l’ASPTT Mulhouse di François Salvagni e con le finlandesi dell’LP Salo. Infine per l’Igor Gorgonzola Novara ci sono la Dinamo Mosca, le ceche del Dukla Liberec e l’insidioso THY di Marcello Abbondanza, la squadra da cui proviene Ebrar Karakurt.

La mano di Paola Egonu, chiamata a effettuare l’estrazione dei gironi maschili (quelli femminili sono stati sorteggiati dalla beacher Joanna Heidrich), “regala” l’ennesimo derby italiano a Trentino Itas e Sir Sicoma Monini Perugia, entrambe inserite nella Pool D insieme a Fenerbahce e Cannes. Sfida affascinante per Simone Giannelli, che si trova subito davanti la sua ex squadra, ma anche una rivincita della semifinale dello scorso anno, in cui i trentini eliminarono i perugini. Si tratta inoltre della quinta volta consecutiva in cui due formazioni italiane si affrontano nel girone.

Anche per la Cucine Lube Civitanova un abbinamento non semplice contro i campioni in carica dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, a cui si aggiungono Lokomotiv Novosibirsk e Merkur Maribor. Decisamente più abbordabili, sulla carta, i gironi di Jastrzebski Wegiel e Zenit San Pietroburgo, mentre la Dinamo Mosca pesca lo Ziraat Bankasi e, dalla quarta fascia, il Projekt Warszawa di Anastasi.

CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE
Pool A: Lokomotiv Kaliningrad (Russia), Developres Rzeszow (Polonia), Dresdner SC (Germania), vincente preliminari
Pool B: VakifBank Istanbul (Turchia), ASPTT Mulhouse (Francia), LP Salo (Finlandia), Vero Volley Monza
Pool C: Igor Gorgonzola Novara, Dinamo Mosca (Russia), Dukla Liberec (Rep.Ceca), THY (Turchia)
Pool D: Fenerbahce Opet Istanbul (Turchia), Béziers (Francia), Maritza Plovdiv (Bulgaria), Dinamo Kazan (Russia)
Pool E: A.Carraro Imoco Conegliano, Chemik Police (Polonia), Fatum Nyiregyhaza (Ungheria), vincente preliminari

CHAMPIONS LEAGUE MASCHILE
Pool A: Jastrzebski Wegiel (Polonia), VfB Friedrichshafen (Germania), Knack Roeselare (Belgio), vincente preliminari
Pool B: Dinamo Mosca (Russia), Ziraat Bankasi Ankara (Turchia), Greenyard Maaseik (Belgio), Projekt Warszawa (Polonia)
Pool C: Cucine Lube Civitanova, Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (Polonia), OK Merkur Maribor (Slovenia), Lokomotiv Novosibirsk (Russia)
Pool D: Zenit San Pietroburgo (Russia), Berlin Recycling Volleys (Germania), Vojvodina Novi Sad (Serbia), qualificata
Pool E: Sir Sicoma Monini Perugia, Fenerbahce HDI Istanbul (Turchia), AS Cannes (Francia), Trentino Itas

(fonte: YouTube European Volleyball)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI