Oggi a Ljubljana il sorteggio dei gironi di Champions League (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ci siamo, la CEV Champions League femminile sta tornando. A quasi 5 mesi dalle Super Finals di Verona, chiuse con il trionfo di A.Carraro Imoco Conegliano e Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, la massima competizione europea per club (già apertasi nei giorni scorsi con i turni preliminari) è pronta a entrare nel vivo, con tutto il suo carico di campioni, storie ed emozioni. Il sorteggio della fase a gironi si terrà questa sera, venerdì 24 settembre, a Ljubljana, nel corso del tradizionale European Volleyball Gala che sarà trasmesso in diretta YouTube sul canale della CEV a partire dalle 18.

Sono sei, com’è noto, le squadre italiane impegnate: nel femminile A.Carraro Imoco Conegliano, Igor Gorgonzola Novara e Vero Volley Monza, nel maschile Cucine Lube Civitanova, Sir Sicoma Monini Perugia e Trentino Itas. L’unico vincolo nella composizione dei gironi prevede che due formazioni dello stesso paese inserite in prima, seconda o terza fascia non possano incontrarsi nello stesso gruppo: Monza per il femminile e Trento per il maschile sono però in quarta fascia e pertanto sono possibili i “derby” con le altre rappresentanti dell’Italia.

Le squadre già qualificate al momento sono 18 per il maschile e altrettante per il femminile; le restanti 4 sono le vincenti dei turni preliminari che si concluderanno nelle prime due settimane di novembre. Le partecipanti saranno divise in 5 gironi da 4 squadre, che promuoveranno le 5 prime classificate e le 3 migliori seconde ai quarti di finale. Per stabilire le posizioni di classifica, in caso di parità, sarà considerato come primo criterio il numero di vittorie; poi, a seguire, punti realizzati, quoziente set e quoziente punti.

Foto CEV

Non solo sorteggi nella serata di Ljubljana: per la prima volta, l’European Volleyball Gala sarà anche l’occasione per assegnare i premi ai protagonisti della stagione. Ben 9 i riconoscimenti in palio: giocatore e giocatrice dell’anno – quest’ultimo, come si è saputo in anteprima e com’era facilmente immaginabile, sarà attribuito a Paola Egonu -, coach maschile e femminile dell’anno, “re” e “regine” del Beach Volley, allenatore di Beach dell’anno, evento dell’anno e un premio speciale alla carriera.

Ecco le fasce per i sorteggi della fase a gironi, stilate dalla CEV in base al ranking delle ultime tre edizioni, e le date della competizione.

CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE
Prima fascia: A. Carraro Imoco Conegliano (ITA), Igor Gorgonzola Novara (ITA), Vakifbank Istanbul (TUR), Fenerbahce Opet Istanbul (TUR), Lokomotiv Kaliningrad Region (RUS). 
Seconda fascia: Grupa Azoty Chemik Police (POL), Developres SkyRes Rzeszow (POL), ASPTT Mulhouse (FRA), Beziers Volley (FRA), Dinamo Moscow (RUS). 
Terza fascia: Dresdner SC (GER), Maritza Plovdiv (BUL), LP Salo (FIN), VK Dukla Liberec (CZE) e Fatum Nyiregyhaza (HUN). 
Quarta fascia: THY Istanbul (TUR), Vero Volley Monza (ITA), Dinamo AK-Bars Kazan (RUS) + 2 formazioni dai preliminari. 

FASE A GIRONI
1° giornata: 23-25 novembre 
2° giornata: 7-9 dicembre 
3° giornata: 21-23 dicembre
4° giornata: 18-20 gennaio 
5° giornata: 1-3 febbraio 
6° giornata: 15 febbraio 

QUARTI DI FINALE
Andata: 8-10 marzo
Ritorno: 15-17 marzo 

SEMIFINALI
Andata: 29-31 marzo 
Ritorno: 5-7 aprile 

SUPER FINALS
22 maggio 

CHAMPIONS LEAGUE MASCHILE
Prima fascia: Cucine Lube Civitanova (ITA), Dinamo Moscow (RUS), Jastrzebski Wegiel (POL), Sir Sicoma Monini Perugia (ITA), Zenit San Pietroburgo (RUS).
Seconda fascia: Berlin Recycling Volleys (GER), Ziraat Bankasi Ankara (TUR), Groupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL), VfB Friedrichshafen (GER), Fenerbahce HDI Istanbul (TUR).
Terza fascia: Knack Roeselare (BEL), As Cannes Dragons (FRA), Ok Merkur Maribor (SLO), Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB), Greenyard Maaseik (BEL).
Quarta fascia: Trentino Itas (ITA), Lokomotiv Novosibirsk (RUS), Verva Warszawa Orlen Paliwa (POL) + 2 formazioni dai preliminari.

FASE A GIRONI
1° giornata: 30 novembre-2 dicembre
2° giornata: 14-16 dicembre 
3° giornata: 11-13 gennaio
4° giornata: 25-27 gennaio 
5° giornata: 8-10 febbraio 
6° giornata: 15 febbraio 

QUARTI DI FINALE
Andata: 8-10 marzo
Ritorno: 15-17 marzo 

SEMIFINALI
Andata: 29-31 marzo 
Ritorno: 5-7 aprile 

SUPER FINALS
22 maggio 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI