Foto LVF

Daniele Santarelli: “Ho chiesto alle ragazze di raschiare il fondo del barile…” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Questa volta anche per Daniele Santarelli è difficile trovare motivi di insoddisfazione nella prova della sua Prosecco DOC Imoco Conegliano, vittoriosa per 3-1 su Milano nello show del Mediolanum Forum. Lo dice lui stesso, sorridendo, a fine partita: “Mi ritengo abbastanza soddisfatto, e chi mi conosce bene sa che è difficile per me essere contento… Credo proprio che oggi sia un bel risultato, venivamo da 5 trasferte consecutive, giocando su campi difficili contro le migliori squadre d’Italia, e abbiamo superato alla grande questo momento tosto dal punto di vista degli spostamenti“.

Sappiamo di non essere al meglio – continua Santarelli – e che anche le avversarie hanno delle problematiche fisiche. Ho chiesto alle ragazze di provare a raschiare il fondo del barile in questo momento, poi il riposo la farà da padrone. Non siamo stati bellissimi, soprattutto nel primo set, però nei successivi ne è venuta fuori una buona Imoco e penso che la vittoria meritata. Abbiamo entrambe enormi margini di crescita: loro hanno ruotato tanto e hanno giocatrici che sono arrivate da poco“.

Il tecnico dell’Imoco analizza così la partita dal punto di vista tecnico: “Non è stata una bellissima gara all’inizio, tutte e due le squadre sono state molto fallose. Inizialmente tutte e due abbiamo sofferto moltissimo in ricezione, probabilmente anche per l’atmosfera e il palasport nuovo. Loro poi hanno un po’ aggiustato la ricezione, però hanno cominciato a fare fatica in attacco; noi invece abbiamo iniziato a toccare tantissimo a muro-difesa e trovare i colpi giusti in attacco. Squarcini credo abbia fatto un’ottima partita; Plummer ha sofferto inizialmente, poi ha aggiustato la ricezione“.

Santarelli parla poi anche dell’alternanza in posto 4 e al centro: “Credo che ci siano pedine che meritano di giocare in certi momenti, hanno fondamentali che ci possono aiutare e voglio allenarle in questo. Il discorso italiane-straniere non ci aiuta, però tutte le ragazze hanno bene in testa il loro lavoro e lo stanno dimostrando. Complimenti enormi a Robin De Kruijf, che per me è una grande dal punto di vista umano oltre che tecnico: mettersi a disposizione di una squadra come la nostra per entrare in certi momenti è una cosa che solo i campioni possono fare“.

Siamo state davvero in difficoltà nel primo set – aggiunge Isabelle Haakma eravamo quasi riuscite a rimontare. Da lì siamo ripartite, abbiamo mantenuto la concentrazione per gli altri tre set, e sono molto contenta della nostra rimonta, anche perché siamo riuscite a mettere sempre tanta pressione in avvio. Il nostro obiettivo era portare a casa 6 punti da questa settimana, siamo riusciti a raggiungerlo e ora dobbiamo continuare a lavorare, perché ci sono tante partite questo mese“. Una battuta anche sulla cornice del Forum: “È stato davvero bello, mi piacerebbe se l’atmosfera fosse così in ogni partita! Il pubblico e i tifosi ci danno davvero una grande motivazione“.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI