Foto: Facebook Ricardo Santos

Carambula-Rossi allenati da Ricardo Santos: “Ho sentito solo grandi cose su di loro”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Adrian Carambula ed Enrico Rossi hanno annunciato che la leggenda brasiliana del beach volley Ricardo Santos ricoprirà l’incarico di allenatore della coppia italiana dall’inizio del 2022, lavorando soprattutto in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

“Abbiamo parlato per un po’. So che aveva un paio di altre offerte sul tavolo, ma penso che creda davvero in questa squadra e che possa guidarci attraverso un progetto di successo. Era un ottimo giocatore, quindi so che ha la formula per costruire una squadra vincente. Ha molta esperienza e, per noi, è un onore”, ha affermato Carambula. 

Durante la sua straordinaria carriera da giocatore, Ricardo ha partecipato a quattro Olimpiadi, vincendo l’oro ad Atene 2004, l’argento a Sydney 2000 e il bronzo a Pechino 2008. Oltre al suo titolo mondiale nel 2003, ha vinto anche tre argenti. Ha giocato l’ultima volta al World Tour nel marzo 2019, ma non ha ancora abbandonato la carriera da atleta: a 46 anni, gareggia ancora con successo nell’AVP Tour degli Stati Uniti.

Voglio solo dire che sono molto felice di avere Ricardo come allenatore, perché per me, e per tutti, è una leggenda – ha fatto eco l’altro azzurro, Enrico Rossi – mia madre è brasiliana, quindi in realtà sono mezzo brasiliano, e quando ero più giovane ho visto alcune delle sue partite con mio padre (all’epoca giocavo a calcio). Dopo 15 anni o giù di lì è incredibile avere Ricardo come allenatore. Non vedo l’ora di iniziare”.

Anche il neo-coach sembra entusiasta di ciò che lo aspetta: “Carambula mi ha invitato a far parte di questa avventura, mirando a Parigi 2024. Ho allenato negli Stati Uniti e l’opportunità di tornare a livello internazionale in una nuova veste mi ha davvero toccato. Sono sicuro che sarà un’esperienza incredibile e farò del mio meglio per farne una squadra ancora più forte. Penso che la sfida di migliorare come allenatore sia ciò che mi motiva di più. Credo di poter avere una carriera di successo come allenatore, soprattutto con questa squadra. Non ho sentito altro che grandi cose sui giocatori e questo mi ha reso più fiducioso ed entusiasta di questa opportunità“.

(fonte: Volleyball World)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI