Foto CEV

Cinque azzurre nel sestetto ideale degli Europei femminili (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Dopo il trionfo sul campo arriva anche quello nel “voto” popolare: ci sono ben 5 giocatrici dell’Italia nel sestetto ideale dei Campionati Europei femminili, che per la prima volta è stato definito attraverso un sondaggio online indetto dalla CEV. Gli appassionati di tutto il continente hanno premiato infatti Alessia Orro, Anna Danesi, Elena Pietrini, Miriam Sylla e Monica De Gennaro come migliori interpreti dei rispettivi ruoli: le uniche “intruse” sono Tijana Boskovic, opposto della Serbia, e Eda Erdem, centrale della Turchia. Paradossalmente manca Paola Egonu, che ha invece ricevuto il premio di MVP della manifestazione assegnato dalla stessa CEV.

Nel dettaglio, Orro ha ricevuto la maggioranza assoluta dei voti nel sondaggio tra le migliori palleggiatrici (51,9%), precedendo Maja Ognjenovic con il 40,9%; solo le briciole per Cansu Ozbay (7,4%) e la francese Nina Stojiljkovic (0,1%). Per il ruolo di opposto quasi un plebiscito in favore di Boskovic: 59,9% delle preferenze contro il 28,9% di Egonu, l’8,8% di Ebrar Karakurt e il 2,4% di Isabelle Haak.

Doppio sondaggio tra le centrali: Erdem (54,2%) ha avuto nettamente la meglio sulla serba Milena Rasic (31,8%), su Cristina Chirichella (13,9%) e sull’olandese Juliet Lohuis (0,1%), mentre Anna Danesi, con il 50% dei voti, si è imposta su Mina Popovic (32,5%), Zehra Gunes (17,4%) e Amandha Sylves (0,1%).

Anche per le schiacciatrici i percorsi sono stati diversi, ma entrambi colorati di azzurro: Miriam Sylla ha ricevuto il 54,6% delle preferenze contro il 26,7% di Bojana Milenkovic, il 14,9% di Anne Buijs e il 3,8% di Britt Herbots, mentre Elena Pietrini è stata premiata con il 45,6% dei voti davanti alla russa Arina Fedorovtseva (28,9%), alla turca Hande Baladin (25,3%) e all’olandese Nika Daalderop (0,2%). La votazione per il libero è stata quella più combattuta: 42,8% dei voti per Monica De Gennaro, 35,1% per Silvija Popovic e 22% per Simge Akoz (solo lo 0,1% all’olandese Myrte Schoot).

Il totale delle preferenze espresse nel sondaggio è stato di circa 2 milioni.

(fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI